Molte gare sono open per cui non è richiesta l'affigliazione a nessun gruppo sportivo in tal caso oltre alla quota di inscrizione devi aggiungere anche il costo per l'assicurazione per la singola gara, quindi puoi anche provare qualche gara senza avere tessere.
La quota di partecipazione varia da 30/40€ per le gare meno importanti ad oltre 100€ per le marathon di maggior appeal
Se hai intenzione di intraprendere una attività intensa è fortemente consigliato l'affiliazione ad un gruppo sportivo è un argomento già trattato
Cari amici del forum spero voi stiate tutti bene. Ho quasi 38 anni e, desideravo prtecipare con la mia mountain bike a qualche gara (granfondo.....) ovviamente non da professionista. Desideravo sapere cosa bisogna fare visto che io in bici vado da solo. Bisogna essere iscritti a qualche team o...
community.mtb-mag.com
Ci sono varie società affigliate a diverse federazioni (FCI, audace...) più o meno tutte richiedono una quota di inscrizione annua che comprende il tesseramento presso la federazione a cui fanno capo, una assicurazione, poi a secondo dei casi sono previste spese extra per l'acquisto della divisa sociale (altre volte la divisa invece è concessa in comodato d'uso) inoltre vi saranno spese per le trasferte ed altri costi vivi; i pochi sponsor difficilmente coprano tutte le spese quindi gli atleti si devono autotassare.
Generalmente le società hanno accordi con negozi della zona (spesso sono gli stessi negozi ad organizzare la squadra) e possono fare avere sconti interessanti ai propri atleti sui materili.
Il tesseramento alla FCI è circa di 40€ annuo (varia a secondo dell'età e categoria) penso che anche le altre federazioni abbiano costi simili.
Società più strutturate hanno i propri preparatori e seguano soprattutto i giovani altre invece lasciano libera iniziativa ai soci le società poi organizzano le trasferte (con mezzi propri o se sono più professionali anche con mezzi della società stessa) occupandosi degli aspetti logistici in generale.
Prima di pensare alla preparazione inizierei a fare qualche gare per vedere come va anche pensando alla tua giovane età.