come fare manutenzione ai cerchi...tirare raggi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Quali sono i passi e gli strumenti da utilizzare per raddrizzare un cerchio o soltanto per tirare i raggi...quali tiro e quanto tiro....la chiavettina tiraraggi è ormai mia da parecchio tempo ma più che tirare mi sembra di bananare i cerchi.....Aiutatemi
Grazie
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao,
bè per addrizzar un cerchio ci vuole un bel pò d'esperienza e quindi d'errori commessi cmq.....
Innanzitutto devi smontare la gomma.Se non hai un centra ruote,puoi arrangiarti con la ruota montata proprio sulla mtb,l'importante che l'mtb sta su un cavalletto.Quando il cerchi tende da una parte e/o dall'all'altra per addrizzarlo non è molto difficile.La cosa più difficile è addrizzar il "galoppo",cioè quando un cerchio ha preso una grossa botta ed è entrato all'interno.
Allora se il cerchi è storto per es a destra devi allentare i raggi di destra e stringere un pò quelli di sinistra.Se è storto a sinistra,logicament efa il contrario.Ti puoi aiutar con le dita o con i pattini dei v-brake per veder meglio dove è storto di lato il cerchio.Magari tirando i v-brake che strisciano leggermete contro al cerchi.in questo modo t'accorgi dave il cerchio è più storto e dove meno e quindi se devi tirar i raggi o allentarli.
Le cose si coplicano un pò se il cerchio ha il "galoppo".Se individui il galoppo allora devi tirar TUTTI I RAGGI di quella zona,cosicchè il cerchio rientra.Se invece ha il galoppo al contrario,cioè il cerchio è andato un pò dentro alla sua normale circonferenza (magari diseguito ad un bel urto),allora devi allentar i raggi di quella zona.

Magari fossi stato chiaro............

Facci saper
Saluti
Remigio
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io direi di farli centrare da un meccanico insomma non è tanto semplice centrare la routa perfettamente senza l' altro attrezzo.......oltre al tiraraggi o-o
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
chiaro sei stato anche chiaro,xò la centratura di una ruota non è così semplice.se devi solo raddrizzarla destra sinistra come hai detto tu va bene ma far tornare la circonferenza è molto più difficile anche xchè se tiri i raggi nel modo sbagliato la levi di campanatura e dopo son ...azzi
prova a dare un'occhiata qui
 

Classifica mensile dislivello positivo