T
teoDH
Ospite
Se vuoi sapere qualcosa di più sugli schemi di luce classici, applicabili anche allo sport, pigliati TMB di questo mese (dicembre)
Se vuoi sapere qualcosa di più sugli schemi di luce classici, applicabili anche allo sport, pigliati TMB di questo mese (dicembre)
ma noooooooooooooo non ditemi questo..... sono in assoluta indecisione per il mio flash.....
Beh... se hai Canon hai due scelte 430 e 580... o 480 e 530... non mi ricordo... se hai Nikon le scelte sono tre SB600, SB800 e SB900. A detta di Teo l'unico che merita è l'800... e leggendo in vari forum è saltato fuori che il 900 è quasi solo ed esclusivamente per fullframe (D700 e D3)..... MAH!!! Ora arrovellati!
la scelta è tra:
- canon 430: prezzo circa 230
- canon 580: prezzo circa 360
- oppure i sigma: 530 super a circa 220. Quello che mi lascia perplesso è la comunicazione tra sigma e canon che, cercando sul forum, non sono riuscito a sapere se è paragonabile agli originali o no....
aspettiamo dopo natale....
Valuta anche i metz tra i flash compatibili, che oltretutto dialoga con i moderni Canon e Nikon
ne ho sentito parlare un gran bene... e come prezzi siamo in linea con i sigma.
Ma per "dialogano bene" intendi in maniera paragonabile agli originali canon?
Quella è una bufala... anche perchè dovrebbero spiegarmi perchè un flash che va bene su FF non andrebbe bene su DX.... e leggendo in vari forum è saltato fuori che il 900 è quasi solo ed esclusivamente per fullframe (D700 e D3)..... MAH!!! Ora arrovellati!
Quella è una bufala... anche perchè dovrebbero spiegarmi perchè un flash che va bene su FF non andrebbe bene su DX.
l'SB900 non ha alcun problema di compatibilità con le fotocamere Nikon, qualunque esse siano.
Ha secondo me degli svantaggi rispetto all'800 legati allo schermo più grosso ed esposto (e quindi più fragile) al maggior ingombro, e al prezzo.
L'SB800 è quasi indistruttibile (sono riuscito solo dopo 4 anni a rompere un display, e il flash continua comunque a funzionare) e ormai si trova a prezzi interessanti.
Non mi stupirebbe un flash dedicato alle due bimbe in questione... anche se, come dici tu, non vedo controindicazioni nell'usare un flash su un formato piuttosto che su un'altro... voglio dire... non sono mica obiettivi! L'uscita del 900 ha fatto un gran bene al mercato... infatti ho pagato relativamente poco l'800 nuovo!
non per sapere gli affari tuoi, ma quanto l'hai pagato se mi è concesso, io sto chiudendo una compravendita di un sb800 usato (1 anno di vita pro) x 200
Pigliato.... mentre pranzo me lo spulcio, ma ho visto che è la terza parte...... dove posso trovare la prima e seconda?
......se non sbaglio in bibblioteca da noi dovresti trovare gli altri numeri.,Pigliato.... mentre pranzo me lo spulcio, ma ho visto che è la terza parte...... dove posso trovare la prima e seconda?
Ho visto l'autore dell'articolo... davvero ottimo!