Come e cosa migliorare in una MTB entry level

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea87pn

Biker novus
29/5/20
21
0
0
36
Roveredo in Piano
Visita sito
Bike
Daytona Tniner
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono un nuovo possessore di MTB....

vorrei avere delle informazioni da chi ha più esperienza....al momento ho una Daytona Tniner da 29 con freni idraulici....so benissimo che poi la componentistica di basedella bici è entry level come pure il costo, ma per quello che sto facendo al momento basta e avanza....

l’unica rogna/sfizio che vorrei togliermi è mettere il monocorona...So che è una cosa senza senso, ma alle fine delle 3 marce davanti uso solo la 2 e poi gioco con gli 8 rapporti dietro....

Un altra cosa che mi hanno consigliato è cambiare il manubrio, ma nn saprei cosa comprare....

voi cosa mi consigliate????

fino a ieri facevo solo sterrato ora qualche piccolo single track....

Grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
su questo genere di bici non ha molto senso (che è un modo gentile per dire che di senso non ne ha nessunissimo) mettersi a fare upgrade per essere "alla moda"... questa bici va usata e sfruttata fino in fondo per fare esperienza e capire bene come funziona questo mondo e cosa ti piace davvero fare (o sei in grado di fare). Se usi solo la corona centrale significa solo due cose: primo non fai velocità nemmeno su asfalto, secondo non fai salite degne di questo nome (nemmeno su asfalto)... ergo pedala tanto su asfalto e per sentieri e vedrai che capirai il senso di quella tripla (accoppiata a quel pacco pignoni).
Poi più in la, quando avrai reale esigenza potrai pensare ad una MTB vera e farai tutte le valutazioni del caso sulla scorta dell'esperienza fatta...

PS: controlla la posizione in sella, se la taglia è corretta etc, solo poi puoi ragionevolmente valutare se ti serve un manubrio di un tipo o di un altro, un reggisella arretrato o qualunque altra cosetta che ti aiuti a trovare la posizione più idonea...
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io non avendo comunque l'idea di cambiar bici nel breve periodo qualche cosa l'ho cambiata per godermela di più. Reggisella telescopico preso su CRC circa 100€, pedali flat 20€ manubrio più largo e stem più corto presi usati qui sul mercatino che mi hanno risolto un dolore alla spalla dopo un po' che stavo sulla bici. Pensavo anche io di passare alla mono dalla tripla ma in tanti me lo hanno sconsigliato e ho lasciato perdere. Il reggisella alla fine è la cosa a cui non rinuncerei più.
 

Andrea87pn

Biker novus
29/5/20
21
0
0
36
Roveredo in Piano
Visita sito
Bike
Daytona Tniner
Diciamo che non sono ancora arrivato a fare grandissimi dislivelli....al momento faccio circa 300 metri di salita in mezzo al bosco con relative discese.....scendo ancora molto con il freno tirato, ma mi diverto ed è la cosa che conta.....però il deragliatore anteriore 1 per 3 non mi risponde come dovrebbe....l’ho già fatto regolare e dopo 2 o 3 uscite sono punto a capo....da questo nasceva la voglia di mettere il monocorona
 
Ultima modifica:

Andrea87pn

Biker novus
29/5/20
21
0
0
36
Roveredo in Piano
Visita sito
Bike
Daytona Tniner
Io non avendo comunque l'idea di cambiar bici nel breve periodo qualche cosa l'ho cambiata per godermela di più. Reggisella telescopico preso su CRC circa 100€, pedali flat 20€ manubrio più largo e stem più corto presi usati qui sul mercatino che mi hanno risolto un dolore alla spalla dopo un po' che stavo sulla bici. Pensavo anche io di passare alla mono dalla tripla ma in tanti me lo hanno sconsigliato e ho lasciato perdere. Il reggisella alla fine è la cosa a cui non rinuncerei più.

mi sapresti indicare il reggisella che hai comprato???
Per i pedali ho comprato degli shimano
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
però il deragliatore anteriore 1 per 3 non mi risponde come dovrebbe....l’ho già fatto regolare e dopo 2 o 3 uscite sono punto a capo....da questo nasceva la voglia di mettere il monocorona

Io punterei a fare sistemare il deragliatore. Tieni presente una cosa: dietro hai 8 pignoni, quindi una gamma molto stretta. Poco che ti venga voglia di far qualcosa di più, in pianura o in salita, ti trovi con il monocorona non dei poveri ma dei morti di fame.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Le prime cose sono:
-La vite di fine corsa (quella L, in ogni caso se ci guardi bene capisci da te qual è)
-Che non sia troppo alto (scorrendo lungo il tubo del telaio) rispetto alle corone.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
premesso che, come ti hanno già detto, è antieconomico prendere una mtb entry level e poi farci costosi upgrede
le componenti chepiù influiscono sulla guida, e che di solito sono molto scarse nelle bici base, sono: gomme, forcella, freni
e in questo ordine conviene pensare di migliorarle
la trasmnissione, anche se basica, fa sempre il suo dovere. una più bella aggiunge ben poco alla guida. leva un pò di peso e funziona leggermente meglio.
se la tua ha dei problemi falla tarare da un meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Andrea87pn

Biker novus
29/5/20
21
0
0
36
Roveredo in Piano
Visita sito
Bike
Daytona Tniner
Scusate....so che ognuno ha il suo mestiere, ma la voglia di mettere mano e imparare è tanta....il problema è che ho combinato qualcosa.....provando a regolare il deraglitore anteriore ho provato a tirare il cavo....ora ho provato più volte a smollarlo, ma non capisco perché non riesco più ad inserire la 3 marcia del manettino....la prima e la seconda entrano la terza è dura e nn riesco ad inserirla nel manettino....forse è il caso che vado a portarla a qualcuno che sa metterci le mani
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Proprio perche' hai tirato troppo il cavo che non ci arriva piu' a fare il terzo scatto; il deragliatore arriva a fine corsa prima.
Portala da un meccanico e stai li a guardare mentre lo sistema cosi impari come si fa ;)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
avrai regolato il fine corsa troppo alto oppure smollato il cavo per cui anche se tiri a morte non è abbastanza...
guarda i tutorial... ce n'è per tutti i gusti... mettersi a fare tentativi ad capocchiam non è esattamente la strada giusta ;-)
osserva-comprendi-agisci... necessariamente in quest'ordine...
 

Andrea87pn

Biker novus
29/5/20
21
0
0
36
Roveredo in Piano
Visita sito
Bike
Daytona Tniner
Capito gli errori e rimediato, o quasi....
Al momento il deragliatore non mi da noi e nel caricare di una marcia, dalla prima a la terza un fulmine.....il problema è che non scala....dalla terza devo passare alla prima saltando la seconda è nel caso metterla successivamente.

Consigli?????
 

Classifica mensile dislivello positivo