Come funziona il garmin etrex ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Un amico mi venderebbe il suo vecchio garmin etrex ma lui non l'ha mai usato, credo l'abbia usato per vedere la velocità media.
Cosa ci posso fare ?
Io avrei bisogno di un aggeggio sul quale caricare i files .gpx che scarico dai siti delle granfondo, e in generale qualsiasi file .gpx.

Inoltre vorrei programmare un percorso su asfalto, inviarlo tramite pc all'etrex e poi vorrei che una volta su strada l'etrex mi indicasse la strada da seguire.

Riesce a fare queste due cose l'etrex ? (è proprio la prima versione, da non confondere con l'etrex h)
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
L'etrex potrebbe fare tutto quello che chiedi ma, essendo un navigatore outdoor entry level, non avari le specifiche di un navigatore professionale.
Puoi cmq fare tutto quello che chiedi ma non avrai una mappa da seguire in quanto non cartografico, non avrai una bussola, che funziona indicandoti il nord solo quando ti muovi, non c'è l' altimetro.
La traccia e facilmente seguibile con un bel freccione che ti indica la direzione da seguire, che per chi non è abituato, inizialmente potrebbe darti qualche problema, ma col tempo ci si abitua e si riesce a seguire la traccia facilmente, poi se vuoi capire fino in fondo quello che fa l'etrex, che per me è stato eccezionale (c'è l'ho ancora modello h) leggi le specifiche sul sito della Garmin.

Ciao
p.s.
Se il prezzo è interessante come inizio è buona cosa.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Anche io avevo pensato di prendere un etrex (h), ma ciò che mi ha frenato è stato il fatto che il cavo per collegarlo al pc non è incluso e non costa nemmeno pochissimo (30€? :maremmac:), almeno per quello che ho velocemente visto.
A questo punto penso di affidarmi o al nokia e72 che già possiedo + gmaps (ma ho paura che le forti sollecitazioni lo rovinino in breve) o a un dispositivo di più alta gamma (ma nel mio caso forse sarebbero soldi sprecati perché ho solo l'esigenza di seguire una traccia precaricata).
A mio avviso se non hai problemi ad interfacciarlo col pc, ossia se il tuo amico dispone anche del cavetto, l'etrex va più che bene.
 

ekin04

Biker novus
5/6/11
13
0
0
Palena
Visita sito
Essendo un appassionato di softair e avendo fatto numerosi tornei dove il gps era obbligatorio posso dirti qualcosa riguardo al garmin il modello che possedevo era un garmin extrec vista quindi a colori con bussola e cartografico 220 euro circa 3 anni fa acquisto carta topografica italiana 99 euro e avevi un vero tom tom per l'outdoor tramite programmi puoi interfacciare una carta cartacea e impostarla come mappa per il tuo garmin la bussola ti segna il nord e la direzione in linea d'aria del percorso da seguire (se segni un wp) i sentieri del cai sono tutti registrati credo che per chi si avventura in posti sconosciuti non conoscendo un luogo sia un corredo indispensabile se non si conosce gli stumenti "analogici" (cartina e bussola) ovviamente registrando la traccia vedi tutto il percorso fatto con le varie statistiche. Spero di esserti stato utile
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
L'etrex potrebbe fare tutto quello che chiedi ma, essendo un navigatore outdoor entry level, non avari le specifiche di un navigatore professionale.
Puoi cmq fare tutto quello che chiedi ma non avrai una mappa da seguire in quanto non cartografico, non avrai una bussola, che funziona indicandoti il nord solo quando ti muovi, non c'è l' altimetro.
La traccia e facilmente seguibile con un bel freccione che ti indica la direzione da seguire, che per chi non è abituato, inizialmente potrebbe darti qualche problema, ma col tempo ci si abitua e si riesce a seguire la traccia facilmente, poi se vuoi capire fino in fondo quello che fa l'etrex, che per me è stato eccezionale (c'è l'ho ancora modello h) leggi le specifiche sul sito della Garmin.

Ciao
p.s.
Se il prezzo è interessante come inizio è buona cosa.

Dipende dal modello di etrex al quale andrea89 si riferisce: per esempio il Vista HCX è cartografico, a colori, ha la bussola e l'altimetro incorporati (e non usa solo le informazioni fornite dal GPS), ha uno slot per memory card dove caricare la cartografia, ed è preciso quanto basta.
L'unico vero neo è che non essendo un GPS specifico per bici manca di alcune funzioni che per esempio ha l'Edge: pulsante di start/stop registrazione (il Vista registra non appena acceso), integrazione con fascia cardio e sensore di cadenza, software per allenamento, e la mancanza di una staffa per attaccare il GPS alla pipa manubrio (il vista ha la staffa solo per il manubrio), rendendolo esposto agli urti in caso di caduta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dipende dal modello di etrex al quale andrea89 si riferisce: per esempio il Vista HCX è cartografico, a colori, ha la bussola e l'altimetro incorporati (e non usa solo le informazioni fornite dal GPS), ha uno slot per memory card dove caricare la cartografia, ed è preciso quanto basta.
L'unico vero neo è che non essendo un GPS specifico per bici manca di alcune funzioni che per esempio ha l'Edge: pulsante di start/stop registrazione (il Vista registra non appena acceso), integrazione con fascia cardio e sensore di cadenza, software per allenamento, e la mancanza di una staffa per attaccare il GPS alla pipa manubrio (il vista ha la staffa solo per il manubrio), rendendolo esposto agli urti in caso di caduta.
...non è vero...si può attivare e disattivare il registro tracce all'occorrenza...
...ora i nuovi etrex 10-20-30 presumibilmente avranno anche l'interfaccia per due sensori quali fascia e contacolpi..oltre alla staffa per agganciarli al manubrio...
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
OT
Eventualmente potrebbe interessare io ne vendo uno con 7 mesi di vita indi ancora in garanzia completo di cavo seriale e cover originale Garmin ad un prezzo interessante.
OT
p.s.
La vendita è dovuta al passagio al Garmin 62s
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
come si carica una traccia dal pc a etrex 20?

ho la traccia in formato sia gdb che gpx, col programma MapSource, che vede il gps, gliela invio, mi dice che il trasferimento è andato a buon fine ma invece poi la traccia sul gps (affinché possa seguirla) non c'è.

come fare?

ovviamente il libretto di istruzioni non tratta questo caso!

grazie.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
appena collego al pc tramite cavo usb mi esce la scritta "passare all'archiviaizone di massa? si/no"

io devo premere SI, anche se il pulsante non prende sempre il comando e si sposta piuttosto spesso sul NO, lo fa anche a voi?

comunque, una volta che ha preso il SI, il pc lo tratta come una memoria esterna qualunque e io a questo punto entro nella sua cartella GARMIN e poi GPX e ci incollo dentro e tracce che voglio, in formato gpx.

domanda: quante tracce posso metterci? di quanti punti massimi ciascuna?

ciao e grazie.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
una volta che sono in modalità archiviazione di massa, posso mandargli le tracce anche anche con mapsource in formato gdb e questo sistema ha il vantaggio che le tracce rimangono nominate come sono, mentre con il sistema della copia sulla cartella GPX poi nell'elenco sul gps prendono altri nomi irriconoscibili, tipo TRACCIA.

per il resto, le domande rimangono quelle di prima:
quante tracce può contenere?
di quanti punti massimi ciascuna?

grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
una volta che sono in modalità archiviazione di massa, posso mandargli le tracce anche anche con mapsource in formato gdb e questo sistema ha il vantaggio che le tracce rimangono nominate come sono, mentre con il sistema della copia sulla cartella GPX poi nell'elenco sul gps prendono altri nomi irriconoscibili, tipo TRACCIA.

per il resto, le domande rimangono quelle di prima:
quante tracce può contenere?
di quanti punti massimi ciascuna?

grazie.
...leggiti le mie considerazioni duso che ho in firma...o-o...e comunque la cosa migliore per interfacciarsi con i nuovi etrex è usare basecamp abbandonando mapsource che ha molte limitazioni...non puoi creare avventure...non puoi gestire foto georeferenziate da mandare all'etrex e usare come waypoints...non puoi gestire mappe custom map...non puoi gestire mappe birdish eye...non puoi archiviare le tue attivita in cronologia...non puoi.......
 
  • Mi piace
Reactions: Amos Cardia

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Grazie Paolo,
sono stato sul tuo archivio. In sostanza hai scritto un libro d'istruzioni alternativo a quello ufficiale, giusto?
Gran bel lavoro, complimenti.

Spero di avere il tempo di sfogliare il tuo manuale per trovare le due risposte che cerco, ma nessuno conosce qui subito questo dato basilare?

Per il resto, su mapsource/basecamp, è sicuramente come dici, io stesso ho avuto bisogno di basecamp per sezionane e colorare spezzoni di traccia (operazione che mapsource non fa), ma per il resto a me il gps serve soltanto per le poche operazioni basilari solite: caricare tracce da pc, seguirle, tracciare sul territorio, scaricare sul pc.

Ciao e grazie.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Come mai tutta questa differenza col Map 60 CsX (che ho avuto), che può caricare soltanto 20 tracce da max 500 punti ciascuna?
E' cambiata la gestione della memoria.

Col 60csx veniva caricato sempre tutto in memoria (mappe, waypoint, tracce, percorsi, traccia corrente) e quindi bisognava ottimizzare il tutto.

Adesso vengono caricati nella memoria interna (chiamamola ram a similitudine di quella dei computer, da non confondere con 1.7 Gb di memoria totale interna) solo la traccia corrente e gli elementi che servono, leggendoli volta per volta dalla stessa memoria interna (intesa come storage) e/o dalla SD.

Lo spazio dedicato alle tracce da navigare è però lo stesso, sono sempre 10.000 punti. Prima c'erano tutte le 20 tracce in memoria (totale 10.000 punti), adesso viene caricata volta per volta solo la traccia che serve con un massimo di 10.000 punti.

Paradossalmente con le mappe con autorouting (Trekmap e/o Openmtb) tutte queste tracce non servono.
Io che vado solo sui sentieri segnati non le uso più, creo volta per volta il percorso che devo fare utilizzando i sentieri con autorouting.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: Amos Cardia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo