come fare un manual

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
mpfreerider ha scritto:
ciao ragazzi...come posso fare per imparare a fare un manual sul posteriore

intendo se potete darmi qualche consiglio sulla posizione del corpo, spinta ecc.

grazie!!!

ricordi che è uscito un DVD interattivo con tuttoMTB a 9 euro li ti impara drop salto manual bunnyhop e tutti i trucchi. Ci sono 2 fasi campo scuoala dove ti parla sulla posizione e pratica solo video dimosttrativi :mrgreen: :mrgreen:
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
nikitrial ha scritto:
Ciao,
come vedete adesso ho una Xtp 26 trial !

Qualche anno fa avevo una normalissima mountain bike e mi giravo tutto il paese su una ruota !! Curve e non curve non avevo problemi.....cambio molto morbido e tanta pazienza!! Anche con i manual me la cavavo molto bene!! Stando seduto l'equilibrio è più facile da trovare....poi quei vecchi freni che non bloccavano mai riuscivo a regolarmi .....!!

Adesso con la Xtp riesco a fare massimo 5 metri !! Non che ci provi molto ma appena sfioro il freno dietro per correggere sbatto in avanti secco!!!

Penso di non sapermi muovere molto bene con il corpo......non avendo la sella!!


PIIIIIICIOOOOOOOOO:mrgreen:
 

GLAAA

Biker popularis
4/5/06
82
0
0
36
Como
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma non della mtb. Ho cominciato con il crosso country a 8 anni, passato alla bmx race a 10 e mollato agonisticamente tutto a 14 per dedicarmi alla bmx street e bicitrial. Tutto completamente da autodidatta e ho ottenuto risultati discreti ma in un arco di tempo sostanzialmente lungo. Ho 18 anni e ora mi limito a fare l'asino con la mtb modificata per street-trial. Qualche volta esco con la BMX ma flatland non mi riesce.

Comunque per quanto riguarda il manual anche io ho qualche problemuccio ma in ordine cronologico ho fatto così:
1.imparato a impennare
2.familiarizzato con i comportamenti su una ruota sola (tutti i rapporti e tutte le velocità e anche l'altezza sella)
3.impennando ho cercato di non pedalare con un giro completo dei pedali ma rimanendo sempre col DX avanzato quindi dando colpetti avanti e indietro di pedalata
4.Finalmente ho imparato a procedere senza pedalare, qualche volta stacco anche le gambe dai pedali

Il problema ora è alzarsi dalla benedetta sella... è solo questione di esperienza? sarà il prossimo passo che verrà a furia di provare?

Per ora vi ringrazio per l'attenzione e fate finta di aver capito tutto quello che ho scritto.
Ciao, Glauco.:prost:
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
x far manual lacia star le pedalate in aria ecc....


prendi velocità , alzi il culo dalla sella e distendi gambe e braccia. ora abbassi il culo..... l'anteriore si alza? si! ora procedi cercando l'equilibrio con le gambe. poi è tuttta pratica.
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
callofumi ha scritto:
x far manual lacia star le pedalate in aria ecc....


prendi velocità , alzi il culo dalla sella e distendi gambe e braccia. ora abbassi il culo..... l'anteriore si alza? si! ora procedi cercando l'equilibrio con le gambe. poi è tuttta pratica.

detto così sembra che la bici si alzi da sola. Non so voi, ma per me non è così, anzi il difficile sta proprio nell'alzare l'anteriore ....
 

fullbastardinside

Biker superis
14/12/04
395
0
0
PORDENONE
Visita sito
callofumi ha scritto:
x far manual lacia star le pedalate in aria ecc....


prendi velocità , alzi il culo dalla sella e distendi gambe e braccia. ora abbassi il culo..... l'anteriore si alza? si! ora procedi cercando l'equilibrio con le gambe. poi è tuttta pratica.

quoto! anke secondo me impennare nn serve a un ----- o quasi.... il manual e' un'altra cosa...
 

GLAAA

Biker popularis
4/5/06
82
0
0
36
Como
Visita sito
ComeVolevasiDimostrare:
Stamattina ho fatto il mio primo Manual! Sono emozionatissimo!
Penso di poter dare qualche dritta: impenno normalmente, lieve discesa, smetto di pedalare e correggo col freno dietro, a questo punto sposto il culo dietro fino ad andare fuorisella, a quel punto, ginocchia piegate, gambe, freno e reni fanno il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo