Come le geometrie del telaio influenzano la guida?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turtle

Biker novus
19/2/07
1
0
0
Lazio
Visita sito
Ciao a tutti del forum e bentrovati! E' il mio primo post su questo forum (escluso un annuncio di vendita, da poco inserito nel mercatino).

Sono in procinto di acquistare una nuova MTB full suspended da utilizzare in ottica agonistica, ma voglio precisare che il mio è un agonismo ludico e non esasperato. Vorrei riprendere ad allenarmi e gareggiare nel mio sport che è il triathlon. Di MTB ne mastico davvero poco e sono un grande principiante della guida off road.
Chiudo la breve presentazione e vado al dunque del mio topic: ho bisogno di un vostro consiglio per la scelta delle misure del telaio della nuova bici che vorrei acquistare.
Le mie misure antropometriche mi collocano a cavallo delle taglie M ed L di molte case costruttrici. Sono alto 175cm e morfologicamente longilineo, con cavallo di 86,5cm e braccia 74cm.
Nella guida della MTB sono un gran fifone e nelle discese faccio diventare incandescenti i dischi dei freni...
La questione che pongo è questa: potrebbe un telaio più grande (taglia L), darmi una maggiore sicurezza in discesa e maggiore comodità in pianura, rispetto ad uno più compatto?
Immagino che perderei qualcosa in salita, ma finora ho pedalato su telai MTB di taglia M, accompagnandomi alla sensazione di stare un po' "stretto" su queste bici e di essere troppo carico sulle braccia.
Grazie dei consigli che mi darete.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito