Come montare una gomma con cerchietto rigido senza levette?

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Allora il quesito nasce dal fatto che non ho ancora capito bene la "tecnica" per montare rapidamente delle gomme di sezione 2,5"-3" con cerchietto rigido su un cerchio molto largo a mani nude e senza l'ausilio di levette, sopratutto metalliche che bucano le camere d'aria e graffiano il cerchio. L'ho visto fare da un meccanico ma è stato talemnte veloce che non ho ben capito come diavolo ha fatto: egli ha innanzitutto separato nettamente la parte della gomma già inserita sul cerchio dal bordo esterno, avvicinandola al centro e poi ha inserito il lato ancora fuori dal bordo del cerchio con dei movimenti particolari, chi mi sa istruire su quali siano questi movimenti???
Grazie
 
monti prima un alto della gomma, poi passi all'altro lato, la parte finale la spingi con piccoli pezzi da entrambi i lati, l'ultimo pezzo centrale con il palmo, non sò se sono riuscito a spiegartelo in modo comprensibile, ma è difficile a dire che fare, con alcune gomme però è peggio di altre, in particolare con carcassa rigida, l'ideale sarebbe un mini filmato
o-o
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
ioi gonfio un po la camera d aria...poi la infilo nel copertone, incraqsto un primo pezzo e poi la metto dentro a piccoli tratti da una prte e dall altra... sui triplaparete è veramente dura!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...veramente si può montare il copertone anche con le levette, basta solo fare attenzione a spingere la camera (con le leve stesse) ben dentro il copertone, per evitare di pizzicarla.

Provate a montare una Ritchey sui vecchi Mavic anni '90 o i Matrix che montavano le Trek in quegli anni, o una gomma da 20" tipo le Marathon Plus, e vedete se non servono le levette....
(volendo si può fare anche senza, non sempre, ma ci si spacca i pollici e ci vuole un sacco di tempo...)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi, mi son fatto le fiacche alle mani (ben 4) per montare un Maxxis HR 2,35 UST sul cerchio Crossmax SX.

Domandona: sono 20 anni che mi cambio copertoni.. ma non ho mai tribulato così tanto. neanche con i Sun S-type e gomme da 2,5".. che succede?? Evitiamo battute, cerchio e copertone sono da 26".. ;-)
Non ho insaponato il cerchietto perchè non ha difficoltà a "tallonare" dentro il cerchio, ma quanto a far saltare l'ultimo pezzo di cerchietto dentro al cerchio.
Ieri dopo N imprecazioni, ho usato i cacciagomme di ferro (se ne sono rotti 2 in plastica).
HO pizzicato la camera lo stesso, ma il copertone e il cerchio UST han fatto uscire l'aria poco alla volta.. ho fatto 22 km fermandomi solo una volta a gonfiare.

Cmq... camera a parte su cerchio UST e copertone UST.. perchè cacchio faccio così fatica??
Insaponare.. come? dentro e fuori o solo un lato?
con cosa? sapone da bucato, per le mani, per i piatti.. solido, liquido...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Nei cerchi per camera spesso la gola del cerchio è piuttosto profonda (evitare battute di cattivo gusto, please...) quindi quando si va ad infilare l'ultimo tratto di copertone basta fare attenzione che la restante parte del cerchietto sia il più possibile in mezzo al cerchio, in virtù del diametro inferiore del centro del cerchio l'ultimo tratto di copertone può entrare tranquillamente dentro il cerchio senza forzare troppo. Poi ci sono dei copertoni che hanno un cerchietto particolarmente tenace o di diametro ridotto al minimo che fanno tribolare un po' ma in teoria ci si dovrebbe riuscire sempre a mano (già, in teoria.....).
Il cerchio UST ha invece una gola meno accentuata in modo che i cerchietti del copertone, quando è sgonfio, siano sempre in contatto con la gola del cerchio in modo da poterli gonfiare agevolmente, con una gola più pronunciata infatti il cerchietto del copertone sgonfio non starebbe in contatto col cerchio, l'aria immessa dalla valvola uscirebbe e sarebbe difficile portare i cerchietti del copertone a contatto con le spalle del cerchio. Se poi ci aggiungiamo che il cerchietto di un copertone UST è abbastanza rigido per assicurare la tenuta d'aria, inserire a mano un copertone UST su un cerchio UST che ha anche i fianchi leggermente più alti di un cerchio per camera può esssere veramente difficile, meglio usare le leve......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Nei cerchi per camera spesso la gola del cerchio è piuttosto profonda (evitare battute di cattivo gusto, please...) quindi quando si va ad infilare l'ultimo tratto di copertone basta fare attenzione che la restante parte del cerchietto sia il più possibile in mezzo al cerchio, in virtù del diametro inferiore del centro del cerchio l'ultimo tratto di copertone può entrare tranquillamente dentro il cerchio senza forzare troppo.....

esatto! e' cosi' che si fa o-o
Usare del sapone (qualsiasi tipo di sapone ma NON olio o grasso!!!) puo' aiutare per l'ultimo pezzo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dipende molto dall'accoppiata cerchi-pneumatico

A volte è molto semplice e va su da solo, in certi casi è assolutamente impossibile senza le leve e a volte anche con le leve si fatica parecchio.

mi ricordo i cerchi Trek marchiati Matrix (primissimi anni '90) ed i Mavic di quel periodo: non erano molto popolari perche' se bucavi ci voleva mezz'ora di smadonnamenti ed una scorta di leve per rimettere il copertone dentro, peggio che mai se erano Ritchey! :zapalott:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Nei cerchi per camera spesso la gola del cerchio è piuttosto profonda (evitare battute di cattivo gusto, please...) quindi quando si va ad infilare l'ultimo tratto di copertone basta fare attenzione che la restante parte del cerchietto sia il più possibile in mezzo al cerchio, in virtù del diametro inferiore del centro del cerchio l'ultimo tratto di copertone può entrare tranquillamente dentro il cerchio senza forzare troppo. Poi ci sono dei copertoni che hanno un cerchietto particolarmente tenace o di diametro ridotto al minimo che fanno tribolare un po' ma in teoria ci si dovrebbe riuscire sempre a mano (già, in teoria.....).

giustissimo. importante che si cerca di utilizzare la gola del cerchio. in questo modo si montano quasi tutti i copertoni anche con le mani nude.
lo smontaggio é un po più complicato ma ci si riesce.
Ho notato che con copertoni di bassissima gamma, si fa più fatica o non si riesce affatto senza usare un cacciagomme (ognitanto addirittura in acciaio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo