• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come derapare in curva ? (mi fa paura..)

Mandrakka

Biker superis
Queste cose se si imparano a fare si imparano a fare con i FLAT come in bunny hop o holly (la stessa cosa) se li fai con gli spd sono una ca**ata, impara con i flat!!
Pieghi i piedi verso il basso (45 gradi al terreno ad esempio) e poi dai un colpo secco in alto, col peso avanti e ti verrà il nose press; un colpetto di freno ant. non guasta!
Per il bunny hop dei alzare l'ant e poi il post in pratica viene come un onda (detto molto grezzamente.
Ciao! divertiti!!!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Io provai qualche volta a derapare come un idiota su qualche tornante asfaltato (strada normale) in montagna cercando di sorpassare un tizio in bici da corsa (scusate ma non riuscii a resistere, la scena fu bellissima )

Insomma.. ero con un amico, casco integrale, mascherina, protezioni gambe e braccia e maglietta da DH (avevam finito una discesa in zona) e alla visione del BDCista al tornante non resistetti a far una caxxata del genere : arrivo da dietro a una buona velocità (discesa su asfalto in montagna..) entro col posteriore bloccato e il tipo si gira abbastanza scioccato, si scansa di colpo guardandomi come se lo stessi per centrare in pieno (guardandomi parecchio male ) e insomma.. lo passo derapando come un idiota e ridendo tra me e me.

Per quel che ricordo su asfalto capisci meglio quanto sta "andando via" il posteriore rispetto a fondo roccioso o di terra: lo svantaggio è che.. almeno a me il carro della bici saltellava parecchio, bah


Beh.. adesso io non ho mai guidato una moto e quindi non so come si fa in moto.. ma in bici a me non risulta per niente che si possa derapare in questa maniera.

Quando si derapa col posteriore in MTB si blocca.. quando molli il freno se non sei eccessivamente piegato la bici tende a tornare in traiettoria da sola...

Ma.. che la bici derapi solo buttandosi in curva...
 
Reactions: tacco4ever

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Io utilizzo il freno posteriore nell'ingresso della curva e bilancio il peso in avanti e verso l'interno facendo leva sul pedale esterno, spero di essere stato chiaro. Magari non servirà a nulla (o quasi) però è divertente.

Per caso avreste dei consigli per il bunny hop?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Quoto.
Una volta ho letto su una guida in inglese: " fare bunny hop con i clipless è come barare !".
Bunny hop .......... bellissimo trick.....ormai uno dei tanti sogni irrealizzati per un vecchietto come me !
Non ci riesco nemmeno con la Inspired.

P.S.: scusate l'intromissione di un fra giovanissimi biker !
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito

Beh, se metti per esempio una bella gomma davanti e una scorrevolissima ma poco grippante dietro lo fà e come :D Quella davanti si aggrappa alla traiettoria e non la molla, quella dietro non tiene un cavolo e se ne và per i cavoli suoi (ad esempio a me lo fà su ghiaino l'accoppiata Fire XC 2.1 ant e Specy Team Control SL 1.90 post).
Ti saltellava sulla strada? Solitamente il motard me lo fà se mollo troppo velocemente la frizione quindi ricondotto alla bici potrebbe essere che tu non avessi proprio inchiodato ma fossi lì lì al limite quindi la ruota veniva bloccata a scatti (forse anche la gomma ci meteva del suo riprendendo a tratti il grip). Escluderei la molla troppo dura al posteriore perchè sulla bici l'ho provata ma l'unica cosa che cambia è che và via più bruscamente, mentre nella moto si sente e come.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;4886715 ha scritto:
basta un colpetto di freno posteriore a metà curva, un pò come fare un freno a mano con la macchina. Quoto però Motobimbo nel dire che non serve a una mazza e contribuisce solo a rovinare i sentieri.

riquoto....e poi ci lamentiamo se mettono i divieti.....
senza contare che perdi un sacco di velocità, nemmeno in bike park è redditizio derapare, generalmente è sintomo di errore.....
 
Reactions: motobimbo

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Ciao, riguardo quel modo di derapare allora io non ho esperienza in merito.. al posteriore ho sempre montato gomme almeno da 2.20 con un buon grip.

Per quanto riguarda la frenata che feci no.. bloccai proprio, non ero al limite tra blocco e non blocco, era proprio bloccata: dietro monto una Specy Enduro da 2.25 se non sbaglio, ruotata sul lato grip, forse è colpa sua

Dietro ho un ammo ad aria che è tarato perfettamente per il mio peso.. ma comunque escluderei perchè su certe cose moto e bici sono abbastanza diverse

Ciaoo
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
sono un ciclista della domenica, però un paio di volte un colpettino al retro con relatica sbandata mi hanno salvato il culetto...nelle curve larghe prese un po allegre, sbagliando le misure, con la bici che si allarga inesorabilmente verso l' esterno e non chiude la curva...un paio di volte sono finito con la spalla al muro da li in poi se sbaglio e vado largo, colpo secco al didietro piccola sbandatina, giusto per spostare il posteriore di 20\30 cm e niente schianto con la parete. però su asfalto è più rischioso, appena si molla il freno se la ruota prende grip subito il rischio di scalciata, soprattutto sulla front è elevato...però ti senti troppo stoner che esche di curva con la moto imbizzarrita!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
riquoto....e poi ci lamentiamo se mettono i divieti.....
senza contare che perdi un sacco di velocità, nemmeno in bike park è redditizio derapare, generalmente è sintomo di errore.....

Quoto anche questo..............avrei dovuto aggiungerlo nel mio intervento.

Se parliamo di tecnica per togliersi dai guai in caso di necessità, va bene.
Mentre per semplice sollazzo, assolutamente da evitare sui sentieri.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.927
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


il vecchio colpo di reni...si,prima di tutto blocca la forcella,altrimenti ti assorbe la spinta,poi metti a terra un oggetto qualsiasi,magari una lattina o barattolino,e ti alleni a superarlo.prima però inizi con l alzare solo l 'anteriore,poi tutte e due le ruote tenendo bo saldo il manubrio e dandoti tutta la spinta possibile verso l alto,il tutto a velocità ridotta..vedrai che in un paio di ore ce la fai.se hai una bici con forcella rigida meglio,usa quella per iniziare,se avessi una bmx sarebbe il top....
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Uhm.. non è molto salutare per una forcella.. nel senso che non va molto bene bloccare la forcella per imparare il bunnyhop: il blocco sarebbe da usare solo in condizioni particolari, ad esempio in salita asfaltata etc.. quando la forcella è bloccata è bene non fargli prendere colpi e non esercitare su di essa troppa forza o troppo peso.

Non ho mai provato a fare il bunnyhop con una bici rigida tipo bmx ma.. almeno personalmente trovo che lasciare la forcella sbloccata non è uno svantaggio, anzi.. può essere un vantaggio: è vero che la forcella assorbe ti assorbe parte della spinta ma.. se sfrutti il ritorno della forcella la cosa ti potrebbe aiutare, ovviamente settando un ritorno molto veloce

Poi.. io a far il bunnyhop son scarso.. quindi non darmi troppa retta ma penso che quello che ho detto sul ritorno della forcella sia corretto

Ciaoo
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito

Comunque con la bici che ho non si può settare nulla sulla forcella perciò ho un dubbio in meno!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.927
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction



il bello e li atterrare dolcemente non come un boingcon forcella bloccata salto su e giu per i marcapiaedi salto anche qualche metro in lunghezza ,solo col colpo di reni,ma con la forca libera il posteriore non mi si alza perche la forca mi assorbe la spinta,cosiderato poi che la mtb è il doppio della mia bmx cruiser gt..,altrimenti un bel corso di bmx e si impara manual,bunnyhop,ecc ecc...mio figlio 8 anni ormai li fa meglio di me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo