come distinguere e valutare le forcelle sul mercato

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
tranquilli ragazzi! l'ironia delle faccine non era in dubbio, l'ho trovata molto divertente :)

ringrazio nuovamente chi mi ha fornito utili pareri e indicazioni

si
l hai trovata divertente
Ma se nessuno avesse detto nulla guardandole avresti pensato che Rock Shox dia chissà quali preoccupazioni .. che Manitou sia una marca ridicola e che bisognasse considerare buone solo le Fox e le Lefty, quando invece il senso del commento non era quello

perseforo

Biker popularis
diciamo che sui livelli di gamma non ero proprio a digiuno,mi serviva un pò d'ordine negli step qualitativi,lo ribadisco.
forse l'unica difficoltà incontrata era con l'acronimo "rs" che voi usate per rock shox eheheheheh facilmente confondibile(per chi non è esperto) con altre sigle in uso sui componenti :)

dai,tranquilli che tra un pò vi romperò le scatole sui telai ehehehehe

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
eeee vabbè

perplesso.. preoccupato ..
che differenza fa ?

In ogni caso è una faccina negativa se associata ad un marchio senza sapere il perchè :)
Dallo zingarelli:
Perplesso = Incerto, titubante, dubbioso: essere, dimostrarsi perplesso; rimase perplesso di fronte alla mia proposta | Sconcertato, poco convinto: la sua decisione mi lascia perplesso | Che rivela dubbio, incertezza: sguardo perplesso; ore perplesse… brividi / d'una vita che fugge (MONTALE). CONTR. Deciso, risoluto.
Preoccupato = Che è in pensiero, in ansia, che ha o manifesta delle preoccupazioni: essere preoccupato per la propria salute; uno sguardo preoccupato.

Cioè, tradotto per chi ne ha bisogno con un esempio, le parole possono significare:
Perplesso.... sono dubbioso, non so se mi arrapa di più Monica Bellucci o Scarlett Johansson (due gnocche a caso)
Preoccupato... com'è che non rimedio nemmeno un cesso?

Capisci che non è la stessa cosa?

(per chi può risentirsi per questo post fuorviante, dico chiaramente che sto scherzando )

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perplesso.... sono dubbioso, non so se mi arrapa di più Monica Bellucci o Scarlett Johansson (due gnocche a caso)

La Monica è la Monica e lo sarà per sempre... sarà che è del posto... ma un giro su Scarlett prima che i 40 la distruggano (è predisposta) secondo me andrebbe fatto.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Monica è la Monica e lo sarà per sempre... sarà che è del posto... ma un giro su Scarlett prima che i 40 la distruggano (è predisposta) secondo me andrebbe fatto.

Dai, l'avevo detto, è la prima tettona che m'è venuta in mente. Certo che l'elenco di migliori di lei sarebbe bello lungo. Però fin quando è giovane ha il suo perché.
Ora però basta con gli OT sennò veniamo crocifissi in sala mensa alla Fantozzi.

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

ma guarda che lo so benissimo cosa significano e che non significano la stessa cosa
Inutile sdradicare le parole dal contesto.
Dopo aver scritto "che differenza fa?" ho anche scritto "In ogni caso è una faccina negativa se associata ad un marchio senza sapere il perchè"
Proprio perchè intendevo dire che il risultato è lo stesso (non il significato delle due parole)
Associare questa faccina => a un marchio sia che la si veda come faccina perplessa o preoccupata fa pensare che Rock Shox sia un marchio un pò così

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Se è per questo anche "" rifetito a FOX è fuorviante, allora, sapessi quanti problemi ci sono stati con certe FOX, con l'aggravante di averle pure pagate oro (come quel colore di merda che sparano sugli steli).
La classifica a faccine è una fine satira sulla percezione comune e media della "classifica" dei marchi, con un apprezzabile calcare la mano sulla "sacra" Lefty che mai può essere contestata.

Poi lascia stare che [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ci crede davvero, in quello che scrive.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'argomento "forcelle" è assai complesso ed io ho rinuciato da tempo a capirci qualcosa...per semplificare le ho sempre divise in 2 grandi categorie: quelle bianche e quelle nere.

Reactions: maramouse

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

(riferito all ultima frase )

ok
ma io non sto giudicando la qualità della battuta o della satira
Quello che sto dicendo è che se io apro una discussione dove chiedo di spiegarmi come giudicare le forcelle in base alla loro qualità, se leggo una risposta come quella inserita da veleno (con solo faccine ) non la capirei e mi farò un idea sbagliata della situazione

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quante tragedie inutili fate...

Comunque a me sembra che il sistema delle faccine funzioni benissimo : Rock Shox è " un marchio un pò cosi..." quindi lo vedi che ti ha dato l'esatta percezione?? Non capisco la lamentela

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Miiiiiiiiiiii.....uff...
Mi è stato fatto "notare" l'ennesima volta che il mio schema a faccine è tendenzioso, furviante, nonche sballato.
A parte che era evidentemente ironico, ok parliamone, cominciamo da una cosa, "distinguere le forcelle sul mercato" è qualcosa come ha scritto [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] di arduo, già a partire dal fatto che sigle e siglette in genere tra le forcelle di primo equipaggiamento e quelle after market ci sono degli abissi, in particolare vedi Fox, quindi sopratutto se non parliamo di MTB da 5000 euro, dire che un frontino sui 1000 e rotti che monta Fox CTD, non è esattamente come dire che monta una Fox float CTD da circa 1000 euro da sola.
Inoltre bisognerebbe almeno decidere di che forcelle parliamo, perchè andiamo dall'XC al DH e bisognerebbe mettere delle fascie di prezzo, altrimenti la cosa non ha il minimo senso.
Veniamo alla pietra dello scandalo RS (rock shox) e la faccina perplessa ( )
Restando in un ambito XC fa delle forcelline di prestazioni discrete riferite al prezzo più che abbordabile, ma resta che c'è un notevole divario di prestazioni tra una DT Swiss XRC 100 o una Fox float, del resto anche giustificati in un costo reale sui 250-300 euro per una Reba e 900-1000 euro per le altre, rimane il fatto che secondo me, RS è una forcella una spanna sopra tutte le "entry" che ci sono in giro senza costare un'esagerazione, ma una spanna sotto le top gamma che costano 4 volte tanto, non c'è molto da fare.
[MENTION=105270]86_Canaglia_MTB[/MENTION] dice: " la suntour fa anche delle belle forcelle" e su questo può aver ragione, gli credo sulla parola, anche perchè non hanno praticamente nessuna diffusione, in genere con suntour parliamo di forcelline a molla di bici economiche, che sono tutto meno che molto performanti, poi se ci sono le suntour belle, mi fa piacere, ma dove sono? chi le vende? quanto costano? Se ho bisogno un ricambio lo posso ordinare da qualche parte?
Dt swiss a parte, avrei dovuto mettere anche la Magura TS8 (sempre in ambito XC), forcella che gode una considerazione prossima allo zero, che invece è tutt'altro da scartare.
Stesso discorso per Manitou, ma non è in questo caso tanto parlare di prestazioni, quanto di affidabilità ed è un bel problema con le Manitou.
Parlando della Lefty, se hanno speso fiumi di inchiostro a lodare la scorrevolezza di una vernice color merda (cit.) che danno sugli steli delle Fox kashima, perchè una forcella che scorre su 4 piste di cuscinetti non può essere la Regina a questo punto? oltre a pesare poco ed avere un mozzo rigido come una PP

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo