Come fare un sito internet

T

teoDH

Ospite
Se sei molto ignorante in materia, lascia perdere...

Fare un sito web decente non è facile, devi masticare per lo meno un po di HTML, se non fai delle schifezzuole...

In rete ci sono dei programmini che ti permettono di fare siti web su basi preimpostate... ma a qul punto meglio aprire un blog, funziona come il forum, ci puoi mettere foto e linkare video, e non ti cerchi grane!

guarda www.blogger.com
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Prova a guardare questo sito:
http://www.aiutamici.com/home/default.asp
c'è un corso per webmaster, perfetto per muovere i primi passi, si usa Front Page ed è tutto gratis. Se hai qualche problema c'è pure un forum dove chiedere aiuto.
Io ho cominciato con quello poi sono passato a FontPage 2003 e ora a SharePoint 2007
Non è necessario conoscere il linguaggio Html anche se saperne qualcosa è meglio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io consiglierei di non usare alcun programma. Si studiano i concetti base di html e via, non verranno fuori grandi cose ma almeno capisci quello che stai facendo, e hai un controllo totale sul progetto, anche se sei poco esperto.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Appoggiati ad un CMS tipo joomla o drupal e poi pubblica gratuitamente su altervista (100M+php+mysql gratuiti per i domini non di primo livello, tipo laveladileo.altervista.org)

Un sito da zero non lo scrive piu' nessuno, anche perche' se vuoi mantenerlo ed aggiornarlo potrebbe diventare veramente inpegnativo in termini di tempo, ottenendo dei risultati abbastanza scarsi rispetto a quel che otterresti coi CMS.

Oltretutto il concetto di sito, con contenuti statici e non dinamico e vivo e' una cosa decisamente superata e non attirerebbe piu' nessuno a fare una seconda visita.

Un CMS e' un "gestore di contenuti" e ti permette di creare pagine, layout, flussi di navigazione, gestione dei permessi ecc. ecc. oltre ad utilizzare un sacco di moduli gia' pronti (forum, blog, sondaggi, motori di ricerca interno al sito, mail e praticamente tutto quello che trovi in qualsiasi portale decente).

Lo scoglio iniziale e' l'apprendimento, occorre un po' di pazienza e devi dedicargli un po' di tempo, ma verrai ripagato abbondantemente dalla qualita' dei risultati, consideralo un investimento.

Ricorda inoltre che un CMS ti consente di concentrarti sui contenuti che vuoi pubblicare senza costringerti a diventare un programmatore e, da come hai posto la domanda, credo sia quello che cerchi di fare.

Buon lavoro!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Come fare un sito internet??

Che programmi usare (possibilmente gratis)???

Vi chiedo pazienza e comprensione sono molto ignorante in materia

esistono molti programmi ma io mi trovo meglio con Microsoft Frontpage , è molto semplice da usare , ma una volta creata la pagina compri un dominio ed usi total comander per trasferirlo nello spazio comprato (dominio)
se hai qualche dubbio inviami un messaggio .
ciao!
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Un consiglio.....prova ad iniziare con word ad impostare una pagina e poi la salvi in formato html.......ricorda che la home page si deve chiamare index.htm (o html) e da li parti con il sito.....quando avrai necessità di maggiori funzioni allora passerai a qualche programma piu' serio tipo Front page (serio??!!) o dreamweaver o qualche cms che ti semplifica la vita....Prova ad iniziare e a chidere consiglio man mano.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Tano

Biker tremendus
Trova un amico/parente che possa farti comprendere i concetti base e lascia stare l'htlm.
Fin da subito usa Dreamweaver, ma soprattutto fatti spiegare da qualcuno le basi e come usare il programma.
Insisti e vedrai che in un tempo accettabile, anche senza grosse conoscenze occulte , raggiungerai buoni risultati.
Se ci sono riuscito io!
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Trova un amico/parente che possa farti comprendere i concetti base e lascia stare l'htlm.
Fin da subito usa Dreamweaver, ma soprattutto fatti spiegare da qualcuno le basi e come usare il programma.
Insisti e vedrai che in un tempo accettabile, anche senza grosse conoscenze occulte , raggiungerai buoni risultati.
Se ci sono riuscito io!


Si ma sbaglio o Dreamweaver costa 600€ ?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Un consiglio.....prova ad iniziare con word ad impostare una pagina e poi la salvi in formato html.......ricorda che la home page si deve chiamare index.htm (o html) e da li parti con il sito.....quando avrai necessità di maggiori funzioni allora passerai a qualche programma piu' serio tipo Front page (serio??!!) o dreamweaver o qualche cms che ti semplifica la vita....Prova ad iniziare e a chidere consiglio man mano.


Intanto grazie a te ed a tutti gli altri per i consigli che mi state dando.

Allora incominciamo:

Io faccio un foglio di word (intanto con o senza formattazioni?)

Poi, come facci ad inserire dei collegamenti ipertestuali? per portare ad altre pagine del sito?

E posso inserire anche le foto sul testo?

Grazie
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Inizia col creare una cartella, li salverai tutte le pagine che crei, poi attraverso i vari menù di word trovi collegamenti ipertestuali, tabelle (per mantenere una formattazione) che ti consiglio di mettere con bordo nascosto (o pari a zero), immagini (inseriscile nelle tabelle così rimangono al loro posto).......prova a smanettare e vedi che succede......
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Inizia col creare una cartella, li salverai tutte le pagine che crei, poi attraverso i vari menù di word trovi collegamenti ipertestuali, tabelle (per mantenere una formattazione) che ti consiglio di mettere con bordo nascosto (o pari a zero), immagini (inseriscile nelle tabelle così rimangono al loro posto).......prova a smanettare e vedi che succede......

ok grazie ci provo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo