• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come faccio a fare foto come queste?

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ma noooooooooooooo non ditemi questo..... sono in assoluta indecisione per il mio flash.....

Beh... se hai Canon hai due scelte 430 e 580... o 480 e 530... non mi ricordo... se hai Nikon le scelte sono tre SB600, SB800 e SB900. A detta di Teo l'unico che merita è l'800... e leggendo in vari forum è saltato fuori che il 900 è quasi solo ed esclusivamente per fullframe (D700 e D3)..... MAH!!! Ora arrovellati!
 

rovermtb

Moderatur Beatus

la scelta è tra:
- canon 430: prezzo circa 230€
- canon 580: prezzo circa 360€
- oppure i sigma: 530 super a circa 220€. Quello che mi lascia perplesso è la comunicazione tra sigma e canon che, cercando sul forum, non sono riuscito a sapere se è paragonabile agli originali o no....

aspettiamo dopo natale....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Il mio Sigma non prende ordini in remoto in quasi nessuna maniera.... l'ho relegato a funzionare come flash di schiarita per la D50.... Ora utilizzo l'SB800... o meglio... STO PROVANDO AD IMPARARE AD USARLO!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
infatti è il mio stesso timore...
ora guarderò come andranno i prezzi dopo natale, ma non ci spero in riduzioni di prezzo...

Il 580 ha davvero un prezzo elevato ed usato si trovano risparmiando 30-40 euro.. insomma nulla! Probabilmente mi butterò sul 430, ma sono davvero indeciso!!!!!
 
T

teoDH

Ospite
Valuta anche i metz tra i flash compatibili, che oltretutto dialoga con i moderni Canon e Nikon
 
T

teoDH

Ospite
ne ho sentito parlare un gran bene... e come prezzi siamo in linea con i sigma.
Ma per "dialogano bene" intendi in maniera paragonabile agli originali canon?

con canon non ho esperienza, con Nikon supportano il CLS in tutte le modalità, quindi è come avere un flash Nikon.
Credo che con Canon sia la stessa cosa...

Io sto da un po facendo un pensierino al flash anulare...
 
T

teoDH

Ospite
... e leggendo in vari forum è saltato fuori che il 900 è quasi solo ed esclusivamente per fullframe (D700 e D3)..... MAH!!! Ora arrovellati!
Quella è una bufala... anche perchè dovrebbero spiegarmi perchè un flash che va bene su FF non andrebbe bene su DX.
l'SB900 non ha alcun problema di compatibilità con le fotocamere Nikon, qualunque esse siano.

Ha secondo me degli svantaggi rispetto all'800 legati allo schermo più grosso ed esposto (e quindi più fragile) al maggior ingombro, e al prezzo.
L'SB800 è quasi indistruttibile (sono riuscito solo dopo 4 anni a rompere un display, e il flash continua comunque a funzionare) e ormai si trova a prezzi interessanti.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per info a chi può interessare.
Per quanto riguarda il flash metz ho trovato questo commento su una discussione in merito a Canon 580ex oppure Metz 58AF1:

Ho preso da poco il Metz, secondo me i pro sono:

.. Pienamente compatibile con Canon, anche in TTL, E-TTL, E-TTLII e E-
TTL HHS e tutte le modalità Master/Slave
.. Ha la parabola ausiliaria per fill in, attivabile a piacere, con
potenza regolabile
.. Integrato un piccolo diffusore, comodo
.. Potenza notevole
.. Puoi impostare la presenza di un sensore full-frame o APS-C, lui
considera quindi il fattore di crop e si regola di conseguenza
.. Ricarica veloce
.. Consumo minimo delle batterie (sto facendo tantissimi scatti e
ancora ho le prime batterie inserite)
.. Modalità Automatica con sensore frontale (non dentro alla parabola
come il modello precedente), che in modalità non E-TTL interrompe il
lampo quando l'esposizione è corretta
.. Modalità manuale completamente configurabile
.. Master o Slave, con impostazione dei vari gruppi slave e intensità
luminosa per gruppo
.. Beep (disattivabile) che ti fa capire se l'esposizione è buona o se
la carica è sufficiente per scattare, senza dover guardare il display
.. Nella confezione c'è anche la custodia, che non fa schifo


E i contro:

.. Menu tedescamente macchinoso (il primo click serve solo ad
accendere il display, quindi anche per accedere ad una funzione banale
devi cliccare almeno due volte)
.. Fotosensore non orientabile (ma ci vuole tanto?) così che se metti
il flash sull'ombrello o comunque in posizione non diretta al
soggetto, la modalità automatica non è utilizzabile (chissene frega se
usi TTL)



Peccato che, guardando velocemente ebay, costi come il canon 580.....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Non mi stupirebbe un flash dedicato alle due bimbe in questione... anche se, come dici tu, non vedo controindicazioni nell'usare un flash su un formato piuttosto che su un'altro... voglio dire... non sono mica obiettivi! L'uscita del 900 ha fatto un gran bene al mercato... infatti ho pagato relativamente poco l'800 nuovo!
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it


non per sapere gli affari tuoi, ma quanto l'hai pagato se mi è concesso, io sto chiudendo una compravendita di un sb800 usato (1 anno di vita pro) x 200 €
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Reactions: etnabiker
T

teoDH

Ospite
Pigliato.... mentre pranzo me lo spulcio, ma ho visto che è la terza parte...... dove posso trovare la prima e seconda?

a ottobre ho fatto la parte base, sulle formulette d'uso, una sorta di introduzione
a novembre c'era la puntata sui tipi di flash (da studio, a slitta etc)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo