Come iniziare

martelinea

Biker novus
25/6/10
3
0
0
54
Bari
Visita sito
Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia passione appena nata per la bici:
ero un calciatore che per un susseguirsi di infortuni al ginocchio, ha dovuto lasciare l'attivita.
Da cira 1 mese ho cominciato a pedalare su una MTB di scarso valore acquistata in un ipercoop a l ridicolo prezzo di 100 euro, pero adesso nn posso fare a meno di pedalare quindi vorrei perfezionarmi in questo sport visto l'amore a prima (pedalata).
Rimarcando la mia ignoranza nel campo e sottolineando che sarei orientato su MTB su strada, chiedo consugli su tutto quello che c'è da sapere per iniziare bene, dall'abbigliamento al piu piccolo particolare tecnico delle bici.
Speranzoso in un vostro riscontro vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Arcangelo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se vuoi andare per strada, magari ti conviene procurarti una bici da strada più che una da montagna. :celopiùg:
 

martelinea

Biker novus
25/6/10
3
0
0
54
Bari
Visita sito
Sinceramente a me piace la MTB, ho sentito che si puo configurarla per la strada e poi nella mia zona ci sono strade interne asfaltate ma un po dissestate.
Ciao e grazie
Arcangelo:i-want-t:
 

roberuff

Biker popularis
chiedo consugli su tutto quello che c'è da sapere per iniziare bene, dall'abbigliamento al piu piccolo particolare tecnico delle bici.

:nunsacci:Arcangelo,scusa ma è come aver chiesto di "zippare" la treccani in un 3d...:medita:
Io ti suggerisco di fare un bel giro nel forum, ci sono sezioni apposite per vestiario tecnico e non e per cominciare con le prime nozioni di meccanica/tecnica/glossario delle varie parti di una MTB.
Non appena ti sei fatto un'idea un pò più definita dello svariato mondo della MTB, sicuramente potrai fare delle domande più specifiche e meno generiche.
:celopiùg:
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
io ti posso parlare del ginocchio....
io sono sia ciclista sia giocatore di basket....
nel mio palmares di infortuni:crociato anteriore ginocchio e i legamenti delle caviglie....fortunato vero????

il consiglio che ti posso dare è quello di tener conto,come primo criterio di scelta,di trovare una misura perfetta di bici e di farti vedere da un biomeccanico in modo da non risentire dei tuoi acciacchi...
io dopo che l'ho fatto riesco a stare in bici per giornate intere senza risentire dei miei infortuni....
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...sarei orientato su MTB su strada, chiedo consigli su tutto quello che c'è da sapere per iniziare bene...

Mi aggancio a questa unica traccia per suggerire una "front" entry level (non per farti risparmiare ma perché di più non serve) di categoria rockrider 8.1 (il riferimento a decathlon è solo per la trasparenza di prezzi e informazioni; qualsiasi bici equivalente va bene) con gomme da "misto" (sterrato / asfalto) che puoi tranquillamente montare da te.

Per l'abbigliamento (anche vista la stagione) non c' é molto da spendere, solo ti raccomando di essere sobrio e lasciare le tenute appariscenti a quelli veramente forti - sempre da decathlon un pantaloncino una t-shirt e una canotta (tessuti "tecnici" cioè sintetici) da biker (cioè da mtb, tenuta più sobria di quelle coloratissime da stradista) non costa molto.

Fondamentale il casco, ovviamente, prima ci fai l'abitudine e meglio è. Sono tutti omologati, nella scelta tieni conto soprattutto della aereazione e del fattore estetico.

Per quanto riguarda il "motore" (cioè le gambe ;-) ) comincia a porti due problemi fondamentali: cadenza della pedalata e battito cardiaco (dando per scontato che a km, velocità e tempi già dai anche troppo peso) quando sarà il momento saranno i parametri per i programmi di allenamento; per il momento va bene anche un ciclocomputer del discount da 10 euro anche se in pratica ti dà solo velocità e distanza.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Se ne fai un uso prettamente stradale ti consiglierei di mettere pneumatici slick, giusto per faticare meno; Come già ti è stato suggerito, la posizione in sella è importante, soprattutto se farai (e questo è l'altra cosa indispensabile per pedalare bene) uso dei pedali a sgancio rapido, per cui con relativa scarpa tecnica.
Si presume che tu abbia un borsello sottosella con il necessario per cambiare la camera d'aria in caso di foratura, vero?!
Per l'abbigliamento ti è già stato consigliato di munirti di pantaloncini con fondello (non lesinare troppo sul prezzo, ne va del tuo sedere), casco (ogni tanto anche il Lidl fà ottime offerte), ed eventualmente guantini. Se farai molta salita (spostandoti abbastanza in quota) sarà indispensabile avere un giacchino antivento, magari smanicato in questa stagione, da indossare prima della discesa.
Altro non mi sovviene, se non il consiglio di provare a fare un pò di fuoristrada, il divertimeto sta proprio li :spetteguless:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il senso del dovere mi impone di ribadire che su asfalto ci sono biciclette che danno molta più soddisfazione di una MTB con le gomme da strada, senza essere bici da strada.
Di solito non uccido le passioni, ma questa volta lo dico perché sei il primo che mi capita che dice che vuole andare solo su strada.
Claudio
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Per l'abbigliamento (anche vista la stagione) non c' é molto da spendere, solo ti raccomando di essere sobrio e lasciare le tenute appariscenti a quelli veramente forti - sempre da decathlon un pantaloncino una t-shirt e una canotta (tessuti "tecnici" cioè sintetici) da biker (cioè da mtb, tenuta più sobria di quelle coloratissime da stradista) non costa molto.
:nunsacci: questa non l'ho proprio capita... eppure l'ho riletta...
scusa perchè le tenute appariscenti dovrebbero essere appannaggio solo di quelli "forti"?
sarà una nuova regola non scritta????
piuttosto consiglia di scegliere un pantaloncino con un buon fondello e con le bretelle... e massima libertà di foggia e colori...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...perchè le tenute appariscenti dovrebbero essere appannaggio solo di quelli "forti"? sarà una nuova regola non scritta????

Pensi che la raccomandazione a vestirsi sobriamente possa essere scambiata per un suggerimento "tecnico"? Certo, ognuno è libero di vestirsi come gli pare, anche di prendere una tuta rosa a pallini gialli con la scritta "sono un principiante" a led lampeggianti sulla schiena. Ma a un amico non lo consiglierei.
 

martelinea

Biker novus
25/6/10
3
0
0
54
Bari
Visita sito
Troppa grazia nelle vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente come al solito e adesso vi rispondo:
per il ginocchio, vado in giro senza il crociato anteriore che si è rotto 4 volte e nn ho piu voglia di rifare tutta la tiritera quindi come ben sapete posso andare solo dritto per dritto e la bici o la corsa vanno piu che bene.
X ROBERUFF: Si hai ragione, sicuramente l'inesperienza porta ad essere generici, quindi faro un po di pratica qui nel forum e affrontare piu nello specifico gli argomenti per me interessanti.
x CITY BIKER: L'abbigliamento è soggettivo e cmq sono d'accordo con te circa la sobrieta. Sto guardando un po in giro (Decathlon) l'equipaggiamento da acquistare e sono orientato su casco pantaloncini magliettina e scarpe. Per il motore, adesso mi sto tenendo sui 135/140 battititi con cadenza regolare e sincronizzata con la respirazione (se sbaglio bacchettatemi pure)
x ALESSANDRO NOTARI: attualmente vado con scarpe da ginnastica su pedale da bici da citta, bermuda aderenti da calcio e t-shirt, cardiofreq. (state ridendo vero?)ma come ho gia detto sono in procinto di equipaggiarmi.
x CLAB04 mi spego meglio sul percorso che faccio anche perche è l'unico nei mie paragi: strada asfaltata ma disconnessa e deviazioni in stradine sterrate che costeggiano campagne di oliveti.
Ringrazio nuovamente tutti, speranzoso di altre dritte da voi esperti e magari segnalazioni di post adatti alle mie richieste.
Ciao
Arcangelo
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
mi spego meglio sul percorso che faccio anche perche è l'unico nei mie paragi: strada asfaltata ma disconnessa e deviazioni in stradine sterrate che costeggiano campagne di oliveti.
Ringrazio nuovamente tutti, speranzoso di altre dritte da voi esperti e magari segnalazioni di post adatti alle mie richieste.
Ciao
Arcangelo
Allora, se continui a usare una mtb su quei percorsi la cosa migliore sarebbe montare dei copertoncini semi-tassellati tipo questi:
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=2623;page=1;menu=1000,2,103,104;mid=0;pgc=82:445;orderby=2[/URL]
o questi: [url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=7540;page=1;menu=1000,2,103,104;mid=0;pgc=82:445;orderby=2[/URL]

Però prima o poi sarebbe consigliabile abbandonare la bici da 100€ per qualcosa di meglio...anche perchè di solito sono bici che tendono a rompersi molto facilmente e la sicurezza lascia a desiderare, ti si può staccare un pedale o rompersi qualcos'altro come niente mentre pedali, soprattutto se cominci a usarla spesso e fai giri piuttosto lunghi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo