Come lavare la mtb in città

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio che per molti di voi potrebbe essere ridicolo, è da molto che non lavo la bici e ha raggiunto condizioni abbastanza pietose e ormai lavarla a secco è inutile, però abito in città in condominio e non ho a disposizione alcuna fonte d'acqua quindi mi chiedevo se posso, in via eccezionale lavarla all autolavaggio e se avete qualche consiglio da darmi così da non fare danni. Grazie in anticipo
le parti "da lavare" in realtà sono pochissime. il resto è solo una questione estetica...
 

pette

Biker novus
18/5/23
14
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz bronson 2016
Lavo da sempre la bici tutte le settimane con l'idropulitrice, solo acqua fredda e una spazzolata molto veloce con un detergente specifico, non è mai successo miente, basta non avvicinarsi troppo ai punti critici. L'acsiugo sempre con aria compressa e panno in microfibra.
Massì alla fine basta solo stare un pò attenti, alla maggior parte dei ciclisti se dici che lavi la bici con l idropulitrice ti dà del matto ma se fai una cosa veloce, alla giusta distanza e sui giusti punti no problem
 

pette

Biker novus
18/5/23
14
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz bronson 2016
le parti "da lavare" in realtà sono pochissime. il resto è solo una questione estetica...
Si questo è vero, alla fine l importante è che la trasmissione sia ben pulita così non si usura però cmq vedere una bici tutta sporca e opaca non è il massimo, anche se il telaio non è fondamentale che sia lustro fa sempre piacere girare con una bici pulita (anche se ovviamente alla prima discesa ciao ciao pulizia)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Se è molto sporca faccio tutto fuori il balcone con calma, se così così metto un telo di plastica leggera in terra e uso delle bacinelle di quelle grosse rettangolari a bordi alti. Per esempio, una volta che hai tolto la ruota anteriore, poggi la forcella nella bacinella e vai con acqua e spugna insaponata. L'autolavaggio lo eviterei, andrei giusto se sei uno alla "prendo atto e me ne sbatto". Io ci lavo sempre l'auto facendo prelavaggio, 2 secchi, prodotti specifici che mi porto da casa ecc. ecc. (spendo tutte le volte almeno 30€ di gettoni ma la cosa peggiore è che se ti becca il proprietario sono cazzi amari). Innanzitutto i prodotti sono molto aggressivi e non hanno pH neutro, roba da poca spesa tanta resa, giustamente il frequentatore medio dell'autolavaggio self è uno che se spende più di 3€ gli viene il mal di testa, per cui essendo molto aggressivi di conseguenza intaccano la vernice, l'acqua se non asciughi tutto macchia, anche quella "risciacquo senza aloni", il compressore se lo usi ti fa andare acqua e sporco (se non ci passi la spugna lo sporco non va via), dove non dovrebbe andare. Per cui secondo me meglio lavarla qualche volta in meno ma bene.
Minchia 30 euro di gettoni per lavare l'auto??? :!: Spero che hai l'auto di Briatore :-) cit. @monorotula

Manco quando ero ragazzino in sala giochi (l'equivalente in lire)...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Minchia 30 euro di gettoni per lavare l'auto??? :!: Spero che hai l'auto di Briatore :-) cit. @monorotula

Manco quando ero ragazzino in sala giochi (l'equivalente in lire)...
Ho un'Audi fatta lucidare e poi trattare da questo tizio:


Già per pulire cerchioni e passaruota se ne partono 6€ (1€ a gettone), poi c'è il prelavaggio, (lavaggio a 2 secchi con guanto, che vanno riempiti) e risciacquo. Ad ogni modo ogni volta che vado dai miei clienti dopo aver lavato la macchina, mi chiedono se ne ho comprata un'altra e quando porto la macchina a tagliandare la mia sembra più nuova di quelle esposte in salone. :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo