Provocatorio...
però tutti noi (io stesso,non mi esimio) riportiamo esperienze,sempre positive nel confronto dei pedoni /trekkers che troviamo nei sentieri o in montagna,ci fermiamo,rallentiamo,salutiamo e ringraziamo,ma allora dove sono tutti questi maleducati che rovinano l'intera categoria?...Non è che a prescindere,stiamo proprio sui cogli@ni a qualcuno? Qualcuno influente intendo...
La risposta è più semplice: autoreferenzialità
Nessuno che appartenga ad una categoria ammetterà volentieri che la propria categoria in alcune circostanze o in una certa percentiale si comporta male.
Per cui i biker dicono che sono tutti educatissimi, ma le carte delle barrette e le camere d'aria sui sentieri dicono altro.
I sattini dicono peste e corna delle bici, poi però trovi la spazzatura infilata sotto ai sassi ed i tornanti tagliati in luoghi che di bici non ne hanno mai viste.
I motoenduristi ed i fuoristradisti sostengono che è solo la pioggia e "l'incuria" a danneggiare i percorsi. Poi però dove non girano i sentieri non si danneggiano...
Gli automobilisti sbraitano contro "i ciclisti in mezzo alla strada" e mai, neanche sotto tortura, ammetteranno che qualcuno un po' ubriaco o un po' distratto in effetti c'è. Salvo quando andrà addosso a loro.
La logica della tribù, insomma.