Come fare ad alzare la ruota anteriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Premetto che sono mooolto niubbo. So che su questo forum si è trattato in parte questo argomento, soprattutto per quanto riguarda il manual. Io non mi sogno neanche di fare il manual: sarei già contento se riuscissi ad alzare di una quindicina di cm. la ruota anteriore. Diciamo che mi piacerebbe poter alzare la ruota ant. tanto da poter salire sul marciapiedi. Al mare ho un appartamento in una via a senso unico: le bici normalmente la percorrono anche in senso vietato per andare verso il mare. Non c’è pericolo perché la strada è molto larga; solo negli ultimi 50-70 metri la strada si restringe e quindi tutti i ciclisti (anche quelli sulle vecchie bici da donna, per intenderci) fanno gli ultimi metri sul marciapiedi. Si avvicinano al marciapiedi a bassissima velocità e poi fanno fare un saltino alla ruota anteriore che sale senza problemi sul marciapiedi (15 cm. circa). Io spesso assisto alla scena dal balcone e mi viene un nervoso… Insomma, loro hanno un rottame o un cancello da supermercato e ci riescono. Io ho una Specy Stumpjumper FSR Elite versione 2007 (l’ho comperata usata perché era un affare) e non ci riesco.
Ogni tanto mi esercito in un prato. Vi dico come faccio: 1) spingo il busto in avanti sul manubrio 2) mentre mi raddrizzo, cercando di tirare il busto all’indietro, do un colpo con il pedale per far alzare la bici. La bici si alza solo di 3-4 cm. Forse non riesco a sincronizzare il movimento di tirarmi indietro con il colpo di pedale… non so. Forse, per imparare, dovrei esercitarmi a fare questo movimento regolando in una qualche maniera l’altezza della sella oppure l’escursione della forcella oppure l’ammo posteriore. Io mi esercito in questo movimento mettendo la sella nella posizione normale che uso nelle salite. Per quanto riguarda la forcella la metto nella posizione più alta (la bici permette di scegliere fra 100 e 140 mm.) e l’ammo posteriore lo metto su propedal. Ditemi voi, vi prego, se nella fase di esercitazione dovrei abbassare la sella oppure regolare in un altro modo la forcella o l’ammo posteriore.
Mi è capitato spesso, nella fase di salita, in montagna di avere dei problemi quando incontro un ostacolo, proprio per l’incapacità di far salire la ruota anteriore sull’ostacolo, quindi vorrei imparare questo movimento. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggermi fin qui e chi saprà darmi qualche dritta. Scusate un povero principiante leeggermente handicappato… Ciao. Franco
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
...Non sono un fenomeno, però per quello che riguarda la mia esperienza personale ti posso dire che secondo me avvicinandoti a bassa velocità al marciapiede il movimento giusto da coordinare è busto e braccia. Il colpo di pedale non credo che ti sia di aiuto nel caso che tu hai descritto. Io quando voglio salire sui marciapiedi, cerco di arrivarci alla velocità giusta (dipende dall'abilità del biker) e poi uso busto e braccia cioè indietreggio un pò con il corpo e poi via con il colpetto di braccia. Prova così e lascia stare il colpo di pedale, vedrai che con la pratica questo movimento riuscirai a farlo anche pedalando, all'inizio prova senza pedalare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e buon divertimento
 

kaio

Biker assatanatus
Prova, a bassa velocità, a dare il colpo di pedale e contemporaneamente a portare il peso del corpo indietro (schiena, testa e spalle) vedrai che la bici si alzerà, prima poco, poi provando e riprovando, sempre di più. Fallo finchè riuscirai ad alzarla quasi verticale, da dover mettere giù i piedi dalla bici per non capottarti. Ripeti questa manovra tante volte finchè non trovi il tuo punto di massimo equilibrio. A quel punto dovresti riuscire a dare anche qualche pedalata con la ruota impennata...

Salire su un gradino è ancora più semplice... non ti serve neanche il colpo di pedale. Il segreto è, in piedi sui pedali a gambe leggermente flesse, portare il peso del corpo leggermente in avanti come per caricare "la molla del tuo corpo" e subito dopo tirare il manubrio con le braccia portando contemporaneamente il peso del corpo all'indietro (ma portacelo veramente il peso all'indietro, senza aver paura di cadere... al limite metti giù i piedi). Prova e riprova, vedrai che piano piano ci riesci

esercizio, esercizio, esercizio :prost:

P.S.: quando saprai salire il gradino con la ruota davanti parleremo del resto... come alzare la ruota dietro e soprattutto come pezzare una camera d'aria pizzicata :smile:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se abbassi la sella diventa piu' facile, perche' diventa piu' facile andare indietro col peso

e' infatti andare indietro col peso che fa alzare la bici

dare il colpo di pedale o meno dipende solo dal fatto se vuoi alzare la ruota anteriore stando seduto o no

se vuoi farlo stando in piedi sui pedali, il colpo di pedale non serve: infatti essendo in piedi puoi spostare il tuo corpo abbastanza all'indietro da far alzare la bici
mi raccomando di tenere le braccia stese

se vuoi farlo stando seduto, chiaramente il tuo corpo ha meno liberta' di movimento, e quindi devi aiutarti con un colpo di pedale... l'importante e' che mentre dai il colpo di pedali, COMUNQUE tu ti sposti all'indietro col corpo, anche di poco (visto che sei seduto)
e in ogni caso, tieni le braccia stese quando vai all'indietro

per spostare indietro il peso, che tu sia seduto o in piedi, prima porta avanti il torace piegando le braccia (non e' necessario spingere sulla forca), dopodiche' stendi le braccia dandoti uno slancio all'indietro
 

pierlo8961

Biker ciceronis
hai ricevuto buoni consigli.... il mio è più banale ma altrettanto efficace.... per lo spirito.

Invece di approcciare lo scalino, prova il movimento in mezzo al prato, quando hai ben capito come alzare la ruota e ti senti più sicuro passa allo scalino.

Spesso è il fattore psicologico negativo che ci blocca.

Ciao
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
hai ricevuto buoni consigli.... il mio è più banale ma altrettanto efficace.... per lo spirito.

Invece di approcciare lo scalino, prova il movimento in mezzo al prato, quando hai ben capito come alzare la ruota e ti senti più sicuro passa allo scalino.

Spesso è il fattore psicologico negativo che ci blocca.

Ciao

infatti, nn pensare troppo,personalmente avolte quando devo fare quanche passaggio tecnico,se sto li a pensare troppo su come fare mi blocco o lo faccio male....:i-want-t:
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
a volte non so se ti è successo mai con il 32 al post e il 22 all'ant basta dare una pedalata + forte e la bici impenna da sola senza nemmeno spostare il peso indietro...
 

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti. Siete stati di un grande aiuto, come sempre su questo forum.
Appena smette di piovere mi eserciterò, mettendo in pratica quello che dite, prima in un MORBIDO prato, poi, quando avrò imparato, proverò lo scalino. Proverò le due tecniche, quella da seduto (con sella bassa) con il colpo di pedale e quella da in piedi senza colpo di pedale. Così vedrò quella che mi riesce meglio. Se avrò dei dubbi, vi farò sapere. Ancora grazie. Ciao. Franco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo