Come faccio a fare foto come queste?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao,
ho visto che ci sono diverse foto che hanno colori e definizione simili... ve ne posto di seguito qualcuna:

freeride.jpeg


3jobpixwy3.jpg


pbpic2585607.jpg


Partendo ovviamente da dei RAW, come è possibile raggiungere questo risultato? Ci sono degli accorgimenti particolari in fase di scatto, oppure è tutta post produzione?

:celopiùg:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Difficile. Bisogna saper padroneggiare la luce flash, quella di più flash in certi casi. Saperli posizionare e deciderne la potenza è fondamentale.
Tecnicamente qui siamo ad altissimi livelli, un gran bravo al fotografo che li ha fatti. ;-)
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Sicuramente non è solo una questione di Flash.......bisogna tener conto dei tempi d'esposizione, bisogna usare degli obiettivi degni d'essere chiamati obbiettivi, sicuramente poi vi saranno delle correzzioni fatte con programmi appositi, in ultimo non bisogna dimenticare la bravura del fotografo professionista che eccelle sia nella fase esecutiva, che in quella prcedente e molto importante ovvero la compositiva
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io di fotografia non ci capisco molto .......
Di fotografia digitale ancora meno .......

Secondo me però i fattori che determinano foto così belle e "particolari" sono tre:
1 - ottima macchina fotografica e ottimo flash
2 - ottimo fotografo
3 - ottima capacità di usare programmi di elaborazione fotografica

Non credo sia possibile ottenere certi risultati con solo uno di questi fattori.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Tecnicamente: misuri la luminosità dello sfondo ed imposti la macchina per sottoesporlo di mezzo od uno stop, scegliendo un diaframma che ti permetta di usare un tempo adatto al flash (non più veloce del sincro-x).
Poi disponi i flash e, se il sistema macchina-flash è in grado di regolare l'esposizione flash, li imposti per una esposizione "corretta". Se invece i flash vanno in manuale, devi metterli ad una distanza (dal soggetto) tale per cui lo illuminino con la giusta quantità di luce.
Facile, no? ;-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Beh... non mi sembrano molto diverse, come qualità tecnica e artistica, da quelle di Teo Ganora, di Matteo Cappè e di molti altri fotografi.

Avere foto di quel tipo implica un sacco di conoscenze... implica l'avere davvero padronanza dei mezzi e delle tecniche.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
A parer mio è tutta questione di esperienza,utilizzo di macchinari proffesionali,ma in primis di ARTE,perchè la fotografia è arte,non dimentichiamocelo....
Secondo me è un pò come chiedere come Van gogh,Goguin,Monet o Picasso,abbiamo fatto a realizzare i loro quadri....
Capisco che dietro a queste foto ci sia tutto un studio di esposizione delle luci obiettivi diversi da utilizzare a seconda di come si voglia scattare la foto (ho fatto fotografia a scuola per 3 anni),ma prima di tutto c'è l'arte secondo me....
In postproduzione,secondo mè c'è davvero poco o meglio qualche gioco con i livelli di luce per dare quel tocco in più....
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ti hanno già praticamente risposto tutti. :spetteguless:
Comunque ho avuto il piacere di stare fianco a fianco di un fotografo sportivo di gran livello e ti posso assicurare che l'85% del lavoro lo fai in fase di scatto, il resto è ritocco, ma sono cose minime, saturazione, contrasto, curve...nulla di esagerato.
La qualità dell'attrezzatura conta molto per ottenere questo tipo di risultato, ma conta sopratutto l'occhio e l'esperienza e sopratutto l'idea, non scattare "a caso" ma partire di casa con già chiaro in testa lo scatto che ti vuoi portare a casa al tuo rientro.:medita:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie ragazzi.
Sono perfettamente cosciente che la maggior parte del lavoro la fa il fotografo, soprattutto in condizioni di scarsa luce naturale. Da qualche parte avevo letto che per dare alle foto queste colorazioni e ci fossero delle maschere da applicare (ovviamente partendo già da un'ottimo scatto)..... ho provato a cercare un po' su photo4u.org o canonclubitalia.it (i forum che ho un po' spulciato), ma non ho trovato nulla.

Dato che mi è venuto in mente durante il concorso di ieri vedendo le tre foto in cima, ho postato qui.....

Se riesco a trovare vi faccio sapere!!
Grazie comunque!! :celopiùg:
 

bluesun77

Biker superis
Prima cosa serve studiare un'illuminazione adatta..cosa strafondamentale

Poi serve un ottica decente, meglio se fissa, grandangolare ( tipo 10-20 Sigma ; 14-24 Nikon ) per le foto più artistiche come la seconda; altrimenti diciamo che gia con un 17-55 o similari si riesce ad avere una buona prospettiva e cogliere il dettaglio al bisogno

Poi naturalmente serve l'occhio e la capacità di regolare tempi/diaframma/iso ecc del fotografo..cosa non da poco :D
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
non ho letto tutti i post....

ma dovessi fare una foto del genere farei semplicemente cosi.....

in primis una bella foto allo sfondo ( con tempi di esposizione molto bassi) in modo da avere gia la macchina bella e calibrata.

poi posiziono il flash lateralmente alla macchina fotografica ( considera un angolo di 30 gradi al lato della macchina) impostandolo bello forte.

poi al momento giusto scatto!
 
T

teoDH

Ospite
In questo di foto di foto, photoshop non aggiunge quasi nulla...

a fare i pignoli, si mette a posto la saturazione dei cieli, si può lavorare sul contrasto e la saturazione selettiva di qualche canale, ma uno scatto del genere è frutto di una buona disposizione dei flash (la seconda non è nemmeno un granchè come luce flash).

Saper posizionare nel modo corretto i flash è essenziale per ottenere una luce ben modellata sul rider!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ok.... ho capito
tempo fa avevo trovato un topic su un forum di fotografia a proposito di una tecnica per i ritratti, ma non sono più riuscito a trovarlo... pensavo fosse applicabile anche a queste foto, ma se mi confermate che al 98% è manico (mix di ottiche, esperienza, flash) allora sto tranquillo e mi ci metto sotto!! ;-)

grazie ragazzi!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo