Come montare i proimpact andreani

krishmega

Biker novus
16/7/18
5
1
0
43
abruzzo
Visita sito
Bike
Lapierre spicy 527
Salve, ho dei dubbi su come montare il kit andreani proimpact enduro sulla mia ebike scott genius eride.
Togliendo l'aria alla forcella fox rhythm da 150mm con la pompa essa si accorcia diventando di circa 90mm. Fatto ciò tolgo il tappo.
A questo punto i cilindri che sono possibili inserire sono 8.
Ho effettuato una procedura corretta oppure devo fare un modo che la forcella resti di 150mm?
Ho provato a estenderla pompando più volte ma la situazione non cambia e non vorrei rovinare tutto.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie tante
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.601
2.277
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Aldilà dei tantissimi video online anche da Andreani stesso, una volta inserito il kit ben lubrificato con grasso specifico basta richiudere il tappo e gonfiare, cercando la giusta sensazione di guida...con lo stesso livello di sag avrai un po' meno di pressione dentro la camera ovviamente
 

krishmega

Biker novus
16/7/18
5
1
0
43
abruzzo
Visita sito
Bike
Lapierre spicy 527
Aldilà dei tantissimi video online anche da Andreani stesso, una volta inserito il kit ben lubrificato con grasso specifico basta richiudere il tappo e gonfiare, cercando la giusta sensazione di guida...con lo stesso livello di sag avrai un po' meno di pressione dentro la camera ovviamente
Il problema è che rimontando tutto come da direttive Andreani e gonfiando ad una pressione di 10 /15 psi dovrei ottenere lo stesso Sag. In realtà ottengo un Sag inferiore. Prima stavo sui 30 mm, ora invece 40 mm.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.601
2.277
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il problema è che rimontando tutto come da direttive Andreani e gonfiando ad una pressione di 10 /15 psi dovrei ottenere lo stesso Sag. In realtà ottengo un Sag inferiore. Prima stavo sui 30 mm, ora invece 40 mm.
10 psi? Gonfia gonfia, arriva attorno a 50-60 e vedi come ti trovi...lo stesso sag lo hai con 10-15psi in MENO rispetto alla forcella senza kit
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusami ho omesso "in meno"... Prima del kit gonfiavo a 82 psi in base al mio peso. Ora ho gonfiato a 72 e ho un valore di Sag di 40mm,mentre prima 30mm
È normale, ho montato il kit su una forcella e togliendo 10 psi non ho trovato lo stesso sag ma un sag ben maggiore.
Però è anche vero che se tieni la stessa pressione della forcella senza il kit la corsa diventa quasi inutilizzabile, troppo dura.
Fregatene del sag e provala con 10 psi in meno magari ti trovi bene, a me personalmente non hanno mai convinto questi inserti
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.601
2.277
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Esatto, devi andare a sensazione...io ho lo stesso sag ma il comportamento della forcella è come giorno e notte col kit, si parla su una forcella di bassa/media gamma (Bluto RCT3)
 

krishmega

Biker novus
16/7/18
5
1
0
43
abruzzo
Visita sito
Bike
Lapierre spicy 527
Ho parlato con un centro andreani e loro mi hanno detto che la mia forcella non si estende completamente poiché ho la parte dell'aria negativa con aria e quindi fa effetto risucchio e si accorcia. Mi ha detto che devo fare la revisione parte aria e cambiare guarnizioni e oring. In quel caso poi sgonfiando la forca essa dovrebbe rimanere estesa completamente.
Mi hanno quindi sconsigliato di installare il kit al momento poiché dovrei avere lo stesso Sag con circa 10/15 psi in meno, cosa che in questo momento non avviene, così come i cilindri che dovrei mettere dovrebbero essere 10 e non 8.
Intanto provo a portarlo dal meccanico e fargli fare la revisione e poi vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho parlato con un centro andreani e loro mi hanno detto che la mia forcella non si estende completamente poiché ho la parte dell'aria negativa con aria e quindi fa effetto risucchio e si accorcia. Mi ha detto che devo fare la revisione parte aria e cambiare guarnizioni e oring. In quel caso poi sgonfiando la forca essa dovrebbe rimanere estesa completamente.
Mi hanno quindi sconsigliato di installare il kit al momento poiché dovrei avere lo stesso Sag con circa 10/15 psi in meno, cosa che in questo momento non avviene, così come i cilindri che dovrei mettere dovrebbero essere 10 e non 8.
Intanto provo a portarlo dal meccanico e fargli fare la revisione e poi vi aggiorno
Stai scherzando?? Fai la revisione per mettere degli inserti?? Fatti aiutare da un amico lui tiene la forcella estesa mentre tu sgonfi e apri il tappo
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cioè per compensare la camera negativa basta che mentre sgonfio tengo la forcella verso il basso? Ci provo
Certo, puoi farlo anche successivamente. A quel punto il pistone passerà per il passaggio fra le due camere che si bilanceranno, quindi entrambe a 1 atm. Facendolo perderai ulteriore aria dalla negativa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo