come lavare la bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miomico

Biker popularis
18/7/05
69
0
0
modena
Visita sito
salve a tutti ho 2 cannondale una rush 1000 alluminio e una taurine carbonio.
io le lavo sempre con il liquido sgrassnte da auto quello che usano gli autolavaggi che va diluito 1-20 poi risciacquo con la pompa da lontano (non il pulivapor).
il risultato è ottimo pero' non so se il liquido usato con il passare del tempo crea dei problemi.
voi cosa usate? spero in ottimi consigli grazie
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
io uso chante chlaire e acqua..


quoto per il sapone di marsiglia liquido............anch'io avevo i miei dubbi ma una volta provato ho visto che funziona!!!!!!!!!!!!!
Una bella bagnata con la canna uno spruzzo di sapone , 2 minuti per lasciarlo agire poi un bel risciacquo con asciugatura finale e oliata di bellezza!!!!!!!!!
 

polcol

Biker superis
Anch'io do una spruzzata di chante claire sulle parti da sgrassare, dopodichè una risciacquata generale con la canna a bassa pressione (evitando comunque il getto diretto su sterzo, movimento centrale e forca), una bella aciugata con lo straccio e la bici è come nuova.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
io nn ho ancora capito ce chante chlaire usate....ce ne sono 1000 tipi!!!!!!
io comunque ho sempre usato shampo per auto e nn ho mai avuto problemi(fino ad ora che mel'hanno rubato!!!!!:rosik:)


questo ;-)
mini-Sgrassatore%20cc.jpg
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ieri l'ho comprato....
ma come lo usi?
lo diluisci in un secchio con dell'acqua?lo spruzzi direttamente sulla bike è poi passi con un pannp umido?
grazie
mike

lo uso solo per le parti da sgrassare (catena pignoni etc). Lì lo uso semplicemente spruzzandolo e lasciandolo agire per qualche istante. Il resto della bici lo lavo semplicemente con acqua e detersivo per i piatti.:celopiùg:
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
1°- tolgo il grosso dello sporco con aria compressa se è polvere o con acqua se è fango
2°- mi armo di pennello, nafta e PAZIENZA e comincio a sgrassare tutti i componenti esclusi dischi e pinze dei freni
3°- risciacquo la nafta con un getto d acqua (no idropulitrice)
4°- saponata finale su tutta la bici usando spugna e detersivo per piatti
5°- risciacquo con acqua poi asciugo con aria compressa ed un vecchio asciugamano
6°- lubrificata generale e lucida carrozzerie su tutto il telaio!
la bici torna nuova però bisogna avere voglia di passare due orette nel proprio garage!
 

moris

Biker novus
6/9/08
3
0
0
lazise (vr)
Visita sito
Io personalmente spruzzo tutto il telaio con un normale sgrassatore da casa ( no chili bang troppo aggressivo!) insistendo sulle parti meccaniche.
Lascio agire alcuni minuti e sciacquo tutto con il getto d'acqua a bassa pressione.
Preparo un secchio con acqua tiepida e normale shampoo per auto con spugna e spazzole varie.
Lavo tutto parti meccaniche comprese ed asciugo con carta da officina in rotoli, soluzione abbastanza comoda ed economica:nunsacci:
Lubrificazione e finitura con un prodotto spray sul telaio ( lampomoto della mafra)...
Per me pulire la biga e' quasi un momento religioso e che mi permette di verificare che sia tutto a posto per la prossima uscita:i-want-t:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ultimamente dopo ogni lavaggio spruzzo il wd40 su tutti gli snodi e sul telaio (perche lo rende lucido) secondo voi va' bene?

Va benissimo...il wd 40 è eccezzionale...in alternativa a sgrassatore di marsiglia è meglio usare nafta (gasolio) lo prendi dal benzinaio e con un pennello lo stendi....con quello rimuovitutto il grasso e la sporcizia molto meglio di qualunque altra cosa...poi sciacqui con acqua e ci da il wd....io faccio sempre cosi....
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
io ho usato a lungo petrolio bianco(meglio del gasolio a mio avviso),ma dato che puzza veramente troppo (lavoro in una canina chiusa) e soprattutto inquina ho deciso di convertirmi al secchio.....per le parti meccaniche proverò questo sgrassatore,ma vi assicuro che per il resto è molto meglio lo shampo per auto che il sapone per piatti(lo dico perchè li ho provati entrambi)..
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo