come distinguere e valutare le forcelle sul mercato

pippio66

Biker serius
28/6/10
206
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
il post con le faccine e' mitico e secondo me' veritiero nel senso della filosofia dei marchi. x esperienza personale su bici xc ho provato rochsox,fox e white brothers e che quest'ultima,x me, e' la piu' performante.Non e' conosciuta e pubblicizzata ma funziona benissimo. adesso x provare ho montato una fox su cui ho fatto varie modifiche ma non mi piace x niente.
Parlare di forcelle o ammortizzatori in genere e' un rebus, ognuno ha le sue esperienze
lefty mai provata sulle mie bike, provato su bike di amici e tanto di cappello grande forcella

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
...avrei dovuto mettere anche la Magura TS8 (sempre in ambito XC), forcella che gode una considerazione prossima allo zero, che invece è tutt'altro da scartare.

io l'ho montata e ho avuto queste buone impressioni.
Molto leggera ma abbastanza rigida come struttura, non flette nonostante i miei 95kg.
Parte subito, molto sensibile, poi affondando rimane ben controllata, senza impuntare o indurirsi di colpo.
Ritorno efficace, recupera subito.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Puoi anche usare questo semplice schema a faccine :
Lefty
:adore!:

Fox
:sbavon:

RS
:nunsacci:

Manitou:
:rosik:

Suntour:
:soffriba:
Di fare ridere fa ridere:smile:
però se pur non ai livelli di rs e fox anche Manitou e Suntour producono forcelle con la F maiuscola:spetteguless:, esempi: mattoc, marvel, dorado,... per manitou; rux, axon,.... per sutour.
Ovviamente una lefty ( che purtroppo vedendo quel solo stelo mi fa impressione, nulla da dire però sul funzionamento) una fox float32 o una rs1 sono forcelle a dir poco eccezionali, ma non credo sia giusto dire che le due concorrenti facciano schifo anzi

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Di fare ridere fa ridere:smile:
però se pur non ai livelli di rs e fox anche Manitou e Suntour producono forcelle con la F maiuscola:spetteguless:, esempi: mattoc, marvel, dorado,... per manitou; rux, axon,.... per sutour.
Ovviamente una lefty ( che purtroppo vedendo quel solo stelo mi fa impressione, nulla da dire però sul funzionamento) una fox float32 o una rs1 sono forcelle a dir poco eccezionali, ma non credo sia giusto dire che le due concorrenti facciano schifo anzi

Nel 2013, epoca del famigerato "schema a faccine", la RS1 non esisteva, forse nemmeno sulla carta dei progettisti e RS era ancora alle prese con vistosi problemi di una legnosità congenita sia su Reba che SID, che risolveranno brillantemente solo dopo il tempo del post.
Le Manitou di quegli anni hanno avuto grossi ed impegantivi problemi di affidabilità e la faccina si riferiva a quello.
Anche la lefty nel frattempo venne totalmente riprogettata, per la cronaca.
Sempre nel periodo del topic, parlando di Suntour ci si riferiva solo ed esclusivamente a forcelle base a molla, perchè qualcosa di più "evoluto" si poteva trovarlo solo virtualmente sul loro sito e forse acquistando sul mercato locale, importandolo da soli da Taiwan (leggi ebay.com) nemmeno a prezzi tanto bassi, quindi non c'era una persona che fosse una ad aver mai provato una Suntour che non fosse un'economica, banale molla/cartuccia sigillata.
Non che sia cambiato tantissimo, nel senso che il commercio e diffusione di forcelle e ricambi Suntour aftermarket è ancora molto limitato, ma almeno qualche sporadico montaggio OEM di modelli level up lo si è poi visto.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nel 2013, epoca del famigerato "schema a faccine", la RS1 non esisteva, forse nemmeno sulla carta dei progettisti e RS era ancora alle prese con vistosi problemi di una legnosità congenita sia su Reba che SID, che risolveranno brillantemente solo dopo il tempo del post.
Le Manitou di quegli anni hanno avuto grossi ed impegantivi problemi di affidabilità e la faccina si riferiva a quello.
Anche la lefty nel frattempo venne totalmente riprogettata, per la cronaca.
Sempre nel periodo del topic, parlando di Suntour ci si riferiva solo ed esclusivamente a forcelle base a molla, perchè qualcosa di più "evoluto" si poteva trovarlo solo virtualmente sul loro sito e forse acquistando sul mercato locale, importandolo da soli da Taiwan (leggi ebay.com) nemmeno a prezzi tanto bassi, quindi non c'era una persona che fosse una ad aver mai provato una Suntour che non fosse un'economica, banale molla/cartuccia sigillata.
Non che sia cambiato tantissimo, nel senso che il commercio e diffusione di forcelle e ricambi Suntour aftermarket è ancora molto limitato, ma almeno qualche sporadico montaggio OEM di modelli level up lo si è poi visto.
Non ho letto la data scusa
posso chiedere una cosa, scusate a tutti per l'OT), la lefty è sicura e resistente come le altre forcelle (rispetto a reba, sid, rs1, marvel, mattoc, raidon,........)o flette? Lo chiedo perché vedendola mi sa di poca solidità, soprattutto quel mozzo scoperto da un lato. Altra cosa, dato che il peso è concentrato sulla sinistra nelle curve se ne risente?

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho letto la data scusa
posso chiedere una cosa, scusate a tutti per l'OT), la lefty è sicura e resistente come le altre forcelle (rispetto a reba, sid, rs1, marvel, mattoc, raidon,........)o flette? Lo chiedo perché vedendola mi sa di poca solidità, soprattutto quel mozzo scoperto da un lato. Altra cosa, dato che il peso è concentrato sulla sinistra nelle curve se ne risente?
flette nettamente meno di una forcella tradizionale di pari settore.
non dimenticare che è una doppia piastra.
il peso asimmetrico non si sente guidando la bici.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come resistenza del mozzo, nel senso che dato che è attaccato da un solo lato non è più debole?
ma no, il perno è un pezzo unico con il piede della lefty quindi mi verrebbe da dire che è un sistema più robusto (non mi pare d'altra parte che le ruote delle automobili siano sostenute da entrambi i lati)... ma la verità è che entrambe le soluzioni (monostelo o doppio stelo) sono robusti a sufficienza per non stare neanche a discuterne.

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Chiedo lumi qui info su chi sta usando la forca Rock shox Revelation da 130 mm anno 2016?
Tra poco passerò da una full xc ad una trail e di conseguenza da una Fox Kashima ad una Rock shox grz a chi sapra darmi info

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma no, il perno è un pezzo unico con il piede della lefty quindi mi verrebbe da dire che è un sistema più robusto (non mi pare d'altra parte che le ruote delle automobili siano sostenute da entrambi i lati)... ma la verità è che entrambe le soluzioni (monostelo o doppio stelo) sono robusti a sufficienza per non stare neanche a discuterne.
Beh da quanto dici allora mi sa che cannondale ha un ottima filosofia

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo