Come lavare le mani sporche di grasso?

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ieri ho lavorato sulla bici, e avevo finito i guanti in lattice. Mi sono massacrato e oggi non potevo girare in quelle condizioni. Mi ha salvato altroche'. Sentivo un bruciorino tutto intorno alle unghie che mi fa pensare che non sia ideale come detergente intimo;)

Pero' immagino che pure l'acquaragia non sia proprio delicatissima ....

si si assolutamente, l'acquaragia è solo per lo sporco più ostile e non diretta sulle mani ma solo localmente con un panno! Io ho fatto un periodo lavorando sulla moto a lavarmi più volte al giorno le mani con la pasta finché son sparite (quasi del tutto) le impronte digitali:medita:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si si assolutamente, l'acquaragia è solo per lo sporco più ostile e non diretta sulle mani ma solo localmente con un panno! Io ho fatto un periodo lavorando sulla moto a lavarmi più volte al giorno le mani con la pasta finché son sparite (quasi del tutto) le impronte digitali:medita:

Azz, nono voglio riprendere i guantini in lattice. La pasta deve essere per casi di sfiga.

P.s.
Poi le impronte digitali sono tornate al loro posto??
 

chips513

Biker novus
18/7/08
9
0
0
Modena
Visita sito
Bike
none
Io preferisco i guanti in lattice ma se le mani sono molto sporche c' è solo una buona pasta lavamani. Altrimenti i panni pulenti umidi della Kimtuff o Wypall che hanno anche un lato ruvido. Va via pure la vernice!
 
Io uso sempre i guanti, quelli aderenti col dorso in stoffa e il palmo e le dita in gomma. Ormai sono diventati indispensabili per me, costano 2 euro, durano parecchio, si possono anche lavare e mantengono la sensibilità.
Ovviamente non ci si sporca ma cosa più importante non ci si ferisce!
Vi è mai capitato che vi scivolasse il cacciagomme smontando una gomma 2ply sui deemax a raggi piatti? E' come mettere la mano in una affettatrice. Oppure che scivoli la chiave per il movimento centrale shimano e sbattete le nocche da qualche parte. Il guanto anche se sottile (ma non quello in lattice) protegge alla grande.

Per la pulizia invece ho un barattolo di pasta Cyclon in garage e mi aiuto con uno spazzolino.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io ho usato di tutto...

La pasta lavamani funziona eccome, ma non la si ha sempre a portata di mano...

Il CIF quello liquido con tipo microparticelle, anche quello funziona bene, e io mi ci trovo bene, ed è più "reperibile" della pasta lavamani.

Lo sgrassatore tipo chanteclair, funziona molto bene, e più o meno l' abbiamo tutti in casa.

Il sapone liquido per mani, anche quello un po'le pulisce le mani, ma per togliere i grasso bisogna fregare e fregare molto, e non viene nemmeno via tutto...




I GUANTI I GUANTI I GUANTIIIIIII!!!!!!!!!:

Io qualche volta, se proprio devo togliere la falsamaglia alla catena bella imbrattata, o cose del genere, uso dei guanti blu che credo siano in nitrile, anche perché mi sembrano abbastanza diversi da quelli in lattice, e rimangono anche ruvidi.

Comunque anche per ingrassare la serie sterzo o cose del genere, sto a mani nude, a me il grasso non dà fastidio, tanto dopo e mani me le lavo, e se momentaneamente devo toccare un' altra parte della bici e non la voglio sporcare, mi pulisco velocemente le mani in uno straccio.
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Onestamente coi guanti in lattice mi trovo malissimo, li uso se proprio è necessario. Io mi comporto così:

-Se devo fare lavori a casa me ne frego dei guanti e lavoro con le mani... per pulirmi dal grasso mi basta un po di sgrassatore liquido da discount, ti quello che costa poco. Ad ogni necessità una spruzzata e mi basta strofinare le mani e tornano bianchissime.

-Se proprio devo fare lavori in cui rischio di farmi male o mi serve una certa presa uso i guanti tipicamente in tessuto da una parte e spalmati di qualcosa che non ho ancora capito cosa sia dall'altra parte (credo a base di nitrile), in ogni caso li trovi nei mercati ad 1 euro.

-Se devo fare lavori leggermente più pesanti e posso fregarmene della sensibilità uso i guanti in gomma dura, resistenti e impermeabili.... ovviamente non per lavori di precisione.

-Se invece sono in giro in bici e mi tocca sporcarmi di grasso (per esempio perchè cade la catena) mi pulisco prendendo in mano un mucchietto di ghiaia e strofinandola nelle mani. Poi alla prima fontana mi sciacquo. L'effetto pulente è ottimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo