Come le geometrie del telaio influenzano la guida?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turtle

Biker novus
19/2/07
1
0
0
Lazio
Visita sito
Ciao a tutti del forum e bentrovati! E' il mio primo post su questo forum (escluso un annuncio di vendita, da poco inserito nel mercatino).

Sono in procinto di acquistare una nuova MTB full suspended da utilizzare in ottica agonistica, ma voglio precisare che il mio è un agonismo ludico e non esasperato. Vorrei riprendere ad allenarmi e gareggiare nel mio sport che è il triathlon. Di MTB ne mastico davvero poco e sono un grande principiante della guida off road.
Chiudo la breve presentazione e vado al dunque del mio topic: ho bisogno di un vostro consiglio per la scelta delle misure del telaio della nuova bici che vorrei acquistare.
Le mie misure antropometriche mi collocano a cavallo delle taglie M ed L di molte case costruttrici. Sono alto 175cm e morfologicamente longilineo, con cavallo di 86,5cm e braccia 74cm.
Nella guida della MTB sono un gran fifone e nelle discese faccio diventare incandescenti i dischi dei freni...
La questione che pongo è questa: potrebbe un telaio più grande (taglia L), darmi una maggiore sicurezza in discesa e maggiore comodità in pianura, rispetto ad uno più compatto?
Immagino che perderei qualcosa in salita, ma finora ho pedalato su telai MTB di taglia M, accompagnandomi alla sensazione di stare un po' "stretto" su queste bici e di essere troppo carico sulle braccia.
Grazie dei consigli che mi darete.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
se con le taglie M che hai pedalato non ti trovavi bene, vai con la L, che al limite puoi sempre accorciare un pochino cambiando la pipa e qualche altro particolare.
inoltre la L in discesa ti darebbe un po' di sicurezza in più.
a te la scelta.
ciao!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sono alto come te e ho sempre avuto biciclette taglia M.. la Merida front da XC poi è una 18 pollici e mi calza come un guanto! Anche se ho passato giornate intere a "sentire" cosa c'era da aggiustare nella postura alla fine ce l'ho fatta, riesco a fare anche 100km con brevi pause e tornare a casa con la fatica "pura" e senza acciacchi dovuti ad una cattiva posizione in sella..
Se te la senti stretta puoi sempre provare a variare la lunghezza dell'attacco manubrio con una piu lunga, se la tua è sotto i 100mm.. si può anche recuperare qualche mm inclinando il manubrio (se non è flat) di alcuni gradi in avanti.. oppure provare un tubo sella con un maggiore arretramento, se non si esagera, la posizione rimane nei limiti della decenza.

Sul fatto che in discesa la L vada meglio non saprei, guarda caso le bighe da freeride sono tutte molto compatte con attacchi corti e sella al minimo.. Sul piano invece è diverso, vedi bici da strada.. ci si "sdraia" di piu e nonostante la posizione sembri da fachiri, ci si stanca meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo