Come fate con la neve BLU?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ARC_

Biker extra
DANX ha scritto:
Ma il formato RAW non c'è solo nelle supermacchinozze?

Cmq è strano che non trovi il bil. del bianco...che macchina hai?

Ho una FUJI FinePix A 350.
Di solito la tengo in automatico oppure ritratti oppure panorama. In questi tre programmi non esiste la possibilita' di variare il bilanciamento del bianco e nemmeno l'esposizione.
Pero' l'ho messa in MANUALE e, nel setup, sono comparse le due voci EV (esposizione) e WB (bilanciamento del bianco). Quest'ultimo ha diverse preimpostazioni rappresentate con delle immagini: AUTO, sole, Montagna con sole, neon 1, neon 2, neon 3 e lampadina (ad incandescenza).
Presumo che gli ultimi 4 servono per le foto al chiuso, la montagna col sole probabilmente e' quello che dovevo usare ed auto magari serve a tarare la macchina usando un foglietto bianco come mi avete gia' suggerito.
Non mi resta che fare pratica ....

Ho provato a ritoccare le foto gia' fatte .... ma devo ancora riuscire ad individuare (nel programma che uso io) come si riesce a variare la temperatura delle foto ....
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
ARC_ ha scritto:
Ho una FUJI FinePix A 350.
Di solito la tengo in automatico oppure ritratti oppure panorama. In questi tre programmi non esiste la possibilita' di variare il bilanciamento del bianco e nemmeno l'esposizione.
Pero' l'ho messa in MANUALE e, nel setup, sono comparse le due voci EV (esposizione) e WB (bilanciamento del bianco). Quest'ultimo ha diverse preimpostazioni rappresentate con delle immagini: AUTO, sole, Montagna con sole, neon 1, neon 2, neon 3 e lampadina (ad incandescenza).
Presumo che gli ultimi 4 servono per le foto al chiuso, la montagna col sole probabilmente e' quello che dovevo usare ed auto magari serve a tarare la macchina usando un foglietto bianco come mi avete gia' suggerito.
Non mi resta che fare pratica ....

Ho provato a ritoccare le foto gia' fatte .... ma devo ancora riuscire ad individuare (nel programma che uso io) come si riesce a variare la temperatura delle foto ....

Auto significa che calcola lui..azz nn puoi usare il foglietto bianco!!
 

ARC_

Biker extra
DANX ha scritto:
Spero che per "montagna col sole" intenda neve su cui batte il sole...questa modalità dovrebbe andarti bene anche per quando vai al mare.

Ho letto il manualetto ... (di solito occorrerebbe leggere il manuale prima di mettere le mani su un'oggetto!!) :sculacci:

Allora il disegnino della montagna col sole in REALTA' e' una NUVOLA COL SOLE. Di coseguenza parlano di fotografie in ombra. Invece i tre tipi di neon riguardano: foto fatte all'interno con LUCE FLUORESCENTE tipo solare, tipo calda o tipo fredda.
A questo punto direi che devo utilizzare il terzo tipo di luce fluorescente. In alternativa potrei tentare con la fotografia in ombra NUVOLA con SOLE.
Alla prossima pedalata su neve faro' le dovute prove ... e non manchero' di mostrarvi i risultati....
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
il raw è un formato che non tutte le compatte hanno (sono poche ad averlo e di gamma alta) comuque si elaborano benissimo anche le jpeg.

E' meglio verificare il livello di compressione jpeg prima di salvare, photoshop apre una finestrella prima di salvare, ma con paint shop pro bisogna andare sulle opzioni nella finestra di salvataggio e imostarla.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Stavo pensando...avendo tu usato il flash (giusto?), non vi trovavate in una parte illuminata fortemente dal sole...cosa che favorisce l'effetto velo azzurrino alle foto sulla neve se si è sprovvisti di filtro polarizzante!
hai poi provato a fare altre foto?hai risolto?
 

Kosso

Biker tremendus
DANX ha scritto:
Stavo pensando...avendo tu usato il flash (giusto?), non vi trovavate in una parte illuminata fortemente dal sole...cosa che favorisce l'effetto velo azzurrino alle foto sulla neve se si è sprovvisti di filtro polarizzante!
hai poi provato a fare altre foto?hai risolto?

Ola,

il pola non dovrebbe togliere la dominante. Per toglierla ti serve un filtro passa basso, cioè uno che taglia le lunghezze d'onda corte e se taglia parecchio lo vedi "rosato".
La temperatura di colore della luce, che si misura in Kelvin, dipende da un sacco di fattori, tipicamente in montagna con la neve ottieni temperature di colore elevatissime (per es. >5-6000°K) e mandi in "tromba" la pellicola (e anche le digitali come ho visto perciò ci sono dentro anche le telecamere). Con la lampada ad incandescenza viaggi sotto i 3000°K e con la pellicola ti viene tutto abbastanza rosso, con la digitale ho visto che si difende.
Probabilmente con le fotocamere digitali strafighe e costose il bilanciamento del bianco è più performante.
Per abbassare la temperatura di colore puoi usare dei filtri, a partire degli "skylight", "UV", per poi andare su quelli con i numeri come ha già citato qualcuno. Per misurare la temperatura di colore si usa un termocolorimetro, che di solito ha anche funzioni di esposimetro, ma costa una botta (quello che ho sul lavoro ci era costato sui 1,5kEuro).

buoni esperimenti ... che poi è una delle cose più divertenti

ciaux
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Fare un corretto bilanciamento del bianco evita di dover usare photoshop dopo ogni scatto.
Non sottovalutare questa piccola operazione da compiere!
Oltre ad evitare l'azzurrino sulla neve ti evita anche che la macchina sottoesponga a tradimento quando scatti sulla neve, sabbia...o cmq evita di farti ritrovare come con un velo sopra l'immagine.

Si, è vero, il filtro polarizzante nn è il + adatto, scusa!
 
DANX ha scritto:
Si, è vero, il filtro polarizzante nn è il + adatto, scusa!


sulla mia c'è l'opzione neve, che elimina qst blu fastidioso, ma cmq una ritoccatina con photoshop ci sta sempre :-|

il filtro polarizzante è molto utile in caso di molta luce, in qst modo elimina molti raggi al quanto fastidiosi, dando così anche un risultato migliore

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo