Come fare la SCRUB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
ciao rgazzi mi servirebbe un consiglio su come fare la scrub, un trick simile al table top che consiste nel mettere la bike parallela al terreno.

mi serve sapere dove iniziare a prepararla e in che modo (tecnica).

se allego un immagine potete capire meglio.
grazie!! ciao
 

Allegati

  • whip reb bull rampage.jpg
    whip reb bull rampage.jpg
    30,5 KB · Visite: 53

general lee

Biker superis
come? nel motocross freestyle?.. che consiglio sarebbe?


sì si riferisce al motocross. cerca su you tube, ci sono alcuni filmati molto molto hot... guarda questo:

YouTube - Best of: Bubba Scrubs and Whips




quello che bisogna fare per scubbare è praticamente identico fra le moto e le bici.
i filmati credo che rendano bene l'idea...
cmq non si fa tutto quando sei in aria. devi cominciare quando stai percorrendo la rampa, schiacciandoti contro la bici e "sbilanciandoti" da una parte come se devi fare una piega. poi quando sei in aria, curvi il manubrio verso il basso distendendo gambe e braccia. subito dopo controsterzi e ti riaddrizzi automaticamente. o almeno quando provo a scrubbare io (con scarsi risultati ma piano piano miglioro) controsterzando la bici mi si riaddrizza da sola e atterro a bici dritta, prima con l'anteriore poi col posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Bau Pazzo!!

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
sì si riferisce al motocross. cerca su you tube, ci sono alcuni filmati molto molto hot... guarda questo:

YouTube - Best of: Bubba Scrubs and Whips




quello che bisogna fare per scubbare è praticamente identico fra le moto e le bici.
i filmati credo che rendano bene l'idea...
cmq non si fa tutto quando sei in aria. devi cominciare quando stai percorrendo la rampa, schiacciandoti contro la bici e "sbilanciandoti" da una parte come se devi fare una piega. poi quando sei in aria, curvi il manubrio verso il basso distendendo gambe e braccia. subito dopo controsterzi e ti riaddrizzi automaticamente. o almeno quando provo a scrubbare io (con scarsi risultati ma piano piano miglioro) controsterzando la bici mi si riaddrizza da sola e atterro a bici dritta, prima con l'anteriore poi col posteriore.
ciao. ok se doma non poive e ho tempo provo.
garzie x ora!
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
sì si riferisce al motocross. cerca su you tube, ci sono alcuni filmati molto molto hot... guarda questo:

YouTube - Best of: Bubba Scrubs and Whips




quello che bisogna fare per scubbare è praticamente identico fra le moto e le bici.
i filmati credo che rendano bene l'idea...
cmq non si fa tutto quando sei in aria. devi cominciare quando stai percorrendo la rampa, schiacciandoti contro la bici e "sbilanciandoti" da una parte come se devi fare una piega. poi quando sei in aria, curvi il manubrio verso il basso distendendo gambe e braccia. subito dopo controsterzi e ti riaddrizzi automaticamente. o almeno quando provo a scrubbare io (con scarsi risultati ma piano piano miglioro) controsterzando la bici mi si riaddrizza da sola e atterro a bici dritta, prima con l'anteriore poi col posteriore.

esatto quello che volevo dire...scusa jossy se non sono stato chiarissimo! prova prova non è difficile! :) il problema principale è raddizzarsi! ahahaha tante e troppe cadute! :D ahahaha
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Attenzione a non confondere Scrub e Whip!
Io faccio motocross dove queste manovre sono abbastanza comuni e anche a livello di campionato regionale molti le fanno.(pure io a volte qualcosina faccio)
_Scrub: "schiacci" la moto per saltare meno e atterrare prima, in pratica cerchi di assorbire il lavoro delle sospensioni in modo da caricarle il meno possibile:
ecco un esempio
YouTube - Ken Roczen Scrub
A differenza di altre manovre questa la si fa solo ed esclusivamente per esser più veloci nel tempo su giro, si cerca di tenere la moto bassa sul salto per "saltare meno" e poter fare lo stesso salto a velocità più elevata.
_Whip (o table top nella bici) è totalmente un altro principio, questo è solo un trick, non serve a far velocità, si tratta di piegar la moto di lato prendendo la rampa un pò decentrati e "piegando" la moto in aria, però quello che ti aiuta molto nel raddrizzarla è l'effetto giroscopico del motore, mentre per la bici non ci ho mai provato ma credo sia un pò diverso.
quì il miglior crossista di sempre che spiega la whip: YouTube - Ricky Carmichael - How to Whip / Comment Faire un Whip - Motocross
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
il table top nella bici prò è mettere la bici piatta senza eseguire alcun whip..se metti la bici piatta con anche un whip diventa la scrub.....cmq senza star qui a sindacare su scrub whip e table top l'importante è riuscire a fare un trick con un certo spessore e sopratutto riatterrare dritti :D e non è facilissimo..
 

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
si, hai ragione.

l'unica cosa che non riesco a fare nella whip è rimettere la bici in asse. atterro sempre tutto torto.. :D (qualche consiglio efficace?)

PS con sto tempo non si riesce nemmeno a mettere piede fuori casa e quindi nemmeno oggi ce l'ho fatta. vi avvertirò insomma quando riuscirò a chiudela e a provarci.
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Penso che la cosa migliore da fare per riatterrare dritti dopo una whippata sia controsterzare, così che il corpo si rimetta in asse. Poi non fa niente se sei un po' fuori, l'importante è non atterrare in una posizione alla "derapata in fast&furious", e sguardo sempre avanti!
 

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
Penso che la cosa migliore da fare per riatterrare dritti dopo una whippata sia controsterzare, così che il corpo si rimetta in asse. Poi non fa niente se sei un po' fuori, l'importante è non atterrare in una posizione alla "derapata in fast&furious", e sguardo sempre avanti!
ahahah sisi, l'importante è non atterrare alla FAST & FURIOS
 

Classifica mensile dislivello positivo