come derapare in curva ? (mi fa paura..)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
a 16 anni con l'Aprilia 125 da enduro era un giochetto,imboccavi la curva,ruota anteriore puntata verso l'esterno della curva e giu' di acceleratore. Per riprendere la moto poi si chiudeva il gas,la ruota dietro si frenava etc etc. Ma in bici ?? Ovviamente lo scenario e' XC puro con strada piatta e curvona bella ampia presa alla mia solita velocita' bella alta,o se necessario anche un pochino piu' lento. Come devo fare ?? Ovvio che sgancio l'SPD...e poi ?? Per riprendere la bici...:nunsacci: ? A a 38 anni ho un pochino di paura in piu' a lanciarmi....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
invece di fare le derapate che sono la cosa più tamarra e priva di senso che esista, perchè non ti impratichisci con il nose press che al contrario può tornarti utile in più di un'occasione?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
basta un colpetto di freno posteriore a metà curva, un pò come fare un freno a mano con la macchina. Quoto però Motobimbo nel dire che non serve a una mazza e contribuisce solo a rovinare i sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ci sono tornantini, magari con fondo di foglie secche, presi con un po' di velocità sui quali una derapata diventa davvero divertente. Concordo che non è un gesto atletico come il nose press, ma ti permette di mantenere molta più velocità e quando ne imbrocchi un paio fatte bene una dietro l'altra è esaltante :-) Io però parlo di percorsi pendenti.
Inoltre essere in grado di derapare decentemente può tornare molto comodo in alcune situazioni di potenziale pericolo, quando ad esempio si arriva troppo veloci ad una curva e si rischia di non riuscire a chiuderla.

@7s26: La differenza principale tra la tua vecchia moto e la tua bici è che la prima derapava in accelerazione.
Per iniziare ti consiglio di tenere basso il pedale esterno e di metterci sopra tutto il peso. La gamba esterna puoi metterla raso terra stile supermotard o tenerla sul pedale se ti senti sicuro. Idealmente la derapata andrebbe fatta solo col peso che scarichi sull'esterno, ma quasi sempre il freno lo devi toccare più o meno con decisione. Se sei in pendenza tieni comunque pelato anche il freno davanti.
Considera che più tieni il peso indietro e più la derapara risulterà secca, sia quando inizia che quando finisce. Per questo, soprattutto nella fase finale, se vuoi uscire un po' veloce, devi provare a spostare il peso un po' più in avanti (senza esagerare).
In piano sulla ghiaia a dirti la verità non lo faccio quasi mai, quindi non so se ci sono altre cose da tenere a mente.
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mòlle;4886715 ha scritto:
e contribuisce solo a rovinare i sentieri.

Non e' il caso di essere cosi' drastici,questa cosa la farei rarissimamente e solo su strade talmente piatte che differiscono dall'asfalto solo perche' coperte di terra. Con il fondo di granito che c'e' dalle mie parti poi si tratta solo di spazzare un po' di terra con la gomma dietro.

Colpetto di freno dite ?? Ma e' proprio li che mi cago sotto,appena sento la ruota che inizia ad andare via di istinto mi correggo. Madonna mia ridatemi i 16 anni che con la RX 125 facevo dalla 2° alla 5° a una ruota...:arrabbiat:!!!

Ok quindi peso in avanti e il piu' possibile scaricato sul pedale esterno. La mia paura piu' grande e' il sellino che mi rincula nelle pelotas(visto che sono tutto in avanti) se la ruota durante la spazzolata mi prende qualche sasso e oltre che spazzarlo via me lo fa pure sentire. Ergo deduco obbligatorio tutto il peso sul pedale esterno che si mette a fare il lavoro dell'altro pedale in termini di portanza e ammortizzazione...:nunsacci:. Ok dai,a settembre appena ricomincio giuro che mi ci metto,sara' la mia fissa invernale..:celopiùg:
Magari provo con le Race King 2.2 della Xcontrol che cosi' finisco subito a terra e mi passa la voglia.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
A me pare che invece in alcuni tornanti in discesa torni bene derapare soprattutto se secchi e senza sponda perchè aiuta già a girare il muso verso la curva. Certo non è lo stesso vantaggio che ottengo col supermotard, però qualche cosa si avverte. Su strade bianche pianeggianti ovviamente diventa una tamarrata che fà solo perdere tempo. Comunque come ti hanno già detto più stai in avanti e più dolce sarà la derapata (dato che è fatta bloccando la ruota e non rallentandola!) però allo stesso tempo tenderà a scodare meno quindi potresti giocare spostando i pesi durante l'esecuzione. Il corpo rimane un pochino più dritto rispetto alla biga: se vuoi chiudere di colpo la derapata ti basterà buttarti più giù della bici e al contempo indietro verso la ruota posteriore (si tratta di movimenti contenuti ma che su bici da 12kg influenzano molto il comportamento del mezzo stesso) e preparare il piedino giù perchè dietro se ne và di botto. Al contrario per una derapata più lunga noterai che il corpo più stà dritto rispetto al terreno e più ti darà stabilità e velocità a discapito della piega. Alla fine stà a te trovare il miglior compromesso.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Non e' il caso di essere cosi' drastici,questa cosa la farei rarissimamente e solo su strade talmente piatte che differiscono dall'asfalto solo perche' coperte di terra. Con il fondo di granito che c'e' dalle mie parti poi si tratta solo di spazzare un po' di terra con la gomma dietro.

Colpetto di freno dite ?? Ma e' proprio li che mi cago sotto,appena sento la ruota che inizia ad andare via di istinto mi correggo. Madonna mia ridatemi i 16 anni che con la RX 125 facevo dalla 2° alla 5° a una ruota...:arrabbiat:!!!

Ok quindi peso in avanti e il piu' possibile scaricato sul pedale esterno. La mia paura piu' grande e' il sellino che mi rincula nelle pelotas(visto che sono tutto in avanti) se la ruota durante la spazzolata mi prende qualche sasso e oltre che spazzarlo via me lo fa pure sentire. Ergo deduco obbligatorio tutto il peso sul pedale esterno che si mette a fare il lavoro dell'altro pedale in termini di portanza e ammortizzazione...:nunsacci:. Ok dai,a settembre appena ricomincio giuro che mi ci metto,sara' la mia fissa invernale..:celopiùg:
Magari provo con le Race King 2.2 della Xcontrol che cosi' finisco subito a terra e mi passa la voglia.

Beh se proprio ti toccherà derapare lo farai in discesa no? Per cui prima di tutto abbassa bene la sella e già ti sarai cavato il sellino dai cosidetti.
Comunque per il pensiero di sta 'zzata beccati questo: :mavadaviaiciapp:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
sulle mulattiere selciate risulta molto utile saper derapare, poi sulla roccia liscia è uno scherzo, il mio consiglio e di caricare bene il manubrio sull'imbocco della curva, butti la testa nell'interno della curva e sposti il bacino verso l'esterno in modo repentino con un tocco sul freno posteriore.
La ruota dietro va in derapata ma continui ad avere il controllo con la ruota anteriore, mi raccomando di non frenare mai in curva ma prima, specilamente con la ruota anteriore.
ciao
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
a sgommare si impara da bambini,tentativi su tentativi,sbucciature su sbucciature.
per derapare devi arrivare a cannone e bloccare il posteriore per mollarlo quando lo si ritiene piu giusto,anche a fine curva.sta tutto nel saper controllare la bici.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io in asfalto non ho proprio il coraggio di farlo, non so ma la asfalto mi fa paura :) ( sarà per questo che non sono un bitumaro eh?!) comunque nei sentieri sopprattuto in ghiaino o terra secc, spesso entro in curva e le faccio a colpi di derapata diciamo, quindi mentre sei in curva do colpi secchi al freno posteriore così da correggere la traiettoria, so che entrare già alla giusta velocità è più efficace ma così è anche diverente se non sei in gara
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ma perche' toccare il freno dietro e rallentare in modo "artificiale" ?? Mi aspettavo di dover fare di tutto ma non toccare il freno. L'idea e' quella di far fare tutto al culo della bici affontrontando le curve a velocita' da bestia e farla andare via di culo piegandosi verso l'interno della curva.....
Mi sono ricordato che come ho gia' detto da ragazzino con la moto lo facevo,ma da pischellino-ino a 11/12 anni lo facevo fare anche alla bici al punto che a volte per fermarmi non toccavo piu' nemmeno i freni,semplicemente mi buttavo di lato e mi fermavo con un 180° sgommato. Bei tempi...!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo