• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come fare un percorso di FR

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao, io e un mio amico (gli unici FRiders di palermo) stiamo lavorando a un percorso vicino la città, volevo sapere ke metodo seguire x realizzarne uno cazzuto!
cioè conviene partire dal basso e salire segnandolo oppure arrivare in cima?
come avrete capito stiamo partendo da 0, non utiliziamo nessun sentiero esistente!
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
è totalmente ot in questa sezione. anyway, ti avvicini a una collina che ti piace per questi motivi:
-un sacco di escursione altimetrica
-del suddetto terreno non interessa a nessuno per alcun motivo
-è scavabile (cioè roccia piena, non ve ne fate molto).

io di solito agisco a sezioni, cioè apro un sentiero alla buona che mi permette dall'alto di arrivare fin giù e poi, pezzo a pezzo, aggiungo drop, libero e costruisco paraboliche.
se è la vostra prima esperienza, all'inizio vi sembrerà una pista da downhill per bici nane: farete curve troppo strette, passaggi assurdi e immotivati, ecc...
poi con l'esperienza (nei video, non guardate i riders, ma i sentieri!) e il cambiare delle vostre abilità, migliorerà tutto.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ok, la collina c'è, il terreno non interessa a nessuno (ma x sicurezza noi nn ne sappiamo niente)...
il terreno è scavabile, ma è anche abbastanza pietroso...
è da ripulire x bene dai sassi + grossi.

qualcuno ha altri consigli da darci?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Io in genere cerco i punti + belli della montagna che voglio assolutamente inserire, ad es. un drop, un toboga, un muro, ecc.
Poi, come nella settimana enigmistica, cerco di unire i puntini creando uno o + tracciati il più lunghi possibile (in genere una specie di zig zag da dx a sx della montagna e risalita dalla parte + morbida).
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fantastico!
oggi abbiamo lavorato d brutto e realizzato la linea da far prendere alla pista segnata cn la bomboletta arancio fluo :8): (ovvio ke sulle pietre e non sugli alberi) e poi abbiamo segato e unito tra loro dei tronchi a misura x fare la base + un drop di 1.5 mt, come 1° percorso fr a palermo sta venendo benino!
appena finiamo metto le foto! :-?
 
The Kid ha scritto:
miTTTTTicooo!!!! :-?

Se riesci butta dentro anche uno "Step up" che ultimamente sta intrippando tantissimo.

illustralo anche agli imbambiti come me......cos'è?

@Brix:
grandi!!

un consiglio:
in cima e in tutti i punti possibili mettete dei cartelli con scritto che è una pista x bici e pericolosa..vietato l'ingresso..
oppure vai a rubare i cartelli PERICOLO DI MORTE dai pali dell'alta tensione..
nel nostro pistino a fanano abbiamo fatto così..
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
lo step-up è quel salto che vedi in molte pista da bmx...una spece di panettone dove la transizione in salita è piu corta di quella in discesa (il panettone in mezzo ha 2 livelli diversi)
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
metti una rampetta di un metro sotto un palazzo di due piani con il tetto piatto. Ecco quello è uno Step Up..

Al "Slope Style" di Saalbach (vedi Big Bike di questo mese), ne hanno realizzato uno costituito da una cabina della funivia posta dietro ad un saltino. Se vuoi te lo posto.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

si, magari, qui nn arriva big bike

Mi sorge un dubbio:
oggi ho parlato con mio zio ke è alla forestale e mi ha detto ke il bosco non si può modificare(demanio) e ke si dovrebbe chiedere l'autorizzazione ke d sicuro non darebbero, quindi tutto quello che stiamo facendo è contro la legge :-?
ma allora tutti i percorsi che ci sono in italia con strutture costruite tipo rampe, paraboliche ecc ecc sono illegali o su terreni privati e con tutte le autorizzazioni a posto?
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Anche noi sull'_Etna si rischia spesso. Secondo me l'importante è che, oltre a non farti scoprire, in coscienza non danneggi irreversibilmente lo spot del percorso. Ad esempio non tagliare alberi vivi, semmai usa quelli caduti così pulisci pure un poco. Non modificare la geologia del terreno, non portare sassi e pietre da altre part e fai sempre in modo che quello che costruisci possa essere rimosso senza lasciare tracce evidenti. Per il resto........HAVE FUN :-? :-? :-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

allora mi sa ke ho esagerato 1pò, xkè x segnare le entrate al percorso dalla strada forestale ho usato una bomboletta spray molto visibile...
la prox volta vedo di risolvere il problema eliminando i segnali... :???:

quindi x il resto vale il detto occhio che non vede cuore che non duole giusto?

con il mio amico avevamo pensato di comprare le bombolette e dipingere le cose costruite da noi tipo mimetica!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
BrIxMtB ha scritto:
..quindi x il resto vale il detto occhio che non vede cuore che non duole giusto?

No. kazz!!

Con questo sistema non si salva nulla!
(dal verde dell'ambiente ... agli ideali!)

Si può fare ciò che succede su moltre altre montagne e colline d'Italia;
si percorrono piste e sentieri fino a che resta sul terreno una traccia più o meno indelebile, senza per questo esagerare (possono insorgere problemi di erosione delle acque..e altro..).
Il sentiero potrà essere così fruibile da chiunque (trek, bike ..o dai boscaioli della Forestale che lo utilizzeranno per andare a pulire il bosco -caso mai!-).

Il sentiero in questione dovrà avere anche una sua manutenzione per evitare eventuali erosioni, frane , ecc.. che potrebbero far cambiare, peggiorandole, le caratteristiche del terreno intorno.

Qualche cartello di avvertimento (probabilmente anche quello illegale) potrà tornare utile per evitare di "segare" qualcuno.

Poi chissà.. da cosa nasce cosa, e se prende piede tale attività sportiva il pezzo di terreno interessato potrebbe anche essere concesso in "accomodato" ...
ma non fate cambiamenti ambientali!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

questo è chiaro, non mi metto mica a tagliare alberi o spostare massi!
io intendevo dipingere x esempio 2 materassi appesi a un albero che si riskia di prendere dopo un salto...
poi cmq l'ambiente è in continua evoluzione, mi pare difficile che se togliamo 2 pietre dall'atterraggio di un salto crolli la montagna, magari verrà modificato l'equilibrio di quel m2 di terra ma dopo un temporale se ne ristabilirà un altro...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

questo è chiaro, non mi metto mica a tagliare alberi o spostare massi!
io intendevo dipingere x esempio 2 materassi appesi a un albero ...

che se togliamo 2 pietre dall'atterraggio di un salto crolli la montagna, magari verrà modificato l'equilibrio di quel m2 di terra ma dopo un temporale se ne ristabilirà un altro...[/quote]

Intanto due materassi legati agli alberi e lasciati lì un tot di tempo (mesi) diventano ... immondizia!
Poi pulisci tu? Se "si"...bene!

Se togli due pietre potresti deviare un flusso di acqua piovana che potrebbe scavare un solco altrove e cambiare ben più di 2 mtq.
Se fai una derapata e lasci un solco di 2 cm di profondità sul terreno e peggio ancora sull'erba .. anche lì si incanala l'acqua piovana e....

Quante pietre togli?
Quante derapate hai intenzione di fare?

Poi controlli l'intero sentiero e ne curerai la manutenzione?

In tal caso prova a leggere (a solo titolo d'esempio)
l'ultima pagina di Mountain Bike World...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sono stato particolarmente "pesante"...
ma riflettete su ciò su cui mettete le mani.

Poi provate, divertitevi e controllate nel tempo e in varie condizioni meteo eventuali variazioni sul terreno.

Se bene o male non accade nulla ...tanto meglio!

Buon divertimento e... occhio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo