Tech Corner Come non bagnarsi il sedere

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.232
18.514
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Periodo di monsone questo, però il vero biker non si fa intimorire dalla pioggia o dal bagnato, ed esce, sempre però prestando attenzione alle allerte meteo. Sono anni che percorro il tragitto casa-lavoro in bici elettrica, ed ho affinato una tecnica per rimanere asciutto anche quando diluvia. Al di là...
Leggi tutto...
 
  • Haha
Reactions: Mogul

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
pure io ce l'ho, trovato in un pacco gara

va bene se fai bdc o sei fai appunto commuting, mentre se fai mtb è assolutamente inutile, in discesa si alza il culo dalla sella quindi ci si bagna comunque.. poi se abbassi il telescopico ciao proprio...

usato 2 volte poi messo lì a prendere la polvere.. almeno tiene poco posto nei cassetti.. se lo dovessi comprare non ci spenderei neanche 50cent
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Presumo eviti anche il fango sulla schiena…Non lo conoscevo. Se posso esco anche con pioggia moderata che puntualmente diventa battente.
La mia soluzione al bagnarsi il sedere? Finora ahimè bagnarsi il sedere…
I’ll give it a chance.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io l'ho pensata così (tipo moto)
Davanti ho messo dei pelucchi ricavati da una camera d'aria fanno cadere le gocce o fango che altrimenti partirebbero per la tangente e te le troveresti in faccia
 

Allegati

  • fantic 16.jpg
    fantic 16.jpg
    1,9 MB · Visite: 185

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io l'ho pensata così (tipo moto)
Davanti ho messo dei pelucchi ricavati da una camera d'aria fanno cadere le gocce o fango che altrimenti partirebbero per la tangente e te le troveresti in faccia
davanti magari funziona, ma dietro quel parafango non può certo ripararti il sedere e la schiena...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.300
2.631
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se si è ben impermeabilizzati, cosa spesso necessaria se diluvia, che si prendano o meno schizzi sul sedere è irrilevante. Le giacche apposite (ho un'Endura Singletrack II) scendono fino a coprire bene il sedere mentre i sovrapantaloni fanno il resto dalla vita in giù (ho dei Vaude). Ai piedi ho degli scarponcini scamosciati con membrana Goretex. Così vado a lavoro anche col diluvio universale.
Dovessi farci MTB forse la giacca sarebbe stata una MT500, più traspirante, mentre ai piedi, perlomeno d'inverno, con le scarpe invernali non si teme la pioggia.
All'ass-saver stavo pensando più che altro per non stare a pulire il sotto sella e i sovrapantaloni.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.560
1.483
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
"è un punto veramente bombardato dagli schizzi sollevati dalla ruota anteriore " :nunsacci:

Come protezione tempo fa avevo utilizzato un lembo di tessuto di un vecchio K-Way fissato con banda elastica sul dorso dello zaino e con del velcro sui lati dei pantaloni ; non era il massimo della praticità : proteggeva dagli schizzi sollevati dalla ruota posteriore , ma raccoglieva sporco ed acqua provenienti dal senso di marcia e dalla giacchetta impermeabile .
 

Allegati

  • Pedalare al contrario.jpeg
    Pedalare al contrario.jpeg
    763,5 KB · Visite: 43

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Boh, prima di mettere un coso del genere sulla bici preferisco bagnarmi il sedere.
Non mi pare sto gran disagio.
Dopo tutto se ci sono situazioni di fango importante torno a casa imbrattato dalla testa ai piedi, non vedo molto il senso di salvare solo il popò, mica è quello della Hunziker nella pubblicità delle mutande:hahaha::soffriba:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boh, prima di mettere un coso del genere sulla bici preferisco bagnarmi il sedere.
Non mi pare sto gran disagio.
Dopo tutto se ci sono situazioni di fango importante torno a casa imbrattato dalla testa ai piedi, non vedo molto il senso di salvare solo il popò, mica è quello della Hunziker nella pubblicità delle mutande:hahaha::soffriba:
Invece fa la differenza, anche per l'usura del telescopico. Senza quel coso, basta anche un breve tratto fangoso in un giro complessivamente con terreno buono che torni con la sella ricoperta di terra (chi ha l'argilla come terreno sa cosa vuol dire) le chiappe che ovunque vai, macchina, bar, ecc. non puoi posarle da nessuna parte senza lordare tutto, il telescopico che sembra uscito da una scena di ghost, per non parlare della schiena, dello zaino da pulire...ecc.
E' una questione di gusti, non a caso l'estetica spesso esige sacrifici funzionali.
Tipo le scarpe coi tacchi per le donne o le scollature quando fa un freddo porco.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Altra roba che funziona alla grande, anche come parasassate, in abbinata al parafango post è questo:


Una manna dal cielo per telaio, scarpe, gambe.
Peso irrisorio, si smonta e lava in pochi secondi.
Se vai al bar certo ti guadano male ma alla fine è un problema loro....
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Invece fa la differenza, anche per l'usura del telescopico. Senza quel coso, basta anche un breve tratto fangoso in un giro complessivamente con terreno buono che torni con la sella ricoperta di terra (chi ha l'argilla come terreno sa cosa vuol dire) le chiappe che ovunque vai, macchina, bar, ecc. non puoi posarle da nessuna parte senza lordare tutto, il telescopico che sembra uscito da una scena di ghost, per non parlare della schiena, dello zaino da pulire...ecc.
E' una questione di gusti, non a caso l'estetica spesso esige sacrifici funzionali.
Tipo le scarpe coi tacchi per le donne o le scollature quando fa un freddo porco.
Probabilmente molto dipende dal tipo di mtb e di uscita che si fa...come sempre, spesso (io per primo) ci si scorda quanto sia vasto il mondo di cui parliamo.

Io ho scritto quel che ho scritto perchè esco solitamente un paio di ore/tre, senza zaino, partendo da casa senza mettere la bici in macchina, senza fermarmi a pranzare fuori, al massimo un caffè in piedi al bar.

Capisco le esigenze di chi fa robe diverse dalle mie.
Mi rimane però il dubbio sulla effettiva funzionalità dell'aggeggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente molto dipende dal tipo di mtb e di uscita che si fa...come sempre, spesso (io per primo) ci si scorda quanto sia vasto il mondo di cui parliamo.

Io ho scritto quel che ho scritto perchè esco solitamente un paio di ore/tre, senza zaino, partendo da casa senza mettere la bici in macchina, senza fermarmi a pranzare fuori, al massimo un caffè in piedi al bar.

Capisco le esigenze di chi fa robe diverse dalle mie.
Mi rimane però il dubbio sulla effettiva funzionalità dell'aggeggio.
L'ho linkato unicamente perchè se si riesce a montare e non interferisce col movimento del carro fa una grandissima differenza fra il non averlo e l'averlo. Naturalmente vale come esempio, non deve essere quello in particolare, anche se è uno dei più duttili che ho trovato.
Altra cosa orribile che fa un gran lavoro, è avere un flap alla base dei foderi bassi che evita che il fango finisca sulla catena portato dalla ruota e da li giri su tutta la trasmissione.
Io ho adattato questo con delle fascette:


e anche in caso di fango la catena si sporca pochissimo, ovviamente se pescano le pulegge del cambio non c'e' molto da fare, ma almeno non ce la porta la ruota.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.370
4.562
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per me l'utilità di questi parafanghi, paraschizzi, chiamateli come vi pare la vedo solo se si usa la bici, come dice @marco per andare al lavoro , cambiato da personcina per bene dopo la pioggia. Se esco in bici per divertimento non me ne po' fregà di meno se mi bagno il culo o i piedi, torno a casa e mi lavo. Se carico la bici in macchina metto sempre un telo, vale anche per il sedile e se dovessi fermarmi e sedermi in un bar sti caxxi, se non vogliono farmi sedere consumerò in piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo