Come fare un percorso di FR

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
The Kid ha scritto:
metti una rampetta di un metro sotto un palazzo di due piani con il tetto piatto. Ecco quello è uno Step Up..

Al "Slope Style" di Saalbach (vedi Big Bike di questo mese), ne hanno realizzato uno costituito da una cabina della funivia posta dietro ad un saltino. Se vuoi te lo posto.

si, magari, qui nn arriva big bike :-(

Mi sorge un dubbio:
oggi ho parlato con mio zio ke è alla forestale e mi ha detto ke il bosco non si può modificare(demanio) e ke si dovrebbe chiedere l'autorizzazione ke d sicuro non darebbero, quindi tutto quello che stiamo facendo è contro la legge :-?
ma allora tutti i percorsi che ci sono in italia con strutture costruite tipo rampe, paraboliche ecc ecc sono illegali o su terreni privati e con tutte le autorizzazioni a posto?

Al max se sei in piena costruzione e senti qualche rumore %$)) , pigli su tutto e te butti giù con la biga.....hai voglia che ti prendono!! :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Il problema nn è farsi prendere, è che arrivano dei pseudoecologisti con il jeppone e distruggono tutto (vedi Oropa o simili).

Per curiosità, quando fanno delle gare di enduro (circa una decina ogni week end), passano in trecento più volte e magari sotto la pioggia. Dopo un paio di settimane sul terreno nn c'è alcuna traccia del loro passaggio!

Vai abusivo :-?
ma rispetta sempre l'ambiente
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...io sui prossimi sentieri che aprirò ci metterò un bel drop da 1,5 all'inizio e alla fine, in modo che si possa accedervi solo in bici, dato che cavalli e mx non fanno altro che rovinare quello che viene fatto.

é utile sfruttare salti e drop come tagliaacqua, non sò quanto piove lì a Palermo, però è l'acqua quella che fà i maggiori danni.

Per il resto cerca di renderlo più scorrevole possibile (no curve secce, no tagli verticali che non siano muri, ecc). Per salti e drops cerca di sfruttare l'ambiente naturale.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Comaz15 ha scritto:
...io sui prossimi sentieri che aprirò ci metterò un bel drop da 1,5 all'inizio e alla fine, in modo che si possa accedervi solo in bici, dato che cavalli e mx non fanno altro che rovinare quello che viene fatto.

é utile sfruttare salti e drop come tagliaacqua, non sò quanto piove lì a Palermo, però è l'acqua quella che fà i maggiori danni.

Per il resto cerca di renderlo più scorrevole possibile (no curve secce, no tagli verticali che non siano muri, ecc). Per salti e drops cerca di sfruttare l'ambiente naturale.

il percorso sta venendo abbastanza scorrevole anche se in alcuni tratti è molto lento e tecnico x via del terreno molto pietroso.
con le moto li non ci andranno mai e cavalli nn ne ho mai visti.

come ho detto prima il percorso è pietroso quindi è difficile trovare una linea da seguire e poi in alcuni tratti è a terrazze naturali... il lavoro continua, di sicuro riusciremo a fare una cosa seria!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
GattoQ ha scritto:
Sono stato particolarmente "pesante"...
ma riflettete su ciò su cui mettete le mani.

Poi provate, divertitevi e controllate nel tempo e in varie condizioni meteo eventuali variazioni sul terreno.

Se bene o male non accade nulla ...tanto meglio!

Buon divertimento e... occhio! :-)

:-o
lo terrò a mente quando smuoviamo qualcosa, se dopo tanto tempo la differenza è minima vuol dire che sono riuscito a controllare l'equilibrio ambientale :8):
altrimenti palermo avrà una montagna in meno :smile:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
GattoQ ha scritto:
Sono stato particolarmente "pesante"...
ma riflettete su ciò su cui mettete le mani.

Poi provate, divertitevi e controllate nel tempo e in varie condizioni meteo eventuali variazioni sul terreno.

Se bene o male non accade nulla ...tanto meglio!

Buon divertimento e... occhio! :-)

Sto riflettendo su quello che hai detto.. ed è tutto giusto...

Penso però ai "miei" boschi, dove il castagno, ed i falegnami della zona regnano sovrani...

Aprono sentieri dovunque e ne spianano di vecchi spesso con troppa facilità...

A noi biker nessuno rompe i co...ni per il fatto dell'erosione e dell'incanalamento dell'acqua, perchè sarebbe proprio una beffa... :ueh:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Il nostro campetto è aperto e libero a tutti.
Ce lo distruggono almeno cinque volte l'anno, ma se lo recintassimo e qualcuno scavalca e si fa male, le rogne sono tutte nostre.

DH o FR? I materassi ci sembrano eccessivi, piuttosto fate i salti dove nn ci sono alberi in traiettoria.

Le parti in legno noi le preferiamo color natura. E poi la vernice toglie grip.

Lo Step Up di Saalbach puoi vederlo anche su Tutto mtb di settembre (pg.51). Non è male anke un wall ride se trovi la parete giusta
:-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
il salto li dov'è lo dobbiamo fare x forza, il posto sembra fatto a posta x saltare e l'albero è li, nn possiamo spostarlo e nn vale la pena tagliarlo. nn è in traiettoria, però se sbagli lo stacco puoi finirci sopra.
x la vernice volevo usarla x nn fare vedere la pedana, ci ho pensato anche io al fatto ke toglie grip, vedremo...
col wallride mi hai dato un ideona!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo