Come fare un decente BunnyHop

mykkhe

Biker popularis
25/1/09
68
0
0
Catania
Visita sito
io con i flat schifezzini che ho non ce la faccio anche se metto i piedi di traverso! Dipende tanto dai pedali?
E poi una volta che la ruota davanti è in aria, il colpo di freno serve a poco, giusto?
dipende sì, ma sto imparando a non fare totale affidamento sui pedali. ci vuole anche tanto lavoro di polso: quando hai sollevato l'ateriore devi "ruotare" i polsi in avanti e accompagnare il movimento con tutte la braccia.

si vende anche nel video: se tu sei di alto alla bici, NON sopra, dovresti riuscire a fare un mini bunny-hop solo con il movimento di braccia/polsi.

non facile :(
 

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net

Guarda una volta capito il moviemento fai saltare tutto....

Ad esempio io che comuqne non faccio bunnyhop altissimi riesco a far saltare anche il vecchio piaggio SI, è solo questione di capire il movimento....
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
io con i flat schifezzini che ho non ce la faccio anche se metto i piedi di traverso! Dipende tanto dai pedali?
E poi una volta che la ruota davanti è in aria, il colpo di freno serve a poco, giusto?


I pedali ovviamente aiutano, ma se ci spingi bene non scivoli...tieni il pede appiccicato al pedale e metti tutto verticale...Poi esercitati prima a tirar su una ruota poi l'altra. L'anteriore portala su finchè non ti tocchi col manubrio le gambe/palle/panza. Il posteriore semplicemente puntando i piedi e dando un colpo di reni. Poi si combinano le cose, aggiungendo anche lo spostamento del peso... All'inizio non t'aspettare di fare 60 cm di hop, però col tempo migliori...

I freni evitali, perchè posto che servano (io non li ho mai usati nell'hop), quando poi lo fai veloce va a finire che perdi il controll della bici..
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
o-o



nn sono riuscito a postare le foto di mtb action

ma ho rimediato questa .si vede lui che ha alzato l-anteriore e adesso sta portando il peso in avanti per alzare la ruota dietro.

belllllllllllllllllllaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
a me risulta che il meccanismo non sia proprio così:
la posizione che vediamo è quella che permette di alzare sì la ruota dietro(dopo aver sollevato l'anteriore) MA FLETTENDO le gambe ed ALLUNGANDO le braccia in avanti; così facendo in pratica spostiamo il piatto della bilancia verso la direzione opposta.
 

gessa

Biker novus
3/6/11
2
0
0
GROSSETO
Visita sito
innanzitutto se sei un principiante devi imparare a sollevare la ruota davanti poi devi imparare da alzare quella dietro solo dopo potrai eseguire un decente bunny hop. le indicazioni per fare ciò sono le seguenti: inizialmente munirti di casco guanti e ginocchiere, poi prendi la tua bici e mantieni una posizione sciolta , i piedi devono essere leggermente piegati in punta per garantire un minimo sollevamento della ruota ; a riguardo dei bracci devi tenerli leggermente piegati , quando sei pronto mandi tutto il corpo in avanti e cerchi di far arrivare i ginocchi piu alti e piegati possibile. imparato questo poi cominciare ad eseguire un bunny hop ,la tecnica è comprimerti più possibile e poi eseguire un manual tirando indietro il corpo ed alzare la ruota davanti il più possibile poi con velocita alzare la ruota dietro.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Tecnica per il bunny hop
Fonte: mountain bike avviamento e perfezionamento
Spiegazione di Julien Absalon

1- avvicinatevi all'ostacolo a buona andatura, circa 15-20km/h, posizionati sul davanti della bici, braccia e gambe flesse, busto inclitato, pronti a lanciarvi in un'estensione dinamica all'indietro

2- a 2 o 3 metri dall'ostacolo a seconda della velocità distendetevi all'indietro tirando fortemente sulle braccia, spingendo contemporaneamente sulle gambe per impennare e portare la ruota anteriore piu in alto dell'ostacolo

3- con la ruota anteriore a livello dell'ostacolo distendetevi energicamente verso l'alto con le gambe e raddrizzandovi

4- a livello dell'ostacolo continuate l'estensione e fate risalire la MTB coi vostri piedi, se la spinta è stata sufficiente la bici rimbalza naturalmente senza tirare con gli attacchi dei pedali, le pedivelle restano sempre in orizzontale

5- per facilitare il superamento spingete la bici in avanti tendendo le braccia e spostandovi dietro la sella

6- l'atterraggio si effettua in dolcezza sulla ruota anteriore ammortizzando con gambe e braccia

Da sapere: per ben controllare questo gesto è preferibile imparare con pedali flat, cominciate su un terreno liscio superando piccoli ostacoli come rami e sassi

Da non fare: se utilizzate pedali a sganci rapido non tirateli in alto per far risalire il retro della bici, spostamento di peso e timing sono le sole chiavi di riuscita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo