Come dimensionare i componenti per ruote da all mountain / enduro / trail ?

Ciao a tutti ragazzi! Apro questo topic per confrontarmi con le vostre idee in fatto di dimensionamento dei componenti, in questo caso per una coppia di ruote da 26" (meglio specificare, in un periodo così affollato dalle niners) per un uso all mountain / enduro / trail.

Il mio scopo è quello di avere delle ruote, da montare su una hardtail, con:

  • ottima scorrevolezza;
  • rigidità (un'amante della rigidona non può chiedere altro);
  • robustezza;
  • tecnologia tubeless (basta bucare!).
Ecco quindi la lista dei parametri tecnici su cui ragionare (se la lista manca di elementi, aggiornatela pure):

  • peso (inutile dirlo, ma potrebbe sollevare questioni: ad esempio, alcuni reputano infimo l'impatto del peso del mozzo sulla scorrevolezza e sulla stabilità della bici, voi cosa ne pensate?);
  • numero di raggi (quindi numero di fori nelle flange dei mozzi e nei cerchi);
  • dimensione dei raggi (fresati? piatti? tondi?)
  • tipologia dei cuscinetti del mozzo (sleeve bearing o cartridge bearing: shimano è un'accanita sostenitrice dei primi, ma perchè?);
  • tipologia dell'asse del mozzo anteriore (escluso il thru axle da 20mm, esagerato, il QR da 15mm è davvero valido? Il posteriore è fisso con il QR da 9mm..);
  • dimensioni delle flange del mozzo;
  • materiali di costruzione;
  • larghezza del canale del cerchio.
Per ora è tutto, credo ci sia abbastanza carne sul fuoco. A voi la parola! :i-want-t:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Non ho la competenza per addentrarmi nello specifico come tu chiedi, ma a me queste ruote paiono adattissime:

cerchi mavic 819
raggi DT 2 - 1,8 -2
mozzi DT Swiss 240 S

peso 1 chilo e settecento circa.

Forse si potrebbe osare di più, con mozzi più robusti, ma allora salirebbe il peso.
 

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
21
0
0
Roma
Visita sito
Argomento molto interessante.

Anch'io sto cercando supporto per comprendere quale meglio combinazione possa essere indicata per un uso Trail inteso tendente all-mounting light.

Io peso 75kg vestito con scarpe e attacchi look. La mia biga è una full da 10.630 gr con escursione 100/130 e per il momento monto ruote Fulcrum RM3.

Di base su internet per il mio peso consigliano cerchi Crest ZTR o gli Arch.

Invece sui mozzi, raggi e nipples non saprei come orientarmi per l'uso che vorrei farci.

Il target è di arrivare ad avere un set di ruote assemblate con un peso circa di 1400 gr.

Che ne pensate?
Cosa mi/ci consigliate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I fatto che tu voglia delle tubeless native limita parecchio il raggio d'azione, dato che l'unico cerchio adatto è il già citato Mavic 819 (con canale nterno da 19 mm, appunto, che consente il montaggio di neumatici con sezione adatta allo scopo).
L'alternativa sarebbe quella data dai cerchi Stan's ZTR Flow, anch'essi "tubeless" anche se in modo tutto particolare: o piacciono o non piacciono!
Riguardo i raggi, se vuoi una ruota rigida dovresti orientarti su quelli da 2 mm su tutta la lunghezza, anche se quelli sfinati fanno risparmiare peso e sono più resistenti danno di contro una ruota più elastica.
Per i mozzi i DT 240 citati da Barney sono ottimi, ma potresti trovare qualcos'altro di soddisfacente, compresi anche gli Shimano XT, sta di fatto comunque che il loro peso incide alla fine sul peso delle ruote e quindi della bici in generale, ma influisce poco sulla cinemtica della ruota stessa.
Se poi vuoi delle ruote tubeless robuste, leggere e rigide (con la pecca forse della scorrevolezza) ci sono le Mavic XMax ST sia per QR9 che QR15
 

super_puffo

Biker serius
16/2/06
106
0
0
verona
Visita sito
I fatto che tu voglia delle tubeless native limita parecchio il raggio d'azione, dato che l'unico cerchio adatto è il già citato Mavic 819 (con canale nterno da 19 mm, appunto, che consente il montaggio di neumatici con sezione adatta allo scopo).
L'alternativa sarebbe quella data dai cerchi Stan's ZTR Flow, anch'essi "tubeless" anche se in modo tutto particolare: o piacciono o non piacciono!
Riguardo i raggi, se vuoi una ruota rigida dovresti orientarti su quelli da 2 mm su tutta la lunghezza, anche se quelli sfinati fanno risparmiare peso e sono più resistenti danno di contro una ruota più elastica.
Per i mozzi i DT 240 citati da Barney sono ottimi, ma potresti trovare qualcos'altro di soddisfacente, compresi anche gli Shimano XT, sta di fatto comunque che il loro peso incide alla fine sul peso delle ruote e quindi della bici in generale, ma influisce poco sulla cinemtica della ruota stessa.
Se poi vuoi delle ruote tubeless robuste, leggere e rigide (con la pecca forse della scorrevolezza) ci sono le Mavic XMax ST sia per QR9 che QR15

In che senso "la pecca della scorrevolezza", io volevo sostituire le mie vecchie crossland vecchie di 3 anni proprio con le XMax ST Lefty, non è che poi mi ritrovo ad aver speso 600 euro per delle ruote di poco diverse? Altre alternative con mozzo Lefty?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In che senso "la pecca della scorrevolezza"

Nel senso che è abbastanza notorio che i mozzi Mavic non siano dei mostri di scorrevolezza, questo pechè la casa francese ha evidentemente favorito le doti di affidabilità e protezione dei ruotismi utilizando cuscinetti industriali protetti da generose guarnizioni parapolvere, cose che influiscono sulla scorrevolezza del mozzo stesso. Va detto comunque che questa "pecca" si evidenzia soprattutto con la classica prova empirica fatta controllando ad occhio quanti giri fa la ruota sollevata da terra dopo una spinta che la metta in rotazione. Questa è una prova che può dare un'idea ma non è per niente scientifica, un mozzo all'apparenza più scorrevole una volta sotto carico potrebbe essere inferiore e e anche di molto (prova con un mozzo a coni e sfere anche economico allentandolo finchè non prende un pochino di gioco: se è sollevato da terra non si ferma più!!!), inoltre una ruota col cerchio più pesante (anche a parità di peso totale della ruota) girerà più a lungo per via della maggiore inerzia del cerchio e così via...
Personalente non sono un fanatico delle ruote superscorrevoli a tutti i costi, le ruote devono avere anche altre caratteristiche alle quali poi ognuno da il suo peso (le Mavic sono in genere abbastanza robuste, stabili e facili da manutenere), una ruota molto scorrevole la puoi ottenere ad esempio con dei mozzi XT o XTR a coni e sfere, ma perchè vadano al meglio hanno bisogno di una manutenzione regolare e sprattutto di essere registrati con molta precisione, insomma se si vuole essere maniaci della scorrevolezza bisogna anche operare in maniera maniacale!!!
Quindi a mio parere se ti piacciono le Mavic per le loro caratteristiche generali e non ti fai troppe paranoie prendile pure e vai tranquillo, non sarà certo l'attrito leggermente maggiore di una guarnizione a fare la differenza di prestazione rispetto ad esempio alla tassellatura della gomma o alla sua pressione di gonfiaggio......
 

cat_roger22

Biker novus
30/10/09
21
0
0
Roma
Visita sito
Rinnovo i miei requisiti per fornire maggiori info a tutti coloro che volessero aiutarmi:

- Peso desiderato set ruote <= 1400 gr QR esclusi

- Ruota tipo UST o BST

- Peso biker 75kg

- Peso bike 10.630 gr

- Bici full con escursione 130/100

Uso XC aggressivo tendente Trail. Mi piacciono molto le discese con piccoli drop per salti fino a mezzo metro d'altezza.

Ragioniamo a budget senza limiti, valutando anche ruote in carbonio.

Vi ricordo che oggi monto delle Fulcrum RM3 per un peso di 1730 gr QR compresi.

 

Classifica mensile dislivello positivo