• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come fate con la neve BLU?!

ARC_

Biker extra
Ho fatto un paio di foto con la mia digitale compatta su neve in ombra .....

MA LA NEVE E' DIVENTATA TUTTA BLU!!!

Avete un trucchetto per evitare questo fenomeno?
-> Devo usare la macchina in modalita' NOTTE (per aumentare i tempi di esposizione)?

-> Devo rinunciare perche' la macchina non e' iper-professionale?

Io ho provato col flash ... ma non ho ottenuto un gran che'

[/URL][/IMG]
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito

Ti occorre un filtro apposito, di dominante cromatica 'calda' (81/85) per eliminare la 'fredda' dominate blu che è caratteristica della neve/ghiaccio... immagino tu abbia una compatta digitale, ed il filtro non lo troverai facilmente per la tua macchina.
Sul sito della COKIN (azienda leader) trovi però alcuni kit di adattatori per le compatte digitali, divertiti a cercarli dalle tue parti!
http://www.cokin.com/ico10-p1.html

per il colore, verifica nella serie 81 o 85 dal link:
http://www.cokin.com/ico3-p1-1.html

oppure scarica il catalogo e verifica, ci sono parecchi esempi che ti aiutano a trovare il filtro giusto:
http://www.cokin.com/ico13/ico13.html

Puoi però comprare un filtro per obiettivo di macchina reflex (scegli quello con diametro + adatto, li trovi circolari o rettangolari-lastra-) e semplicemente lo tieni a mano davanti all'obiettivo quando scatti! Con pochi euro te la cavi...

Per comprare ciò che ti occorre, dai uno sguardo a questi due siti, mi ci servo da 10 anni con enorme soddisfazione!
www.ilfotoamatore.it
www.autoscatto.it

have a nice photo!
Kayman
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
E' più che normale quello che ti capita, le neve é la classica situazione che inganna l'esposimetro che tende a sottoesporre (certo il fatto di essere in ombra non aiuta). Se la tua compatta ti permette di scegliere la modalità "manuale", puoi sovraesporre di un paio di stop (1 a volte é sufficiente) e le cose vedrai migliorano parecchio; potresti anche fare una misurazione del bianco manuale utilizzando il palmo della tua mano (ok ok ...qui poi diventa un po più lungo in discorso) ...fai qualche prova e non limitarti ad uno scatto solo.

Se poi vuoi approfondire il discorso ti consiglio di chiedere al Diretur (mica baubau miciomicio) o fare un giro su http://www.photo4u.it/portal.php oppure su http://www.nital.it/forum/index.php
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito

No, il problema non è legato alla sovra/sottoesposizione...

gmt ha scritto:
potresti anche fare una misurazione del bianco manuale utilizzando il palmo della tua mano (ok ok ...qui poi diventa un po più lungo in discorso) ...fai qualche prova e non limitarti ad uno scatto solo.
Questo è un argomento + ragionevole, la questione interessata è appunto il bilanciamento del bianco, devi metterlo, in caso non abbia quello apposito per neve, almeno su luce fredda... (tale è la dominante blu...) Ocio percò che misurando sulla mano rischi di dargli una lettura su luce calda, che amplificherebbe molto di + l'effetto BLU!!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
beccati questa... se vuoi te la mando via mail ad alta risoluzione

sono stato 15 secondi a regolartela... ma sono al lavoro e non ho tempo...
 

Allegati

  • gene28gf1.jpg
    21,9 KB · Visite: 74

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Se ti porti dietro un foglietto bianco puoi fare il bilanciamento del bianco ottimale.
Sulla neve tha dato il blu, a volte invece capita che quando non regoli il bil. del bianco, quando riprendi il vestito di una sposa, anzichè bianco ti diventa grigio, perchè sottoespone, qdi sempre bilanciamento MANUALE in questi casi critici!
 

ARC_

Biker extra
:Ninja: ha scritto:
beccati questa... se vuoi te la mando via mail ad alta risoluzione

sono stato 15 secondi a regolartela... ma sono al lavoro e non ho tempo...
UN MITO!!!
Penso provero' anche io a fare una cosa del genere!! UTILIZZANDO L'ORIGINALE! Secondo me dovrei riuscirci col mio sw di elaborazione delle immagini. COMPLIMENTI!

@danx: provero' a leggere il manualetto della macchina fotografica perche' girovagando per il menu' del set-up non mi sembra di avere visto qualcosa inerente il bilanciamento del bianco ne' in automatico ne' in manuale .... pero' non e' che ho letto il manuale proprio a fondo a fondo :???:

@tutti gli altri:
-> i filtri li vedo un po' inapplicabili sia da un punto di vista fisico (non so' come attaccarli all'obbiettivo) che da un punto di vista ottico (ad ogni condizione di luce deve corrispondere un diverso filtro?).
-> sicuramente dovro' lavorare e fare pratica provando diverse esposizioni...


GRAZIE A TUTTI!!
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
ARC_ ha scritto:
-> i filtri li vedo un po' inapplicabili sia da un punto di vista fisico (non so' come attaccarli all'obbiettivo) che da un punto di vista ottico (ad ogni condizione di luce deve corrispondere un diverso filtro?).

Non credere che sia così "stravagante" come soluzione... il filtro è uno, che usi ogni volta che sei sulla neve, e lo tieni davanti all'obiettivo come se avessi per le mani la lente si Sherlok Holmes! A dire il vero vanno bene anche un paio di occhiali da sole, purchè abbiano la lente 'calda', ovvero di un colore marrone/giallo. Ho fatto delle foto spettacolari usando occhiali al posto dei filtri.

Con una macchina a pellicola non avresti altre soluzioni, ma con una digitale applichi il filtro direttamente da photoshop/PaintShopPro/etc, in pratica gli cambi la dominante cromatica 'scaldando' l'immagine (la foto che ti hanno modificato parla chiaro...) => non spendi nulla!

ARC_ ha scritto:
-> sicuramente dovro' lavorare e fare pratica provando diverse esposizioni...
Le diverse esposizioni ti renderanno la foto + scura o + chiara, ma NON risolveranno il tuo problema!
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
DANX ha scritto:
Se ti porti dietro un foglietto bianco puoi fare il bilanciamento del bianco ottimale.

Quoto, il problema è proprio quello del bilanciamento el bianco (wht/bal), fai come ti ha detto danx e non dovresti avere più problemi, se non puoi fare il bilanciamento manuale, cerca una selezione del bianco che + si avvicini a quella naturale, magari facendo una foto (dello stesso soggetto) con le diverse regolazioni, poi scegli quella che secondo te da una risposta + reale.

Kayman ha scritto:
Le diverse esposizioni ti renderanno la foto + scura o + chiara, ma NON risolveranno il tuo problema!
appunto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non c'è bisogno di nessun filtro. Scatta le foto in RAW e poi lavorale con photoshop o programmi simili, dando la gusta temperatura alla foto. Tutto lì. Se canni la temperatura con un file RAW lo puoi modificare al computer a casa senza perdere un briciolo della qualità iniziale.

Guarda gli screenshot che ho fato qui sotto e nota il cambiamento nella voce "temperature"
 

Allegati

  • temperatura1.jpg
    51,3 KB · Visite: 22
  • temperatura2.jpg
    22,4 KB · Visite: 22

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
La mia macchinetta(HP R707-digitale compatta) comprime gli scatti sempre in JPEG, tra le Canon quelle che ti permettono di salvarli in Raw sono solo le Reflex digitali, le compatte no(ma non le ho guardate tutte), mentre l'unico Photoshop che ti permette di elaborare i file raw è il CS.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Informati bene, prima. Ti faccio un esempio: http://www.canon.de/for_home/product_finder/cameras/digital/powershot_s60/index.asp?specs=1

E questa è la Powershot S60, quindi non è una reflex.

Per elaborare i file in raw ci sono diversi programmi, PS è solo uno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ZioPython ha scritto:
...e scoprimmo che le stupende foto del Toniolo son taroccate ...

:-x

Comunque le compatte, non tutte salvano in RAW, ma più frequentemente in jpeg

ma se non dovete farci niente di particolare cambiate la temperatura in jpeg.

Quel blu malato nelle mie foto non c'è
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
a direttò...
ma se uno va in giro con una compattina (senza offesa) e non sa neanche cosa è il bilanciamento del bianco, ma secondo te, sa' cos'è il formato raw e che ce po' fà?

secondo me ha impostato qualche programma con uso del flash, motivo per cui è venuta quella dominante blu.

ps: a direttò, stavo a scherza' mica vorrai bannarmi per questo insulso affronto?

ciaociao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
AccuaBomber ha scritto:
...per la cronaca sono GattoneBros; dovessi bannare mio fratello accuabomber, visto che sto scrivendo col suo profilo

vi banno tutti e due e basta

ok, lasciate perdere il raw, usate l'aggiustamento della temperatura per i jpg e poi ditemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo