come non pizzicare la camera d'aria

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
ciao ragazzi

ho un piccolo problema, ogni uscita che faccio pizzico almeno una volta la ruota anteriore e non riesco a capire il perchè. Le gomme sono nuove, delle Kenda Nevegal, ma mi succedeva anche prima con delle maxxis. Ora mi viene da pensare che il cerchio non sia adatto, anche se prima non mi succedeva. Qualcuno sa darmi un consiglio su come evitare di pizzicare?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Potrebbe dipendere da un cerchio troppo stretto, oppure da una gomma con fianchi non rinforzati. Che versione di Nevegal hai? Non tutte hanno la carcassa doppia. Cosi' come la Maxxis ci sono single ply e 2ply. Poi anche una camera d'aria piu' pesante ed un corretto gonfiaggio aiutano ad eliminare il problema.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E un abbondate spazzolata di borotalco sulla camera d'aria e l'interno del copertone?! E camera d'aria rinforzata da FR/DH? Potrebbero essere soluzioni possibili
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
oltre l'ottimo consiglio sul verificare che siano con doppia carcassa e inserire il borotalco mi stà sorgendo un dubbio???? quanto pesi??? a che pressione gonfi le camere d'aria??? su che fondo pizzichi solitamente???
perche se pizzichi in pietraie o dove ci sono particolari gradoni o ostacoli in rapida successione e fori solo e sempre il posteriore magari se sei di costituzione importante potrebbe essere che gonfiando un attimo di più le camere risolveresti il problema... :celopiùg:
 

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
sisi sono doppia carcassa. generalmente pizzico su pietraie, solo l'anteriore, considera che carico molto di più il posteriore quando guido. Peso 72 kg ed ho provato varie pressioni e nn cambia nulla. Ecco perchè mi sorge il dubbio che sia il cerchio.

oltre l'ottimo consiglio sul verificare che siano con doppia carcassa e inserire il borotalco mi stà sorgendo un dubbio???? quanto pesi??? a che pressione gonfi le camere d'aria??? su che fondo pizzichi solitamente???
perche se pizzichi in pietraie o dove ci sono particolari gradoni o ostacoli in rapida successione e fori solo e sempre il posteriore magari se sei di costituzione importante potrebbe essere che gonfiando un attimo di più le camere risolveresti il problema... :celopiùg:
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
sisi sono doppia carcassa. generalmente pizzico su pietraie, solo l'anteriore, considera che carico molto di più il posteriore quando guido. Peso 72 kg ed ho provato varie pressioni e nn cambia nulla. Ecco perchè mi sorge il dubbio che sia il cerchio.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: molto strano....
sicuramente una coppia di cerchi più larghi possono aiutare contro le pizzicate!!! Hola :celopiùg:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
sisi sono doppia carcassa. generalmente pizzico su pietraie, solo l'anteriore, considera che carico molto di più il posteriore quando guido. Peso 72 kg ed ho provato varie pressioni e nn cambia nulla. Ecco perchè mi sorge il dubbio che sia il cerchio.

Se non vuoi latticizzare il tutto, prova con copertone 2ply + doppia camera d'aria (una dentro l'atra) se pizzichi anche così.....prova con :prega:....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
spiegatemi questa storia del borotalco.
Io pensavo servisse solo per il culetto arrossato.. ora ditemi un po'

O_o

Io ne avevo sentito parlare ma non ho mai pensato di farlo, non ne ho mai avuto bisogno, l'unica volta che ho bucato in due anni, era la prima volta che usavo una 1ply.. :medita: Rimesso le 2ply non mè piu successo.
Ma dovrebbe funzionare, il mio vicino di casa stradista lo fà sempre, da 40 anni circa e me l'ha consigliato, diciamo che mi fido della sua esperienza. Anche se non aveva mai visto una gomma da 2.5 pollici :omertà:

Se continui a bucare, forse il problema è nel cerchio, una sbavaturina, il flap messo male.. controlla tutto minuziosamente! E casomai cambia gomme..
 

pannocchia

Biker popularis
ciao ragazzi

ho un piccolo problema, ogni uscita che faccio pizzico almeno una volta la ruota anteriore e non riesco a capire il perchè. Le gomme sono nuove, delle Kenda Nevegal, ma mi succedeva anche prima con delle maxxis. Ora mi viene da pensare che il cerchio non sia adatto, anche se prima non mi succedeva. Qualcuno sa darmi un consiglio su come evitare di pizzicare?


per me le nevegal nn valgono nada perche troppo morbide sui fianchi !!!!! le aveva un mio amico e ogni uscita era una bucatura !!!! io ho risolto il problema intense fro 609 4ply.....ci metti un pò per infilarle, sulle radici nn tengono un caxxo ma di pizzichi nemmeno a parlarne !!!!!!! yeahhhhh !!!!!:smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per me le nevegal nn valgono nada perche troppo morbide sui fianchi !!!!! le aveva un mio amico e ogni uscita era una bucatura !!!! io ho risolto il problema intense fro 609 4ply.....ci metti un pò per infilarle, sulle radici nn tengono un caxxo ma di pizzichi nemmeno a parlarne !!!!!!! yeahhhhh !!!!!:smile:

Sono le uniche gomme per MTB run flat. Anche se pizzichi (cosa impossibile) comunque la gomma non va mai a terra tanto è rigida :mrgreen:

A parte gli scherzi, se pizzichi anche con il 2 Ply (cosa molto strana a meno che tu non sia un cinghiale e che usi pressioni molto basse) l'unica è provare a latticizzare. I 2ply maxxis si latticizzano alla grande e per di più risparmi pure il peso della camera.
 

Classifica mensile dislivello positivo