Come non godersi la bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao ragazzi, dopo tanti post.. eccone un'altro..
Praticamente sto impazzendo con la mtb. Ogni singolo cuscinetto della bici ha qualche problema :))): .
-Il mozzo anteriore va regolato(la ruota non gira bene)
-la forcella ha le boccole usurate(quindi c'è un gioco),
-da qualche giorno ad ogni sterzata sotto pressione sento una vibrazione ed un rumore provenire dal manubrio(ho ingrassato la serie sterzo e dopo 15min di uscita è riapparso)
-il movimento centrale penso stia iniziando a dare i primi segni di usura perchè sento una strana vibrazione
-Almeno la ruota posteriore è stata appena cambiata quindi non dovrei avere problemi con il mozzo(per ora)
Ora mi chiedo... come è possibile? bici nuova di quasi un anno da sti problemi(per fortuna non è biamortizzata sennò avrei avuto problemi anche con il mono :))): ).
Il mio incubo, da quando ho sta bici, sono i cuscinetti. Come posso risolvere? Se porto la bici a fare una revisione annuale, quanto costerebbe indicativamente?(solo pulizia e ingrassaggio cuscinetti e boccole da cambiare). Ho già provato a fare da solo; mozzo anteriore regolato un pochino però ora la ruota si storta verso sinistra in frenata :))): , serie sterzo riempita di grasso ma a quanto pare non serve, ho paura di rovinare ancor di piu forcella e movimento centrale aprendoli.
Premetto che non sono poi cosi imbranato a fare manutenzione; so fare tutto TRANNE lavorare sui cuscinetti :))):
Siete l'unica fonte di aiuto dato che i meccanici a cui vado non sono molto amichevoli e quasi mi respingono
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.502
5.618
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa ma quanti anni ha la tua bici..?
Io tutte le bici che ho avuto non ho mai cambiato niente se non i cuscinetti della serie sterzo sulle bici da DH ogni paio d anni...
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Se nuova e dopo 1 anno è ridotta cosi...o la distruggi te o forse c'è qualcosa che non va, e sentirei il sivende...
Comprata nuova nuova
L'ho lavata con le lance a pressione 2 volte, non ho premuto per far arrivare la massima pressione perche ero consapevole di fare un danno alla bici, mi sono anche allontanato però a quanto pare non è servito.Tratto bene la bici e con attenzione pero non riesco a capire comunque sti problemi. Quando l'ho portata per la forcella mi e stato detto che e normale per le boccole usurate quindi non ce da preoccuparsi, però se per 10 euro che costa la boccola.. preferisco cambiarla comunque
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Se hai usate le lance è normale
Il fatto è che sono stato molto attento perchè mi piace molto come bici. Vengo da una Rockrider 520 che costa metà prezzo della Cannondale. Mai avuto un problema con la rockrider, sempre lavata ad alta pressione, olio sulla catena e basta per 2 anni. Mi fa ridere che una bici di massa come la Rockrider sia molto più affidabile di una bici di marca... ahahaha
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Avrai una qualche garanzia no?
Portala dove l'hai comprata e vedi se ti danno assistenza, e credo che te la dovrebbero dare.
Magari ci sarà da mettere mano al portafoglio, ma una volta sistemate quelle cose dovresti essere a posto per un bel po' di tempo.
Mi sa che è l'unica opzione. Però quando l'ho portata per la forcella, il meccanico sembrava disinteressato e mi ha detto di non preoccuparmi perchè non è grave. Non è grave sì, però a lungo andare peggiora molto la situazione. Quanto potrebbe costare secondo te? Anche un prezzo esagerato
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Mi sa che è l'unica opzione. Però quando l'ho portata per la forcella, il meccanico sembrava disinteressato e mi ha detto di non preoccuparmi perchè non è grave. Non è grave sì, però a lungo andare peggiora molto la situazione. Quanto potrebbe costare secondo te? Anche un prezzo esagerato
Per boccole usurate cosa intendi? Parapolvere?
 
  • Mi piace
Reactions: Sandro.borghi

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sei sicuro che siano le boccole e non il gioco delle pastiglie? Immagino che hai verificato pinzando e muovendo in senso longitudinale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo