come devo smontare la guarnitura a questa bici??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


csr24

Biker novus
7/10/10
29
0
0
casa mia
Visita sito
sono un principiante e possiedo un'atala trophy. Ho intenzione di cambiarla, ma ora devo smontare la guarnitura centrale. Ho visto il video nella sezione qui dedicata, ma non ci sono riuscito!
in pratica la gurnitura originale ha un tappino di plastica, lo tolgo, svito i dadi ad entrambi i pedali ma non si spostano nemmeno di un millimetro!
ho provato a mettere dello svitol, ho battuto col martello di gomma, ma niente di niente, i pedali rimangono lì sempre straincollati.
momentaneamente non ho fotografie, ma le farò il prima possibile, comunque vi metto una foto stock:
http://www.finiziomoto.it/Immagini/bici atala_file/ATALA_TROPHY.jpg

i pedali sono rivestiti in plastica

vi ringrazio in anticipo
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito

csr24

Biker novus
7/10/10
29
0
0
casa mia
Visita sito
Di nulla figurati ^_^
Per via del tipo di rapporti che monti (3x7 giusto?)
credo che tu sia quasi obbligato a montare questa
http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_fc-m410_alivio.jpg
Shimano Alivio
FC-M410 Guarnitura Perno Quadro 7/8 Vel.
che cmq va benissimo e non costa una fortuna....

Si, il rapporto è 3x7. Avete bisogno di foto della bici oppure siete sicuri che questa guarnitura vada bene?
Mi potete dire anche il movimento centrale che devo prendere?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
quando hai smontato le pedivelle devi misurare la lunghezza del perno,perchè la guarnitura che ti ha indicato csr24,puo essere montata con un movimento L=113mm.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
allora devi solo stare attento che il movimento centrale sia adatto alla guarnitura. COn la guarnitura in genere viene indicata la lunghezza del perno del M.C. consigliato.

Devi solo vedere se la tua bici ha un M.C. italiano (tutte e due le parti si svitano antiorarie, come qualsiasi bullone) oppure inglese (il lato guarnitura si svita in senso orario).

Aggiungo che quell'estrattore del decathlon costa un po' caro visto che in qualunque brico tra la roba da ciclismo trovi attrezzi analoghi a 3-4€ e fanno bene il loro lavoro.

[edit] una volta estratte entrambe devi misurare la lunghezza del perno dove sono avvitate, da un lato all'altro. Ma nel tuo caso se cambi m.c. e guarnitura la lunghezza del vecchio non ti interessa più. Semmai la larghezza del telaio dove è avviatato il m.c ti può dare indicazioni. in genere il passo italiano è largo 70mm, l'inglese 68.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io voglio sostituire sia la guarnitura che il movimento centrale.
Comunque, che perno devo misurare?

innanzitutto misura la larghezza della scatola del movimento centrale del telaio....dovrebb'essere 68mm per quella bici....
Dopodichè io mi orienterei verso un movimento centrale a perno quadro di lunghezza adatta alla scatola del tuo telaio con relativa guarnitura per perno quadro (stai attento se li compri separatamente che le dimensioni del perno quadro coincidano con quelle del foro della guarnitura) per spendere poco.
Poi ti serve l'estrattore pedivelle e l'adattatore per smontare il vecchio mov centr e montare quello nuovo.
A questo punto togli i "tappi" dai pedali con la brugola,estrai i pedali con l'estrattore ,smonta il vecchio mc con l'adattatore,monta il mc nuovo con l'adattatore (ricorda di ingrassare tutto per bene) e poi monta la guarnitura stringendo i "tappi" con la brugola.
 

csr24

Biker novus
7/10/10
29
0
0
casa mia
Visita sito
innanzitutto misura la larghezza della scatola del movimento centrale del telaio....dovrebb'essere 68mm per quella bici....
Dopodichè io mi orienterei verso un movimento centrale a perno quadro di lunghezza adatta alla scatola del tuo telaio con relativa guarnitura per perno quadro (stai attento se li compri separatamente che le dimensioni del perno quadro coincidano con quelle del foro della guarnitura) per spendere poco.
Poi ti serve l'estrattore pedivelle e l'adattatore per smontare il vecchio mov centr e montare quello nuovo.
A questo punto togli i "tappi" dai pedali con la brugola,estrai i pedali con l'estrattore ,smonta il vecchio mc con l'adattatore,monta il mc nuovo con l'adattatore (ricorda di ingrassare tutto per bene) e poi monta la guarnitura stringendo i "tappi" con la brugola.


Ciao, il movimento centrale l'ho smontato. Quale guarnitura e movimento centrale mi consigli? Gentilmente mi puoi mandare qualche link? Grazie in anitcipo
 

Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
MI aggrego alla domanda:

Il movimento centrale dovrebbe essere questo:

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p074c59a4a6388d126a6d95de489af72f/s/Shimano-BB-UN26-movimento-centrale-con-asse-quadrato-BSA.html[/URL]

Sul sito shimano dice che la guarnitura Alivio deve montare su movimento da 113mm... ma deve essere tassativamente da 113 oppure può essere più lungo?
Ho paura di prendere questo Movimento e trovarmi con i pedali che toccano il telaio posteriore (la bici in questione è una rr 5.1)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo