Tech Corner Come funziona la garanzia per bici e componentistica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nel forum compaiono regolarmente domande riguardo la garanzia. Legalmente, a chi va chiesta? C'è una grande confusione, con biker che telefonano o mandano mail a distributori o direttamente ai produttori di bici e componentistica, finendo per essere rimbalzati e con la bici ferma in garage per mesi. Vediamo di fare...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and AlexV

gnognobiker

Biker novus
10/3/13
16
8
0
Visita sito
Riporto la mia esperienza positiva con Trek: telaio Remedy in alluminio con saldatura rovinata dopo 4 anni di uso sostituita in garanzia con arrivo telaio nuovo in 48 ore. Grande marchio e ottimo supporto anche del negozio di Udine.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Piccola ma importante precisazione:

Il diritto di garanzia non viene riconosciuto nel caso di vizi ben noti al consumatore nel momento dell’acquisto o comunque così evidenti da non poter essere occultati.

Inversione dell'onere della prova
Nel caso il difetto faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene si presume - fino a prova contraria - che esso era presente già al momento della consegna. Rappresentano un'eccezione quei difetti incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio. La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.

Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, spetta all'acquirente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene. Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso. Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia esperienza con garanzia specialized negli ultimi 5 anni e’ super-positiva .
MARZO 2018:
invio telaio epic ht perché il maldestro meccanico sotto-casa nel cambiare il cavo cambio mi sfonda la guida interna ; sebbene il danno fosse stato provocato mi ripristinano tutto senza nessun costo .

Gennaio 2019 :
Invio forca sid brain ( la garanzia sarebbe scaduta a febbraio ) . Sostituita senza batter ciglio .

Maggio 2020:
Invio Cerchio roval Carbon scollato ; sostituito anche se mi hanno fatto attendere oltre 1 mese .

Novembre 2020 :
Spano involontariamente vite del supporto mono ; tramite rivenditore mi inviano senza pagare kit con viti nuove .


Questo e’ uno dei motivi per cui IO non cambio marchio .
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La mia esperienza con garanzia specialized negli ultimi 5 anni e’ super-positiva .
MARZO 2018:
invio telaio epic ht perché il maldestro meccanico sotto-casa nel cambiare il cavo cambio mi sfonda la guida interna ; sebbene il danno fosse stato provocato mi ripristinano tutto senza nessun costo .

Gennaio 2019 :
Invio forca sid brain ( la garanzia sarebbe scaduta a febbraio ) . Sostituita senza batter ciglio .

Maggio 2020:
Invio Cerchio roval Carbon scollato ; sostituito anche se mi hanno fatto attendere oltre 1 mese .

Novembre 2020 :
Spano involontariamente vite del supporto mono ; tramite rivenditore mi inviano senza pagare kit con viti nuove .


Questo e’ uno dei motivi per cui IO non cambio marchio .

è il marchio che non dovrebbe vendere più bici a te :D
 

Domex_Mass

Biker novus
16/11/15
14
1
0
60
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Riporto la mia esperienza positiva con Trek: telaio Remedy in alluminio con saldatura rovinata dopo 4 anni di uso sostituita in garanzia con arrivo telaio nuovo in 48 ore. Grande marchio e ottimo supporto anche del negozio di Udine.
Io invece riporto la mia esperienza totalmente negativa con assistenza Trek, evidente cedimento strutturale e non vogliono sostituirlo,mi scrivono"segni e graffi riconducibili ad una caduta o colpo", semplicemente ridicoli.....
IMG_20210715_171918.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo