Miiiiiiiiiiii.....uff...
Mi è stato fatto "notare" l'ennesima volta che il mio schema a faccine è tendenzioso, furviante, nonche sballato.
A parte che era evidentemente ironico, ok parliamone, cominciamo da una cosa, "distinguere le forcelle sul mercato" è qualcosa come ha scritto [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] di arduo, già a partire dal fatto che sigle e siglette in genere tra le forcelle di primo equipaggiamento e quelle after market ci sono degli abissi, in particolare vedi Fox, quindi sopratutto se non parliamo di MTB da 5000 euro, dire che un frontino sui 1000 e rotti che monta Fox CTD, non è esattamente come dire che monta una Fox float CTD da circa 1000 euro da sola.
Inoltre bisognerebbe almeno decidere di che forcelle parliamo, perchè andiamo dall'XC al DH e bisognerebbe mettere delle fascie di prezzo, altrimenti la cosa non ha il minimo senso.
Veniamo alla pietra dello scandalo RS (rock shox) e la faccina perplessa (
)
Restando in un ambito XC fa delle forcelline di prestazioni discrete riferite al prezzo più che abbordabile, ma resta che c'è un notevole divario di prestazioni tra una
DT Swiss XRC 100 o una Fox float, del resto anche giustificati in un costo reale sui 250-300 euro per una Reba e 900-1000 euro per le altre, rimane il fatto che secondo me, RS è una forcella una spanna sopra tutte le "entry" che ci sono in giro senza costare un'esagerazione, ma una spanna sotto le top gamma che costano 4 volte tanto, non c'è molto da fare.
[MENTION=105270]86_Canaglia_MTB[/MENTION] dice: " la
suntour fa anche delle belle forcelle" e su questo può aver ragione, gli credo sulla parola, anche perchè non hanno praticamente nessuna diffusione, in genere con suntour parliamo di forcelline a molla di bici economiche, che sono tutto meno che molto performanti, poi se ci sono le suntour belle, mi fa piacere, ma dove sono? chi le vende? quanto costano? Se ho bisogno un ricambio lo posso ordinare da qualche parte?
Dt swiss a parte, avrei dovuto mettere anche la
Magura TS8 (sempre in ambito XC), forcella che gode una considerazione prossima allo zero, che invece è tutt'altro da scartare.
Stesso discorso per Manitou, ma non è in questo caso tanto parlare di prestazioni, quanto di affidabilità ed è un bel problema con le Manitou.
Parlando della Lefty, se hanno speso fiumi di inchiostro a lodare la scorrevolezza di una vernice color merda (cit.) che danno sugli steli delle Fox kashima, perchè una forcella che scorre su 4 piste di cuscinetti non può essere la Regina a questo punto? oltre a pesare poco ed avere un mozzo rigido come una PP