Come dimagrire veramente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hmm... però anche la sovralievitazione non è bella, non fa male ma ne risente il gusto.
Dipende dalle farine e dai lieviti che usi :spetteguless:
Non è OT nel senso che dimostra come nell'alimentazione sia difficile potre usare "certezze" all'ingrosso, tipo appunto "la pizza è pesante e fa venire sete" :il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Anche no, basta farla 24h prima come fa un mio amico... che ha sempre il locale pieno, chissà perchè :beautifu:

dalla emoticons che hai messo direi che non è per la lievitazione dell'impasto :smile:

ulteriore elemento che influisce sulla digeribilità della pizza è, per mia esperienza, la qualità della mozzarella
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dalla emoticons che hai messo direi che non è per la lievitazione dell'impasto :smile:
Anche per quello... perchè la pizza è cotta bene, ben sfogata e la digerisci senza difficoltà ;-)

ulteriore elemento che influisce sulla digeribilità della pizza è, per mia esperienza, la qualità della mozzarella
Nella cucina la qualità è il primo elemento. Se c'è quella il resto viene da sè.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anche no, basta farla 24h prima come fa un mio amico... che ha sempre il locale pieno, chissà perchè :beautifu:

quoto....
anche qui ce un pizzaiolo molto famoso che fa' riposare l'impasto per 48h...
ed e' sempre pieno il locale, il bello e' che e' una pizza abbondante, ma allo steso tempo leggerissima....in 10min l'hai gia' digerita...ed e' il top qui n zona....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se sapevo che prendeva questa piega non cancellavo il mio post.
Ma viste le "personalità" che intervengono... lo riscrivo.

La qualità degli ingredienti è la cosa principale. L'ho capito molto bene. Come pure il fatto che se metti insieme cose di qualità, ti esce fuori qualcosa di buonissimo senza grandi acrobazie.

Per esempio in questo periodo a colazione un bicchiere di latte e orzo, confettura come si deve in mezzo a due fette sottili di pane integrale scaldate sulla piastra. Un sapore indescrivibile, in 2 minuti. Altro che merendine e cornettini industriali infarciti di chissàche. Mangiare sano e con gusto si può... basta non impigrirsi come in tutte le cose.






P.S. epperò di quelli che conoscevo, di pizzaioli, che usavano il lievito madre, 2 su tre hanno chiuso. E quindi è dura... vince il mac donald purtroppo...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ragazzi...correre fa bruciare sempre di più che andare in MTB...
ma con grande approssimazione se corro un'ora quanto dovrei fare di MTB per ottenere lo stesso risultato?
 

Enrico Gasparotto

Biker novus
13/10/12
2
0
0
Roma
Visita sito
Voglio affrontare questo articolo nel migliore dei modi mettendomi alla prova. Ho impostato il Garmin inserendo freq. card. a riposo/freq. card. max e lui in automatico mi calcola la % della riserva della freq. card. Ora seguendo questo articolo, quando si fa riferimento ai 60/70% della soglia max, si intende la % della riserva della freq. card o la % della freq. card. max o che altro...? Non è per niente semplice AIUTO!!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Lascia perdere gli automatismi e la percentuale. Comprendi prima cosa sono e quanto valgono le TUE soglie in battiti per minuto.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4771655&postcount=9http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4771655&postcount=9

Comunque ci si riferisce alla % della Frequenza Cardiaca Max.


info breve,io parto gia a casa con oltre 115bpm,e in soglia max sono a 175, anche se 220-38=182,nel mio caso a quanti bpm mi sto allenando e a quanti bpm faccio mantenimento?grazie mille,il mio cardio fa un sacco di cose,ma più di leggere i bpm e cal avendo impostato peso,altezza e età non saprei fare....

edit:tendo ad avere la pressione bassa,e il battito alto....bha'
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il fatto che parti da casa "su di giri" non c'entra. Considera che la frequenza di partenza, prima dell'allenamento, varia nel corso della giornata.

Per avere un dato "statistico" (perchè comunque di quello si tratta) per le tue soglie, puoi usare la formula di Karvonen. Nel tuo caso, assumendo una "Frequenza Cardiaca a Riposo" di 65bpm (che non è quella che ti ritrovo quando inizi ad allenarti ma te la devi misurare al mattino nelle condizioni giuste), ti viene fuori per la tua età, 38 anni (e sesso maschile):

Se usi formule semplificate (Cooper, che usano molti cardiofrequenziemetri quando tirano fuori le soglie in %), vengono fuori valori diversi che vanno bene all'inizio ma poi con l'allenamento rischiano di non farti lavorare bene.

In ogni caso fai fondo (quello che chiami mantenimento? Boh?) nelle zone 70-75% in cui bruci prevalentemente grassi.

La soglia aerobico/anaerobico è intorno all'85%.

Comunque per conoscere le tue soglie con esattezza serve una test di Conconi al cicloergometro. E questo tanto più se hai intenzione di allenarti bene per fare gare.
 

Allegati

  • soglie.JPG
    soglie.JPG
    29,8 KB · Visite: 17

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Cmq per il dimagrimento è importante aumentare il proprio metabolismo facendo attività fisica a prescindere dalle calorie bruciate, sarà il metabolismo accelerato a bruciare un tot di calorie extra nell arco della giornata, non si consuma solo quando si fà sport..ma ininterrottamente nell arco della nostra vita..anche quando dormiamo.. se aumentiamo il nostro ritmo metabolico siamo gia a buon punto.
c è gente che ha valori metabolici raddoppiati o triplicati rispetto a un consumo ''normale'' gente che si scofana dalla mattina alla sera e non prende un etto...

io per tirare giu qualche kg di troppo faccio 2 ore di attività al giorno divisa in 1 ora di camminata a passo sostenuto di media faccio 7km al giorno + 1 ora in mtb, circa 17/18km su sterrato e saliscendi mi faccio un 100inaio di addominali a fine di ogni sessione.. ho ridotto l immisione di calorie durante i pasti.. pressochè eliminato bibite zuccherate e gassate, diminuito l uso di carboidrati in modo ''come viene viene'' prediligendo pane integrale e verdure fresche nell arco della giornata, non ho iniziato da molto circa 10giorni, ma i risultati cominciano a vedersi nel giro vita piu che nel peso al momento.
Mi sento meglio piu attivo e propositivo. vedremo tra un paio di mesi quanto mi sarò rimesso in forma!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Orientativamente dovresti pedalare il doppio..


Beh...allora non ho problemi di corsa non riesco a fare più di 45 minuti perche poi mi rompo...mentre in bici sono sempre almeno due o tre ore..
;p





Cmq per il dimagrimento è importante aumentare il proprio metabolismo facendo attività fisica a prescindere dalle calorie bruciate, sarà il metabolismo accelerato a bruciare un tot di calorie extra nell arco della giornata, non si consuma solo quando si fà sport..ma ininterrottamente nell arco della nostra vita..anche quando dormiamo.. se aumentiamo il nostro ritmo metabolico siamo gia a buon punto.
c è gente che ha valori metabolici raddoppiati o triplicati rispetto a un consumo ''normale'' gente che si scofana dalla mattina alla sera e non prende un etto...

io per tirare giu qualche kg di troppo faccio 2 ore di attività al giorno divisa in 1 ora di camminata a passo sostenuto di media faccio 7km al giorno + 1 ora in mtb, circa 17/18km su sterrato e saliscendi mi faccio un 100inaio di addominali a fine di ogni sessione.. ho ridotto l immisione di calorie durante i pasti.. pressochè eliminato bibite zuccherate e gassate, diminuito l uso di carboidrati in modo ''come viene viene'' prediligendo pane integrale e verdure fresche nell arco della giornata, non ho iniziato da molto circa 10giorni, ma i risultati cominciano a vedersi nel giro vita piu che nel peso al momento.
Mi sento meglio piu attivo e propositivo. vedremo tra un paio di mesi quanto mi sarò rimesso in forma!

Dici che per dimagrire (non allenarsi)sia meglio una camminata che una corsa?
Certo che come fai tu, ci vorrebbe tantissimo tempo libero ...
Dal punto di vista dell alimentazione sono fortunato..mangio parecchia frutta e verdura...poca pasta...e zero dolci..dovrei avere solo più tempo per attività fisica..con la bella stagione e le giornate più lunghe spero di ovviare al problema..
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
salve,un buon modo per dimagrire, e questo una sana dieta mediterranea poi il mattino
a digiuno un caffe amaro che aiuta a bruciare i grassi e poi 30 minuti di cyclette con
buon ritmo,cosa succede che il nostro fisico per funzionare brucia le calorie della
sera quelle poche che sono rimaste poi inizia nel bruciare il cosidetto grasso marrone,
cioe il grasso superfluo inoltre dopo puoi fare una normale colazione che non dara nessun
accumolo in quanto il nostro corpo bruciera tutte queste calorie per il recupero dall attivitae fatta con un serbatoio scarico di carburante provate per credere .
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Beh...allora non ho problemi di corsa non riesco a fare più di 45 minuti perche poi mi rompo...mentre in bici sono sempre almeno due o tre ore..
;p







Dici che per dimagrire (non allenarsi)sia meglio una camminata che una corsa?
Certo che come fai tu, ci vorrebbe tantissimo tempo libero ...
Dal punto di vista dell alimentazione sono fortunato..mangio parecchia frutta e verdura...poca pasta...e zero dolci..dovrei avere solo più tempo per attività fisica..con la bella stagione e le giornate più lunghe spero di ovviare al problema..
Ovviamente la corsa fà bruciare di piu a parità di tempo percorso...ma spesso nn si riesce a correre 1 ora tutti i giorni,ma è piu sempljce e meno stressante essere piu costanti con una camminata sostenuta,oltre al fatto che la corsa genera continue sollecitazioni e micro traumi alle articolazioni..vedo tantissima gente che corre in modo sbagliato,con posture scorrette magari su situazioni posturali o problemi articolari non calcolando che a lungo andare saranno maggiori i peoblemi alle articolazioni e alle zone cartillaginee rispetto ai benefici della corsa in quanto tale,il vero problema è che la gente magari non fà nulla per una vita e poi vuole arrivare al risultato tutto insieme sovraccaricando il fisico in modo errato o superiore alle reali possibiltà con il risultato che dopo poco ci si sente distrutti o peggio di quando si è cominciato e si getta la spugna peggiorando invece di migliorare. La buona norma dovrebbe essere un miglioramento lento e costante,invece oggi giorno si vuole tutto e subito, ecco perchè poi le persone fanno la dieta della fame convinte di arrivare prima.
Per il fatto del tempo ti assicuro che non ne ho granchè io faccio l artigiano,gia stancante di suo ma per raggiungere lo scopo sacrifico la mia pausa pranzo invece di grattarmi la panza sul letto davanti a sky uso quell ora e mezza per fare la camminata e gli esercizi,mi lavo al volo e mangio un boccone e dopo 10minuti sono di nuovo a lavoro.La sera stacco da lavoro alle 19 mi cambio e salgo in bici..torno a casa la sera alle 20,30 esercizi doccia e cena. Praticamente dalle 7,30che mi alzo non mi fermo fino alle 21. È un sacrificio non lo nego,ma se si vuole raggiungere un obiettivo bisogna sacrificarsi,cosi nel lavoro,come nello sport.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
salve,un buon modo per dimagrire, e questo una sana dieta mediterranea poi il mattino
a digiuno un caffe amaro che aiuta a bruciare i grassi e poi 30 minuti di cyclette con
buon ritmo,cosa succede che il nostro fisico per funzionare brucia le calorie della
sera quelle poche che sono rimaste poi inizia nel bruciare il cosidetto grasso marrone,
cioe il grasso superfluo
inoltre dopo puoi fare una normale colazione che non dara nessun
accumolo in quanto il nostro corpo bruciera tutte queste calorie per il recupero dall attivitae fatta con un serbatoio scarico di carburante provate per credere .

oh, ma l'italiano è sempre un optional quando si scrive nei forum?!

PS: grasso marrone superfluo? l'altro invece è essenziale per vivere e questo no? ma dove le leggi queste cose?
 

Classifica mensile dislivello positivo