Come lavare la mia MTB ?

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Mi spego meglio, mi sono trasferito e non ho più il bel giardinetto con la canna dell'acqua per lavare la mia MTB, me compreso in periodo estivo. Ora vivo in un condominio (senza giardino) e ho solo il garage per poter fare un pò di pulizia, ma senza acqua come faccio quando ho tanto fango da pulire ? Solo con gli stracci ho già provato ma non faccio un bel lavoro...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
IO il posto cel' ho , ma ho letto che qualcuno lo fa nella vasca da bagno :))): :))):

Beh , se hai almeno un tombinetto nelle vicinanze , con un secchio di acqua, sapone e spugna te la dovresti cavare.. Io faccio cosi' visto che adesso e' inverno e la canna dell' acqua e' completamente ghiacciata...
Meglio ancora come dice giusecab , ma attenzione al getto non troppo vicino...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non solo ,ma è anche più corretto nel rispetto della bike.

Spugna e secchio ,almeno due ne occorrono , non rovinano niente , mentre , sistole a pressione , autolavaggi, e idropulitrici ,i danni li fanno eccome.

SCR1
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Sul tema della pressione troppo elevata dell'acqua sento sempre pareri discordanti dagli esperti che ho consultato, c'è chi mi ha sempre detto di non usare idropulitrici e chi invece mi spronava a "bombare" l'acqua alla massima pressione per pulire meglio.
Io ho sempre mediato usando la canna dell'acqua a spruzzo dall'alto e facendo i getti potenti ove la sporcizia ed il fango abbondavano, prestando attenzione ai punti "critici".
Ora, l'idea della vasca da bagno l'ho avuta pure io ma mi dovrei fare 6 rampe di scale con la bici infangata (e l'età media del vicinato è circa 70, dunque non hanno un cavolo da fare e ti controllano se hai sporcato la scala...), la pulizia risulterebbe perfetta e poi sarei sempre tentato di farmi tutti gli scalini in discesa in sella! (vicinato permettendo :-))
Ad ogni modo sarei più orientato per la pulizia con spugne, stracci, spazzole ed il secchio di acqua calda.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Più o meno sono nella tua stessa situazione.
Uso spugna e secchio.
All'inizio mi sembrava una rottura enorme, adesso che mi sono abituato, lo ritengo un'ottimo sistema.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io mi infilo nell'autolavaggio, ovviamente non nel tunnel! due gettoni per il lavaggio (non usare le varie versioni di acque speciali tipo ionizzate o cose del genere) ed uno per l'asciugatura ad aria. poi a casa stracci ed una bella ingrassata
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
un mio amico lavava la biga nuova da dh sempre con idropulitrice ogni settimana , abituato con la moto da cross. Due mesi fa ho sistemato la sua biga in quanto non andava piu bene , morale della storia dopo 8 mesi di lavaggio settimanale: Movimento centrale da buttare , cuscinetti mozzi sostituiti, forcella smontata in quanto non lavorava piu per l' acqua infiltrata + paraoli e raschiapolvere sostituiti , boccole carro sostituite. Telaio lasciato ad asciugare per una settimana completamente smontato perché i tubui erano pieni d' acqua
 

gici

Biker novus
3/8/06
10
0
0
Lastra a Signa
Visita sito
Quoto tutti quelli che fanno il lavaggio a mano, peròper essere più rapidi usare l'idropulitrice con attenzione non guasta, specialmente per levare il fango attaccato ai fascioni.
Io dopo il lavaggio lascio sgrondare l'acqua e dopo la metto in forno........ per l'asciugatura finale!!
In garage sotto una scaffalatura lateralmente ho chiuso con un telo (lasciando un pò di spazio in basso e un pò in alto per fare cicolare l'aria) ed ho riscaldato con un vecchio radiatore a olio con termostato regolato bene.
In questo modo ci lascio al bicicletta con una temperatura di 30-40 °C per diverse ore. Cosi la bicicletta asciuga anche nelle zone critiche. (mov di centro mozzi ecc ecc.. )
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
con l'idropulitrice basta non stare vicinissimi e non insistere troppo sul movim. centrale e sulla serie sterzo, le cose basta farle bene... Stando a 1 M il getto non è + forte di quello di una pompa da giardino
g.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi spego meglio, mi sono trasferito e non ho più il bel giardinetto con la canna dell'acqua per lavare la mia MTB, me compreso in periodo estivo. Ora vivo in un condominio (senza giardino) e ho solo il garage per poter fare un pò di pulizia, ma senza acqua come faccio quando ho tanto fango da pulire ? Solo con gli stracci ho già provato ma non faccio un bel lavoro...
Pulire accuratamente la bici in città a volte è un vero problema, in questo senso sono fortunato avendo a disposizione una grande terrazza, anche se all'ultimo piano. Se nel garage che hai a disposizione c'è un punto di scarico, se così non fosse qualcuno potrebbe crearti dei problemi, il classico tombino della fogna, ti munisci di spugna, sapone per i piatti, spazzole di vario tipo, secchio, innaffiatore e stracci puliti o ancora meglio di carta assorbente da cucina per asciugare e procedi in modo tranquillo ed accurato, altrimenti un'altra soluzione, se c'è la possibilità e nessuno si oppone, è quella di utilizzare le terrazze condominiali, ma attenzione, prima di utilizzare l'ascensore, a sganciare preventivamente le ruote, togliere il reggisella ed eventualmente ridurre l'escursione della forcella, per il resto segui le stesse indicazioni.
Ciao.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io vado di canna da giardino avendo a disposizione un terrazzo privato proprio fuori al balcone di casa!ho abbandonato l'idropulitrice il giorno stesso in cui l'ho usata per la prima volta!troppo sbattimento e troppo rischioso per la bike!ora solo tubo da giardino e stracci per asciugare!ciaooooooooooo!
ps:NON DIMENTICATE DI LUBRIFICARE IL TUTTO DOPO SE NO LAVARE NON SERVE A NULLA!
 

icefabio

Biker serius
24/10/08
244
1
0
Roma
Visita sito
Io normalmente mi metto su un tombino vicino al mio box e procedo con questa sequenza:

1) pennello sopra il fango più morbido (non su quello troppo asciutto altrimenti si può rigare la vernice);

2) spruzzino con acqua (o acqua e sapone...dipende dal livello dello sporco) e pennello per eliminare completamente il fango;

3) panno morbido per eliminare ogni eventuale residuo;

4) panno morbido/pelle di daino per asciugare;

C'è da dire però che nel mio caso non ho mai avuto una bici completamente sommersa di fango. In quel caso credo siano necessari metodi un pochino più forti (vedi secchio, spugna e sapone).

Escluderei completamente qualsiasi tipo di metodo nato per altri utilizzi (vedi autolavaggio).

Ciao.
Fabio.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
risciacquo, Dirtwash spruzzino, spugnetta da piatti (dal lato giallo ovviamente!!) e poi risciacquo e va via tutto!


la vernice no eh....


cacchio lo scorso weekend ho scordato di pulirla dopo essere rientrato dalla neve....:azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo