Come non rovinare la vernice dei cap superiori della forcella

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Qualche giorno fa mi sono regalato una fox 36 nuova. Non ho avuto nessun problema a montarla, però vedendo le regolazioni da fare ho realizzato che dovrò inserire un paio di volume spacer. Mi chiedevo: quale attrezzo/bussola posso utilizzare per non scrostare la presa esagonale del tappo superiore della forcella? Ho sempre utilizzato delle bussole usag ma inevitabilmente ho sempre segnato gli spigoli dell’esagonale
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ok capito, prendo la fox così vado sul sicuro….tanto mi revisiono le sospensioni da solo, la utilizzerò sicuramente in più occasioni
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
X la mia Fox, uso una bussola che ha più punti di ingaggio.altra,ho fatto come già suggerito ed avevo fatto spianare al tornio
 

Allegati

  • 16786104367506774412328573322350.jpg
    16786104367506774412328573322350.jpg
    339,9 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io di solito utilizzo un pezzo di cotone sottile, tipo fazzoletti di stoffa di una volta. Di solito basta ad evitare graffi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ok capito, prendo la fox così vado sul sicuro….tanto mi revisiono le sospensioni da solo, la utilizzerò sicuramente in più occasioni
Se armeggi spesso e ci tieni può valere la pena.
Comunque è strano che ti serva aggiungere ben due riduttori. A meno di errori di assemblaggio la configurazione stock dovrebbe già supportare salti da altezze comuni.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
X la mia Fox, uso una bussola che ha più punti di ingaggio.altra,ho fatto come già suggerito ed avevo fatto spianare al tornio
Se avessi avuto un amico tornitore lo avrei fatto sicuramente, ma dovendo pagare ho preferito prendere la bussola già rettificata. Ho trovato quelle della Unior apposite per manutenzione forcelle, identiche alle fox al costo di 12€ circa.


Io di solito utilizzo un pezzo di cotone sottile, tipo fazzoletti di stoffa di una volta. Di solito basta ad evitare graffi.
In passato ho provato con nastro isolante, però utilizzando bussole normali non riuscivo a fare presa


Se armeggi spesso e ci tieni può valere la pena.
Comunque è strano che ti serva aggiungere ben due riduttori. A meno di errori di assemblaggio la configurazione stock dovrebbe già supportare salti da altezze comuni.
Si faccio manutenzione da solo ed ho tutti gli attrezzi specifici, mi mancavano proprio le bussole….come esco faccio giri enduro con passaggi tecnici difficili, di fabbrica dovrebbero esserci due all’interno e con un giro di prova nemmeno troppo spinto, l’anello del sag era a 3cm dalla piastra gonfiato a 100psi (max120 psi). Preferisco avere più progressione alla fine e tenere leggermente più sgonfia la forcella
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se avessi avuto un amico tornitore lo avrei fatto sicuramente, ma dovendo pagare ho preferito prendere la bussola già rettificata. Ho trovato quelle della Unior apposite per manutenzione forcelle, identiche alle fox al costo di 12€ circa.


Quelle della UNIOR hanno la stessa caratteristica della FOX , cioè' ,come ti e' stato detto,"Spianata".Che poi esteticamente sia bella e' altra cosa quella della FOX .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Si faccio manutenzione da solo ed ho tutti gli attrezzi specifici, mi mancavano proprio le bussole….come esco faccio giri enduro con passaggi tecnici difficili, di fabbrica dovrebbero esserci due all’interno e con un giro di prova nemmeno troppo spinto, l’anello del sag era a 3cm dalla piastra gonfiato a 100psi (max120 psi). Preferisco avere più progressione alla fine e tenere leggermente più sgonfia la forcella

Chiaro che se stai già usando un sag adeguato ed un freno molto importante (dalla pressione deduco che tu sia diversamente leggero) qualcosa devi escogitare.
Farai le tue prove ma sulla carta per andare sul ripido tosto togliere pressione ed aggiungere tockens sarebbe da evitare il più possibile: Ti ritrovi a stare sempre a forcella più compressa, posizione sfavorevole per il ripido, e con meno corsa utile a disposizione.
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Chiaro che se stai già usando un sag adeguato ed un freno molto importante (dalla pressione deduco che tu sia di diversamente leggero) qualcosa devi escogitare.
Farai le tue prove ma sulla carta per andare sul ripido tosto togliere pressione ed aggiungere tockens sarebbe da evitare il più possibile: Ti ritrovi a stare sempre a forcella più compressa, posizione sfavo

Peso 80 kg, alla fine sarebbero 3/4 spacer su 7. Tu aumenteresti solo la pressione?
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
FrancescoMTB1
Quelle della UNIOR hanno la stessa caratteristica della FOX , cioè' ,come ti e' stato detto,"Spianata".Che poi esteticamente sia bella e' altra cosa quella della FOX .


Preferisco una bussola esteticamente normale, funzionalmente identica, ed avere più di 15€ in tasca per pagare un kit oring di revisione quando ci sarà bisogno, senza contare che dovrò prenderne un’altra per la cartuccia grip. Poi tra l’altro, io non l’ho viste nemmeno nei video tutorial ufficiali fox
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Peso 80 kg, alla fine sarebbero 3/4 spacer su 7. Tu aumenteresti solo la pressione?
si' se ora superi il 20% di sag consigliato da fox. per quel che fai tu meglio avere sostegno dell'aria nella prima parte della corsa, inoltre con la grip (non grip2 ) e' probabile che tu possa avere benefici dal non tenerla tutta aperta. devi provare chiudendo a piccoli passi , con poca rotazione cambia abbastanza. le grip, sia la versione con 3 posizioni indicizzate che quella senza , possono stare in qualsiasi posizione intermedia
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
si' se ora superi il 20% di sag consigliato da fox. per quel che fai tu meglio avere sostegno dell'aria nella prima parte della corsa, inoltre con la grip (non grip2 ) e' probabile che tu possa avere benefici dal non tenerla tutta aperta. devi provare chiudendo a piccoli passi , con poca rotazione cambia abbastanza. le grip, sia la versione con 3 posizioni indicizzate che quella senza , possono stare in qualsiasi posizione intermedia
Ok provo. Fino a quanto é consigliabile chiudere la grip?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la cartuccia grip temo purtroppo non troverai mai la quadra, ho consumato gli esagoni dei tappi mettendo token ed elastometri proimpact ma il problema è l'idraulica, non la parte aria.
Non garantisce una risposta uniforme nelle sollecitazioni ravvicinate in rapida sequenza.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Con la cartuccia grip temo purtroppo non troverai mai la quadra, ho consumato gli esagoni dei tappi mettendo token ed elastometri proimpact ma il problema è l'idraulica, non la parte aria.
Non garantisce una risposta uniforme nelle sollecitazioni ravvicinate in rapida sequenza.
Con pazienza e sensibilità si trova eccome, nella 34 che avevo prima avevo trovato un buon setting. Bisogna avere una conoscenza approfondita per migliorarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo