Come difendersi dal fango

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
noi abitanti del parco del ticino ,siamo i veri esperti di fango e fangazze varie ,
oltretutto in pochi km ne collezioniamo diverse da piu terrose a piu argillose ,
ma il fangazzo piu colloso e bastardo penso si trovi sul sentiero strona tra il sempione e l'autostrada A8 seguendo il confine con la vecchia discarica di vergiate e lo stesso torrente strona
qui le piogge dilavano la sommita della discarica e scaricano sul sentiero un argilla chiara, attacaticcia difficilissima addirittura da lavare con la canna dell' acqua!!!!!!!
comunque rotolarsi nel fango in mtb durante un bel temporale estivo e' stupendo senza contare il lavaggio persomale e della bici con la canna dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
io devo dire che trovo necessario il parafango anteriore, le secchiate di fango in faccia proprio mi disturbano. Ho un SKS con un veloce attacco a baionetta che porto con me e che monto se ha piovuto da poco ( e che smonto e metto in zaino se non serve) di cui non farei a meno.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusa non riesco ad aprirlo!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo ci sono stati problemi con la pubblicazione, ce ne scusiamo.
Ricordatevi sempre che gli articoli è sempre meglio visualizzarli dalla Home. Nella Home troverete sempre le versioni corrette ed aggiornate, mentre sul forum può capitare che certe volte l'articolo non si visualizzi correttamente.

Bell'articolo! Però non ho capito una cosa: con il movimento della ruota anteriore, il fango a me schizza verso l'alto da sotto l'obliquo...cioè dalla parte posteriore della ruota in verticale. La protezione applicata alla forcella non capisco a cosa serve, a occhio non fa la parte di un parafango proprio per la posizione in cui si trova...Anzi vista la posizione, la protezione accumula fango da dietro, quindi impedisce che il fango schizzi in avanti...Comunque lo proverò!

Il parascpruzzi protegge la zona occhi-faccia. Il resto del lavoro viene svolto dal piantone obliquo.
Non si tratta di una soluzione che ripara al 100% dal fango, ma serve a ridurre gli schizzi in faccia.
L'accumulo dietro il parafango è veramente minimo e non crea problemi neanche in condizioni estreme.

:hahaha: c'è gente che a leggere "pulizia bici con idropulitrice " gli si rizzano subito :!:

... io non disdegno (ci vuole sempre un poco di accortezza però) .

Se usata con criterio (evitando di sparare il getto a pochi cm dalle parti sensibili), magari utilizzando un'idropulitrice a bassa pressione, non crea alcun danno. Per il fango è il sistema migliore.

Bell'articolo ! Dimenticati solo i cavi/guaine, che si intasano e non scorrono piú... complicando e disturbando le cambiate, fino a renderle impossibili. Un rimedio puó essere montare capiguaina con le protezioni (shimano o jagwire), un'altro mettere i liner sui cavi che fanno da sigillante a tutta la corsa dei cavi. Un metodo "casalingo" é quello di mettere sulla testa di tutte le guaine (o additrittura DENTRO il capoguaina) una punta di grasso al silicone, che tiene un po' lontana acqua e fangazza...
Spero di aver dato consigli utili ! Ciao

Vero, anche i cavi guaine risentono del fango. Ottimi consigli i tuoi, aggiungo solo che spesso per rigenereare una guaina intasata dal fango, basta rimuovere il cavo, spruzzare dentro dell'olio spray o dell'aria compressa e reinserire il cavo. Se proprio la guaina è bloccata invece va sostituita.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Scusate volevo chiedere una cosa dato che ancora non sono molto esperto, spesso le salite che da asciutto si fanno abbastanza bene con il bagnato bisogna scendere, il problema ce l'ho quando risalgo con le scarpe piene di fango, i pedali sono puliti ma le scarpe pienissime, a volte mi fermo e raschio i piedi a terra ma non sempre funziona, l'unica cosa che ho notato è dare un bel colpo sul pedale e poi attaccare abbastanza forte, ci sono soluzioni migliori?

Grazie, Stexx.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate volevo chiedere una cosa dato che ancora non sono molto esperto, spesso le salite che da asciutto si fanno abbastanza bene con il bagnato bisogna scendere, il problema ce l'ho quando risalgo con le scarpe piene di fango, i pedali sono puliti ma le scarpe pienissime, a volte mi fermo e raschio i piedi a terra ma non sempre funziona, l'unica cosa che ho notato è dare un bel colpo sul pedale e poi attaccare abbastanza forte, ci sono soluzioni migliori?

Grazie, Stexx.

Devi pulire la tacchetta, magari sfregando la scarpa sull'attacco, un po come si fa con gli scarponi da sci per togliere la neve dalla suola.

Se sei in un giro per conto tuo, puoi anche sfregare la suola su una roccia o meglio un ceppetto, se lo trovi.

Se forzi l'aggancio con la scarpa piena di fango corri anche il rischio che la tacchetta trovi difficoltà a sganciarsi.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
sii anche...però rischi di sprecare preziosa acqua che a seconda dei posti non si trova facilmente.. se ti capita di trovare tipo un ruscellino piccino o un rivolo d'acqua immergi la suola, tanto se è fango, è piuttosto molle e appena immerso in acqua se ne va.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Devi pulire la tacchetta, magari sfregando la scarpa sull'attacco, un po come si fa con gli scarponi da sci per togliere la neve dalla suola.

Se sei in un giro per conto tuo, puoi anche sfregare la suola su una roccia o meglio un ceppetto, se lo trovi.

Se forzi l'aggancio con la scarpa piena di fango corri anche il rischio che la tacchetta trovi difficoltà a sganciarsi.

Ok grazie Dany, l'ho chiesto perchè a volte nei tratti un po più impegnativi e scivolosi capita spesso di appoggiare un piede a terra, specialmente in salita, da me ci sono pezzi con quel fango chiaro argilloso che è veramente difficile da staccare e molto scivoloso e sulle salite ripide spesso devo scendere.
Io non faccio gare quindi fermarmi non è un problema, è solo che a lungo andare nei tratti dove scendo spesso è un po stressante stare sempre a pulire :specc:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ragazzi, dove posso trovare uno di quei paraschizzi da attaccare alla forcella? grazie

Li trovi nei negozi di bici ben forniti oppure sui principali shop online :spetteguless:

Ok grazie Dany, l'ho chiesto perchè a volte nei tratti un po più impegnativi e scivolosi capita spesso di appoggiare un piede a terra, specialmente in salita, da me ci sono pezzi con quel fango chiaro argilloso che è veramente difficile da staccare e molto scivoloso e sulle salite ripide spesso devo scendere.
Io non faccio gare quindi fermarmi non è un problema, è solo che a lungo andare nei tratti dove scendo spesso è un po stressante stare sempre a pulire :specc:

Prova a spruzzare dell'olio al silicone sulle tacchette... Un po aiuta a non far attaccare il fango, chiaramente dopo un po che cammini se ne va via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo