come impostare il contakm con ruote da 27,5?

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Questa non l'ho capita. :nunsacci: Comunque se permetti, il 5% ad esempio di 20000 chilometri non son proprio pizza e fichi... Se poi ad uno non interessa non è detto che il discorso valga per tutti.

Da dove hai preso il 5%?
Inoltre ripeto per l'ennesima volta: ho volutamente introdotto un errore di misura di ben 6 centimetri per far vedere che l'errore finale non era mostruoso, appena 1,2 km. Per cui se si sbaglia di qualche millimetro l'errore sarà praticamente trascurabile.
Mi sono spiegato?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Va beh, avevo letto 40,03 e 42,07 ma il succo non cambia. Ad alcuni importa avere strumenti più precisi, ad altri meno. Di sicuro è più immediato e comodo sapere un dato reale piuttosto che uno meno preciso e mettersi a fare calcoli per compensare lo scarto...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma sei ancora li... :smile:

ma prendi questa benedetta misura come spiegato nel video che ti ho postato all'inizio ed inseriscila nel ciclocomputer...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao ragazzi, ho da poco comprato la mia prima MTB, mi sono buttato sulla Scott Aspect 740 con ruote da 27, 5.
il compertone che monta è 27.5 x 2.25.
Come devo impostarlo il mio contakm? cioè che numerino posso mettere perchè sulle istruzioni ho dei numeri, ma il mio venditore ha messo 2155 mi sembra..ma non risulta sulle istruzioni...
mi date una mano?
non vorrei avere fatto una quantita diversa di km rispetto a quelli che segna

semplice:

misuri a terra lo sviluppo metrico della gomma e imposti quella misura nel contakm
dopodichè per ulteriore conferma puoi controllarlo facilmente con un gps. Ti fai un giro con il cell dietro e vedi se a fine giro i chilometri coincidono, ovviamente devi assicurarti che il telefono non abbia saltato pezzi o perso il segnale.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ma sei ancora li... :smile:

ma prendi questa benedetta misura come spiegato nel video che ti ho postato all'inizio ed inseriscila nel ciclocomputer...
Che poi c'è anche chi gli ha scritto la circonferenza scritta nel manuale del proprio, mica cambia da modello a modello... lol :mrgreen:
Il mio Sigma per le ruote da 27 e mezzo per 2,25 riporta come parametro da inserire "2128".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tre pagine per dibattere sull'opportunità o meno di fare una misura per la quale ci vogliono non più di 2 minuti e che è l'unica sicuramente precisa :omertà:
 

Semprescomodo86

Biker novus
4/4/14
19
0
0
Visita sito
mamma mia non vi si puo chiedere nulla o...
HO CAPITO, ORMAI L'HO IMPOSTATO!!!

ho fatto solo la domanda del perche nel mio manuale ci sono quei valori. e vi ho chiesto cosa sono...
cmq grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
mamma mia non vi si puo chiedere nulla o...
HO CAPITO, ORMAI L'HO IMPOSTATO!!!

ho fatto solo la domanda del perche nel mio manuale ci sono quei valori. e vi ho chiesto cosa sono...
cmq grazie
Sono valori preimpostati per i vari tipi di ruota.
Cosa sono 700 e 28? Misure di ruote di altri tipi di bici (città, strada e quant'altro). Quei contachilometri mica sono solo per MTB.
Puoi mettere quel che ti pare. L'errore non sarà mai tragico, dato che presumo tu non debba ricavarne distanze per una cartografia.
Ma siccome sono tutte misure molto approssimate, e siccome non sei nemmeno sicuro cosa siano, ripeto che il metodo più sicuro, rapido e preciso è quello del misurare la propria ruota. Ci vogliono 2 minuti e hai un valore preciso della circonferenza e quindi della rilevazione dell'oggetto.
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
non ho letto la discussione, ma a livello matematico lo sviluppo ideale da inserire e' la distanza dell'asse ruota da terra, con ruote gonfiate alla pressione tipica di utilizzo, presa da qualcun altro mentre si sta in sella
e la si moltiplica per 6,28 :)
 

bet1922

Biker popularis
27/8/13
62
6
0
valsassina
Visita sito
ciao a tutti.
siamo sicuri che i contachilometri misurano il giusto?
ho sempre preso la misura come dal filmato che c'è nei primi post
grossolanamente tanto millimetro più o millimetro meno chi se ne frega,visto che dal mese di agosto mi dedico anche alla corsa a piedi,mi sono ritagliato dei percorsi di varie lunghezze misurate con la bici,un giorno esco con un mio amico che ha il gps ma alla fine non ci troviamo con le misure differenza di 800 metri bho.stamattina decido di andare sulla ciclabile vicino a casa mia dove sono segnati i kme faccio una prova sul contakilometri ho inserito la mia misura ruota di 2016 faccio 2 km e il ck mi segna 1970 metri 30 metri in meno in 2 km vuol dire 150 metri in meno su 10 km in bici non ci sono problemi ma a piedi è una bella differenza. scusate la lungaggine ma tutto questo per dire che nel mio ho duvuto inserire 2050 ben 36 millimetri in piu.

ps sulla ciclabile c'è anchè un km con misure ogni 100 metri la usano per le ripetute
pss il mio è wireless
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
hai due fattori di errore:
il contachilometri wireless, per quanto comodo, spesso e volentieri (almeno, a me) ogni tanto si "addormenta" e perde qualche metro, specialmente sotto l' alta tensione o a batterie non carichissime

il gps, anche lui le misure le interpola, ovvero, dando per scontato che cmq ha di suo un' imprecisione di base nella triangolazione della posizione, le distanze le calcola interpolando una serie di punti fissi, determinati a seconda dei modelli in intervalli di tempo e/o distanza.

insomma, di due misure per definizione imprecise non ne viene una precisa ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti.
siamo sicuri che i contachilometri misurano il giusto?
ho sempre preso la misura come dal filmato che c'è nei primi post
grossolanamente tanto millimetro più o millimetro meno chi se ne frega,visto che dal mese di agosto mi dedico anche alla corsa a piedi,mi sono ritagliato dei percorsi di varie lunghezze misurate con la bici,un giorno esco con un mio amico che ha il gps ma alla fine non ci troviamo con le misure differenza di 800 metri bho.stamattina decido di andare sulla ciclabile vicino a casa mia dove sono segnati i kme faccio una prova sul contakilometri ho inserito la mia misura ruota di 2016 faccio 2 km e il ck mi segna 1970 metri 30 metri in meno in 2 km vuol dire 150 metri in meno su 10 km in bici non ci sono problemi ma a piedi è una bella differenza. scusate la lungaggine ma tutto questo per dire che nel mio ho duvuto inserire 2050 ben 36 millimetri in piu.

ps sulla ciclabile c'è anchè un km con misure ogni 100 metri la usano per le ripetute
pss il mio è wireless
30 metri su 2 km li sbaglia anche il contachilometri della macchina. Anzi, probabilmente sbaglia molto di più.
E' un errore dell'1,5%, assolutamente normale.
Il GPS, come già detto è per natura più impreciso (esclusi prodotti particolari per lo più ad uso militare)
 

bet1922

Biker popularis
27/8/13
62
6
0
valsassina
Visita sito
effettivamente in ciclabile passa anche l'alta tensione però con la misura della ruota di 2050 sul km misurato dove c'erano disegnati anche i 100 metri alla fine la misura era giusta. però la misura rilevata in garage circonferenza ruota 2016, mi sà che il mio contachilometri è matto bho :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
effettivamente in ciclabile passa anche l'alta tensione però con la misura della ruota di 2050 sul km misurato dove c'erano disegnati anche i 100 metri alla fine la misura era giusta. però la misura rilevata in garage circonferenza ruota 2016, mi sà che il mio contachilometri è matto bho :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

io direi che hai sbagliato a rilevare la misura, a meno che tu non monti una gommina da 1.5, una comune 26X2.1 è mediamente intorno ai 2070-2080mm.
 

bet1922

Biker popularis
27/8/13
62
6
0
valsassina
Visita sito
infatti è una 26 2'1 però anche se la ruota era 27,5 c'è qualcosa che non va nel contakme se tutti i contakm sono come il mio non serve a niente la misura del video ,sarebbe meglio avere un riferimento giusto per tarale il contakm
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti è una 26 2'1 però anche se la ruota era 27,5 c'è qualcosa che non va nel contakme se tutti i contakm sono come il mio non serve a niente la misura del video ,sarebbe meglio avere un riferimento giusto per tarale il contakm

guarda, io l0'ho misurata facendo un segno per terra e facendola girare fino allo stesso punto, poi ovviamente ho ritoccato la misura in base ai dati del gps, ma tu hai sbagliato di diversi centimetri a misurare. Non so che video tu abbia visto, ma in ogni caso NON è certo un problema del contachilometri...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
effettivamente in ciclabile passa anche l'alta tensione però con la misura della ruota di 2050 sul km misurato dove c'erano disegnati anche i 100 metri alla fine la misura era giusta. però la misura rilevata in garage circonferenza ruota 2016, mi sà che il mio contachilometri è matto bho :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
A parte che, ripeto, l'1,5% di errore mi pare più che tollerabile. Mica devi costruire una pista di atletica...
Comunque, la misura l'hai presa salendo anche tu sulla bici o facendo solo girare la ruota? A che pressione viaggi? Con che gomme?

EDIT: Rileggendo credo di aver detto una vaccata. Se ti segna meno della distanza reale, concordo con Makkio che hai misurato una circonferenza un po' troppo piccola. La mia 2.15 (molto stretta) che avevo prima era 2045 con me sopra.

EDIT 2: che poi... se l'errore è per difetto sempre costante, basta aumentare la misura inserita fino ad avere una misurazione precisa, sempre che i riferimenti che prendi siano affidabili.
 

bet1922

Biker popularis
27/8/13
62
6
0
valsassina
Visita sito
guarda, io l0'ho misurata facendo un segno per terra e facendola girare fino allo stesso punto, poi ovviamente ho ritoccato la misura in base ai dati del gps, ma tu hai sbagliato di diversi centimetri a misurare. Non so che video tu abbia visto, ma in ogni caso NON è certo un problema del contachilometri...

le gomme sono le gato 26 2,1 pressione 2 atm ho fatto un segno sulla gomma con il pennarello poi sono salito sulla bici per sicurezza ho misurato sia con il metro di legno 2017 e con quello di ferro 2016 il video è quello dei primi post appena posso provo con la bici della moglie che ha il contakm a filo,se è sballato anche con quella vorra dire che le misure sull'asfalto sono state fatte con il :sculacci::sculacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo