Come mi revisiono il mozzo mavic SX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
A tutti i possessori delle fantastiche Mavic SX 2008, magari tutto ciò potrebbe interessarvi o esservi in qualche modo utile, ecco come mi sono smontato e fatto un po' di manutenzione al mio mozzo posteriore:

Lista attrezzi che ho usato:

• chiave da 17 mm
• chiave a brugola da 10 mm
• chiave a brugola da 5 mm (io erroneamente ho usato la chiave a pappagallo)
• chiave per smontaggio cassette + chiave a frusta
• chiave torx da 25 per smontare il disco
• cacciavite
• pertrolio bianco
• grasso ad alta scorrevolezza
• stracci

1134.JPG


Rimozione cassetta pignoni:

280.JPG


Rimozione “tappo” di riduzione semplicemente tirandolo a me con le mani:

363.JPG


Rimozione il disco:

439.JPG


Ho inserito la chiave a brugola da 10mm all’interno del mozzo da lato disco:

529.JPG


Dall’altro lato del mozzo ho “serrato e tenuto” il perno con la chiave a pappagallo interponendo magari o uno straccio o un pezzo di gomma tipo camera d’aria per non rovinarlo, in realtà si deve inserire la chiave a brugola da 5mm (io ho "sbagliato"):

631.JPG


A questo punto ho svitato e smontato l’albero interno che è diviso in due parti
Lato disco:

723.JPG


Lato pacco pignoni:

823.JPG


A questo punto ho rimosso la ruota libera semplicemente tirandola via a mano facendo attenzione a non rovinare e perdere i dentini del cricchetto e la rondella interna alla ruota libera:

919.JPG


A questo punto una bella ispezione dei vari cuscinetti, che non abbiano giochi, una controllatina generale e soprattutto una bella pulita:

1135.JPG


Poi delicatamente col cacciavite a taglio ho rimosso la guarnizione che è presente nel mozzo che sta sotto la ruota libera quando è montata:

1225.JPG

1322.JPG


Poi con la chiave da 17mm ho smontato il “tappo” presente sulla ruota libera per poter ispezionare il suo cuscinetto più esterno e ripulire il tutto:

1522.JPG

1619.JPG


Ho rimosso anche i due dentini del cricchetto con la loro relativa molla:

1719.JPG


A questo punto ho pulito tutto quello che c’era da pulire con panni, appositi prodotti ed il buon vecchio spazzolino:

1818.JPG


Dopo aver ripulito per bene tutto, ho rimesso in sede i dentini del cricchetto:

1913.JPG


Una leggera ingrassatina dove serve:

2213.JPG

2314.JPG


Poi ho riavvitato il tappo della ruota libera con la chiave da 17mm:

2414.JPG


Reinserito la guarnizione alla base del mozzo tenendo premuti i dentini del cricchetto per facilitarne il passaggio:

2512.JPG


Reinserito la ruota libera con la rondella al suo interno:

2611.JPG

2710.JPG


Poi una ingrassatina ai due semi-perni ed alle loro guarnizioni di tenuta, poi li ho reinseriti all’interno del mozzo:

283.JPG

293.JPG

302.JPG


Poi sempre tenendo il semi perno dalla parte della RL con la pappagallo (in realtà quì va inserita la chiave a brugola da 5mm al posto della pappagallo) e inserendo la chiave a brugola da 10mm dal lato disco ho serrato i due semiperni:

3111.JPG


Ho reinserito a pressione il tappo di riduzione dal lato disco:

3211.JPG


Ho rimontato il disco facendo attenzione a non toccare la pista frenante:
Ho rimontato il pacco pignoni

Et voilà, la ruota è bella che pronta.

3310.JPG


Buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Alcuni appunti : come detto sopra il lato destro del mozzo si svita con chiave da 5 e non con stracci e chiave a pappagallo.....
non serve togliere il disco...
dentro al corpo ruota libera-cricchetti, MAI grasso, ma solo olio leggero..
prima di smontare il mozzo aprire di alcuni giri la ghiera di registro, soprattutto se si cambiano i cuscinetti..
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Alcuni appunti : come detto sopra il lato destro del mozzo si svita con chiave da 5 e non con stracci e chiave a pappagallo.....
non serve togliere il disco...

Mah... io il disco ho preferito toglierlo per evitare nei vari passaggi si sporcarlo con olio/grasso.
Per il semi-perno del mozzo lato dx in effetti si inserisce la brugola del 5mm, nella fretta di smontare c'ho guardato "dentro" ma non ho visto che aveva l'incavo esagonale per brugole, mi pareva tondo :pirletto:
Comunque il post vuol essere "una traccia" per chi cercasse info a riguardo, poi ogni uno è libero di manutenersi la sua roba come meglio crede con olii piuttosto che grassi e via discorrendo.
Ad ogni modo ho corretto la procedura sul 1mo post.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Mah... io il disco ho preferito toglierlo per evitare nei vari passaggi si sporcarlo con olio/grasso.

Ed hai fatto benissimo...potevi sporcarlo accidentalmente e poi essere costretto a pulirlo...

Comunque il post vuol essere "una traccia" per chi cercasse info a riguardo, poi ogni uno è libero di manutenersi la sua roba come meglio crede con olii piuttosto che grassi e via discorrendo.

Sul fatto della libertà di utilizzare olio e grasso non sono d'accordo perchè se una cosa va ingrassata...deve essere ingrassata e non oliata...al contrario se va oliata (o lubrificata che dir si voglia) non deve essere ingrassata...

Per questa volta è andata così dai...ma la prossima volta ricordati di oliare la ruota libera è ingrassare leggermente (appena sporcato) il parapolvere...

Per il resto (apparte il pappagallo da idraulico :rosik:) bel post...:celopiùg:

P.s. Postalo nella bicipedia altrimenti così lo perdiamo nei meandri del forum
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io una volta ho usato del grasso nel RL dei crossmax XL (che è fatto uguale) e mi sono autoevirato al primo fuorisella in quanto i 'dentini' non si sono aperti facendomi girare i pedali a vuoto... Tanto soggettivo non mi pare. Da quel giorno olio motore da camion. Lo so che sono una bestia ma me lo danno gratis.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Mòlle;3657930 ha scritto:
Io una volta ho usato del grasso nel RL dei crossmax XL (che è fatto uguale) e mi sono autoevirato al primo fuorisella in quanto i 'dentini' non si sono aperti facendomi girare i pedali a vuoto... Tanto soggettivo non mi pare. Da quel giorno olio motore da camion. Lo so che sono una bestia ma me lo danno gratis.

Giusto.
In effetti il grasso io per lo più l'ho messo sui perni e sulle filettature; all'interno della ruota libera ne ho solo dato un velo col pennello sul cuscinetto interno, e comunque il grasso in questione è un wurth ad alto scorrimento piuttosto "fluido"; il mio mozzo l'ho già collaudato e funziona benissimo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
la procedura va bene anche per deemax!

Ottimo lavoro! Quoto i suggerimenti di joplin (= aprire la ghiera di registro cucinetti)

CIAO

meriti reputaz!
 

Ferribot

Biker superis
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio in merito.
Ho una ,avic crossmax sx del 2009, è diversa da quella del 2008? Non riesco a rimuovere il tappo semplicemente tirandolo; o meglio, riesco ma con estrema fatica e il riduttore rimane cmq fermo al suo posto; in pratica tolgo un anello nero ma non la riduzione.
Lo stesso problema ce lo poi dal lato mozzo, infatti anche qua il riduttore non vuole saperne di venire via.
Sto sbagliando qualcosa?
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio in merito.
Ho una ,avic crossmax sx del 2009, è diversa da quella del 2008? Non riesco a rimuovere il tappo semplicemente tirandolo; o meglio, riesco ma con estrema fatica e il riduttore rimane cmq fermo al suo posto; in pratica tolgo un anello nero ma non la riduzione.
Lo stesso problema ce lo poi dal lato mozzo, infatti anche qua il riduttore non vuole saperne di venire via.
Sto sbagliando qualcosa?
.i riduttori da 12 a qr sono diversi dal 2008. se solo vuoi smontare la ruota libera puoi anche lasciarli stare. dal lato disco togli l'anello nero facendo leva con un cacciavite. allenti un poco la ghiera (quella con i 6 forellini) e con una chiave aperta da 14 lato disco e 17 lato cassetta sviti il perno che si farà in due pezzi.li tiri via e poi puoi sfilare la ruota libera. una volta rimontato tutto ricordati di rimettere contro la ghiera che avevi allentato....senza tirare troppo...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
per esperienza con un treno di mavic ST 2009, consiglio di ungere abbondantemente con del grasso molto fluido i "petali" del meccanismo della ruota libera, perche' essendo due soli, se uno dei due si inceppa e non si apre piu' completamente e non va quindi a fare presa sulla ruota libera, finisce che dei due petali ne lavora solo uno, caricandosi tutta la spinta che date sui pedali con il risultato di "scavare" la sua sede, fuoriuscire ed arrivare a bloccare la ruota libera, oltre a sbriciolarsi al suo interno. purtroppo mi e' successo su una coppia di ruote nuove dopo 200km di utilizzo. ok che poi mi hanno cambiato il mozzo in garanzia, ma se la garanzia non ci fosse stata?
 

roby75

Biker novus
27/10/12
18
0
0
Torino
Visita sito
Buon giorno, ho seguito questo tutorial per revisionare la ruota (mavic crossmax srl), devo dire che ho fatto un bel lavoro se non mi si ripresenta il problema della catena molle e rumore assordante con i pedali fermi e la ruota libera che scorre. Non mi convincono due cose, uno che la ruota mi sembra leggermente frenata o poco scorrevole anche se non ho stretto molto, sono andato in battuta con le due chiavi a brugola e poi mezzo giro perché di meno mi sembrava poco.Secondo sono le mollette dei dentini che mi sembrano avere poca elasticità, adesso le provo e se non ho problemi le lascio così oppure è meglio cambiarle secondo voi?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo