come distinguere e valutare le forcelle sul mercato

perseforo

Biker popularis
premessa: mi son fatto un bel giretto tra i post con il comando cerca ed ho visionato l'indice degli argomenti principali.

quindi da principiante vi domando: come vanno individuate e classificate le forcelle sul mercato,in particolar modo quelle già in dotazione alle MTB?

cerco di spiegarmi,ci sono diversi modelli sontour,rock shox,reba,manitou, fox.
circoscrivendo l'indagine ai modelli per hardtail(quindi quelli con escursioni più standard) come vanno riconosciuti i modelli,usando un termine improprio "gerarchicamente" nelle varie gamme dei produttori? (ancora un esempio: modelli contraddistinti da una sigla"RL" o una lettera "s","m", ecc o dai numeri "28" "30" "32".
un ringraziamento a chi saprà rispondermi.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
So dirti che il numero 28,32,34,35,36,38,40 (sono quelli disponibili) equivale al diametro degli steli!
Poi posso anche dirti che le fox si possono dividere in talas e float, entrambe ad aria ma la prima ha l'escursione variabile
Le van di fox sono a molla invece che ad aria
Per finire posso dirti del loro trattamento kashima, che dovrebbe servire a migliorare la scorrevolezza
Spesso alcune forcelle capisci che regolazioni hanno in base alle sigle (r ha solo il ritorno, rc ritorno e compressione)
Altre nozioni non te ne so dare!

perseforo

Biker popularis
ti ringrazio! era quello che mi serviva indicativamente. con la ricerca non ho trovato un titolo del post che mi sembrasse al caso mio,invce qui nel contenuto ci siamo. adesso ad esempio so che la xcm è una forcella di fascia bassa

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il più che mi fa schiantare è " :nunsacci: " su RS, secondo classificato " :rosik: " su Manitou perché mi immagino la scena di un amico che dice all'altro "MA CHE CAZZO HA COMPRATO?!" mentre lo maledice agitando la mano :loll: .

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
RS invece è geniale perché da' proprio l'idea del possessore medio di RS che si chiede "Mmh, sì, RS, grande marca affidabilità ecc ma magari potrei passare a FOX... boh non so :nunsacci: cheppalle, fammi aprire un topic per sentire quanto costa passare da Reba a Revelation va' "

mi permetto di dissentire dal giudizio a faccine perché se parliamo di forcelle di bassa gamma ok, ma sountour fa ottime forcelle
Al momento ne monto una sulla mia front che uso prevalentemente in gara e odio rispetto alla reba che avevo sulla bici prima un altro pianeta..

Imho non limitiamoci solo al nome perché diamo comunque un informazione sbagliata che non è frutto di una nostra esperienza diretta e personale

Nell'ordine ho provato Fox CTD di primo montaggio, RS Recon e Reba, Sountour epicon x1 e XCT

Tra tutte non tornerei mai indietro e mi terrei la mia epicon pur non eccellendo nella sua leggerezza

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
mi permetto di dissentire dal giudizio a faccine perché se parliamo di forcelle di bassa gamma ok, ma sountour fa ottime forcelle
Al momento ne monto una sulla mia front che uso prevalentemente in gara e odio rispetto alla reba che avevo sulla bici prima un altro pianeta..

Imho non limitiamoci solo al nome perché diamo comunque un informazione sbagliata che non è frutto di una nostra esperienza diretta e personale

esatto

Anche perchè, non vedo come si possa abbinare questa faccina => :nunsacci: a tutto il marchio Rock Shox
È un informazione sbagliatissima e fuorviante, soprattutto considerando che è stata scritta a un principiante che non è in grado di capirla .

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
premessa: mi son fatto un bel giretto tra i post con il comando cerca ed ho visionato l'indice degli argomenti principali.

quindi da principiante vi domando: come vanno individuate e classificate le forcelle sul mercato,in particolar modo quelle già in dotazione alle MTB?

cerco di spiegarmi,ci sono diversi modelli sontour,rock shox,reba,manitou, fox.
circoscrivendo l'indagine ai modelli per hardtail(quindi quelli con escursioni più standard) come vanno riconosciuti i modelli,usando un termine improprio "gerarchicamente" nelle varie gamme dei produttori? (ancora un esempio: modelli contraddistinti da una sigla"RL" o una lettera "s","m", ecc o dai numeri "28" "30" "32".
un ringraziamento a chi saprà rispondermi.

per quanto riguarda il numero già ti hanno risposto

per quanto riguarda le sigle RL.. RLT .. qui => http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=214507 trovi tutto

Per quanto riguarda le classificazioni, ti posso parlare di Rock Shox è Manitou :

Rock Shox
le forcelle della serie XC sono forcelle entry level montate su mtb tra i 400 e i 650 euro (parlando di mtb da 26" )
Sono forcelle a molla molto di base, fatte per chi inizia per chi non può spendere subito per una mtb con una forcella migliore.
Fanno il loro lavoro, però non sono paragonabili alle loro colleghe ad aria
Poi c è la Recon , dalla quale si inizia ad avere una certa qualità
Poi la Reba , tra le forcelle più vendute e consigliate quando qualcuno vuole upgradare la sua forcella entry level.
Fra Reba e Recon non c è una grandissima differenza come prestazioni, però la Reba pesa circa mezzo kg in meno
In seguito c è la Sid , stessa qualità della reba ma più leggera di altri 100 gr
La Sid però per la sua maggiore "fragilità" rispetto alla Reba non è adatta ad un uso troppo spinto. Per quest ultimo è preferibile la Reba

Manitou

ci sono diversi modelli anche qui, ma ti parlo solo delle entry level
Per le XCM e XCR vale lo stesso discorso delle XC di Rock Shox (XCR è migliore )

Per il resto
Leggendo sul Forum col passare dei mesi imparerai anche tu a riconoscere e valutare una forcella
Anche io ero come te :)

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Dai, lo dico io:
queste faccine sono chiaramente ironiche, così nessuno si lamenta.
E il risultato credo sia stato raggiunto. Quanti non hanno riso vedendole?

si ok

Il problema però è che a ridere sono solo quelli in grado di capirla (chi sa riconoscere e giudicare una forcella )

Per chi ha aperto la discussione non è di nessuna utilità ed è fuorviante

Mi metto nei suoi panni
Fossi io ad aver aperto la discussione vedendo la faccina riferita a Rock Shox penserei che Rock Shox è un marchio da evitare
Quando invece Rock Shox è tra i marchi più montati.. venduti ed apprezzati ..

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
si ok

Il problema però è che a ridere sono solo quelli in grado di capirla (chi sa riconoscere e giudicare una forcella )

Per chi ha aperto la discussione non è di nessuna utilità ed è fuorviante
Fuorviante....
Si, se uno fa come troppo spesso accade e non legge esclusivamente per pigrizia il post che ho linkato e si limita alle faccine perché è la strada più facile e veloce, viene fuorviato. Ma se lo merita pure di essere fuorviato, perché la gente che pretende di imparare senza leggere e documentarsi è insopportabile.
Se legge, c'è molto poco fa fuorviare.
E perseforo mi pare abbia letto.

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Fuorviante....
Si, se uno fa come troppo spesso accade e non legge esclusivamente per pigrizia il post che ho linkato e si limita alle faccine perché è la strada più facile e veloce, viene fuorviato. Ma se lo merita pure di essere fuorviato, perché la gente che pretende di imparare senza leggere e documentarsi è insopportabile.
Se legge, c'è molto poco fa fuorviare.
E perseforo mi pare abbia letto.

Si ok
Ma prima di essere in grado di capire l ironia di quel commento ci vuole un pò di tempo

Inutile fare dell ironia in una discussione aperta da un principiante che non è in grado di capirla
Così come è inutile rispondere in una discussione inserendo un commento che oltre a non essere di nessuna utilità per chi l ha aperta è anche fuorviante.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ok
Ma prima di essere in grado di capire l ironia di quel commento ci vuole un pò di tempo

Inutile fare dell ironia in una discussione aperta da un principiante che non è in grado di capirla...
Senti, non voglio convincerti, quindi ultimo post a riguardo, ma devo farlo perché evidentemente NON sono stato chiaro.
Se il principiante LEGGE quello che ho linkato prima, ha un quadro abbastanza completo della situazione e delle faccine se ne fa una risata come abbiamo fatto in molti.
La premessa è che legga. Se legge capisce e non è più così principiante, perché se si legge un post dove gli viene spiegato il livello delle forcelle più diffuse, non ha poi bisogno di quelle faccine per essere fuorviato.

Ora sono stato chiaro?

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Senti, non voglio convincerti, quindi ultimo post a riguardo, ma devo farlo perché evidentemente NON sono stato chiaro.
Se il principiante LEGGE quello che ho linkato prima, ha un quadro abbastanza completo della situazione e delle faccine se ne fa una risata come abbiamo fatto in molti.
La premessa è che legga. Se legge capisce e non è più così principiante, perché se si legge un post dove gli viene spiegato il livello delle forcelle più diffuse, non ha poi bisogno di quelle faccine per essere fuorviato.

Ora sono stato chiaro?

Rimando cmq dell idea che inserire un commento del genere
Puoi anche usare questo semplice schema a faccine :
Lefty
:adore!:

Fox
:sbavon:

RS
:nunsacci:

Manitou:
:rosik:

Suntour:
:soffriba:

senza spiegarlo non serve a nulla per chi ha aperto la discussione ed è fuorviante.
La faccina riferita a Rock Shox fa pensare che rock shox sia una mezza ciofeca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo