COME METTERE LE PASTIGLIE ???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ieri ho smontato il freno posteriore HAYES HFX 9 XC dal suo adattatore

Praticamente avevo la ruota sempre frenata a causa di un pistoncino che esce troppo dalla sua sede...
facendo leva con un cacciavite l'ho ributtato dentro ma adesso...

COME SI BLOCCANO LE PASTIGLIE NELLA LORO SEDE???

Cè la pastiglia + un piccolo pezzo metallico che sta attaccato alla pastiglia e credo che serva per agganciarla al pistone.

Ma ogni volta che la cerco di mettere la pastiglia nella sua sede non risco ad agganciarla e il pezzo metallico si sposta ogni volta...

Ho scaricato dal sito Hayes un PDF che spiega tutto ma loro fanno tutto facile e non ho risolto nulla...

Il problema è che la molletta si aggancia al perno del pistone ma si sgancia dalla pastiglia mentre le inflilo nel loro alloggiamento...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
La mollettina è chiusa nella parte superiore, spingendo la pastiglia in sù non può sganciarsi, è mica rotta (la molletta)?

La molletta ha una parte chiusa più stretta che immagino sia quella che si incastri sul perno....

Non è rotta perchè sono tutte e due identiche...

Quando spingo la pastiglia in sede si incastra la molletta ma si sgancia dalla pastiglia...

Risultato... la pastiglia mi torna in mano e vedo la molletta attaccata al perno perfettamente :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
Guarda un pò se son messe così.

Forse ho capito dove ho sbagliato...

La molletta nella parte dove aperta io l'ho fissata sulla prima scanalatura mentre tu l'hai fissata in alto dove ci sono due specie di "punte"...

Posto una foto della mia perchè non capisco se è normale che abbiano entrambe un buco in mezzo!!! :smile:
 

Allegati

  • 13072005_001__174.jpg
    13072005_001__174.jpg
    37,1 KB · Visite: 10
  • 13072005_111.jpg
    13072005_111.jpg
    31,6 KB · Visite: 6

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
lime7377 ha scritto:
Alla faccia del pistoncino bloccato..... cos'hai al posto dei dischi??'' dei piranha per caso? si son divorati la pastiglia...

per caso anche il disco ha subito danni????

I dischi non mi sembrano rovinati ma adesso forse è meglio che vado a controllare... :prega: :prega:
 

meme77

Biker superis
Ti ho chiesto dei dischi perché a me é successa la stessa cosa....
nel giro di poco tempo la pista dei miei dischi ha preso questa forma )(...

praticamente mi si son consumati i dischi e non le pastiglie.
Il mio siripara :specc: .. mi ha detto che non é una cosa normale e... ci credo... se fosse normale, anziché hayes dovrebbero chiamarli piranha!!!!! %$)) da come si divorano i dischi!!!

comunque a vedere dalla pastiglia direi che un po di "bombatura ce l'hanno"!!!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lime7377 ha scritto:
Ti ho chiesto dei dischi perché a me é successa la stessa cosa....
nel giro di poco tempo la pista dei miei dischi ha preso questa forma )(...

praticamente mi si son consumati i dischi e non le pastiglie.
Il mio siripara :specc: .. mi ha detto che non é una cosa normale e... ci credo... se fosse normale, anziché hayes dovrebbero chiamarli piranha!!!!! %$)) da come si divorano i dischi!!!

Invece è una cosa normale, ma il difetto è dei dischi, che infatti non producono più con quel disegno.

A parte gli scherzi, di che marca sono quelle pastiglie?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
lime7377 ha scritto:
Ti ho chiesto dei dischi perché a me é successa la stessa cosa....
nel giro di poco tempo la pista dei miei dischi ha preso questa forma )(...

praticamente mi si son consumati i dischi e non le pastiglie.
Il mio siripara :specc: .. mi ha detto che non é una cosa normale e... ci credo... se fosse normale, anziché hayes dovrebbero chiamarli piranha!!!!! %$)) da come si divorano i dischi!!!

Invece è una cosa normale, ma il difetto è dei dischi, che infatti non producono più con quel disegno.

A parte gli scherzi, di che marca sono quelle pastiglie?

Sono delle EBC Green mi pare... ma secondo me non è colpa delle pastiglie..

Se guardi il foro è esattamente dove non cè il supporto metallico dietro e dove cè la punta del perno...

Se il pistonicino è venuto fuori troppo questo è il risultato ma credo che con tutte le pastiglie sarebbe stato uguale..
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
lime7377 ha scritto:
MA che bella notizia che mi hai dato... meno male che non li producono piu quei dischi!!!! a me invece quel consumo secondo me anomalo, l'hanno fatto le pastiglie hayes e il tutto sie é consumato nel giro di poche discese!!!

Nel caso tu dovessi cambiare i dischi perchè i tuoi originali sono rovinati monta i BRAKING a margherita che sono una bomba e rendono l'Hayes più modulabile... :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In generale quei dischi è meglio non aspettare troppo per cambiarli, perchè quando prendono quel profilo a "x" consumano male le pastiglie, ed è un peccato, oltre a influire negativamente sul funzionamento. Tieni conto che che un set di pastiglie originali sinterizzate costa di listino 36 euro, mentre con 32 ti compri un disco avid polygon che funziona benissimo.
 

meme77

Biker superis
[Tieni conto che che un set di pastiglie originali sinterizzate costa di listino 36 euro, mentre con 32 ti compri un disco avid polygon che funziona benissimo.[/quote]



venerdi scorso ho montato un braking e devo dire che la situazione é cambiata hanno una resa da paura!!!! pero',subito dopo ho accusato un'altro problema, i cavi mi "fanno polmone" e quindi addio frenata!!!!
ora sto aspettando i cavi goodridge per completare l'opera. Ma i dischi avid polygon, li fanno anche da 203?? e che resa hanno in discesa??
ciao lime7377[/quote]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo