Epic Trail MTB School Come curvare in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Come affrontare le curve in mountain bike? Teoria ed esercizi per migliorare la vostra tecnica di guida. Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana.   Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp...
Leggi tutto...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Preziosissimo!!! Ma come la mettiamo con una bella curva con ghiaino infido??? Ogni volta mi viene il pelo dritto quando arrivo troppo veloce (e via di freno e di drittoni...) senza contare quando il brecciolino lo trovo su curve belle pendenti...
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Preziosissimo!!! Ma come la mettiamo con una bella curva con ghiaino infido??? Ogni volta mi viene il pelo dritto quando arrivo troppo veloce (e via di freno e di drittoni...) senza contare quando il brecciolino lo trovo su curve belle pendenti...
Vale un pò il discorso spiegato nel video se l'anteriore ha bisogno di grip bisogna caricarlo.. Altrimenti ti scappa.. Va caricato in modo che oltre a "prendere" sul brecciolino la pressione messa porti lo pneumatico a prendere anche sotto.. Ovvio che se è ghiaia/pietre da 5cm di diametro ci vuole la giusta sensibilità tra velocità di percorrenza e inclinazione bici.. Xo anche nelle curve con un pò di sabbiolina secca sopra la terra più carichi più tiene, al contrario scivola.. Io lo sto imparando giusto in questo periodo.. X anni ho fatto l'errore di non spingere sul manubrio e me la facevo sempre sotto!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vale un pò il discorso spiegato nel video se l'anteriore ha bisogno di grip bisogna caricarlo.. Altrimenti ti scappa.. Va caricato in modo che oltre a "prendere" sul brecciolino la pressione messa porti lo pneumatico a prendere anche sotto.. Ovvio che se è ghiaia/pietre da 5cm di diametro ci vuole la giusta sensibilità tra velocità di percorrenza e inclinazione bici.. Xo anche nelle curve con un pò di sabbiolina secca sopra la terra più carichi più tiene, al contrario scivola.. Io lo sto imparando giusto in questo periodo.. X anni ho fatto l'errore di non spingere sul manubrio e me la facevo sempre sotto!
Per i meno esperti (tra i quali mi ci metto) però caricare l'anteriore in discesa alcune volte vuole dire rischiare il cappottamento; viene da spostare buona parte del peso del corpo per cercare il grip migliore
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per i meno esperti (tra i quali mi ci metto) però caricare l'anteriore in discesa alcune volte vuole dire rischiare il cappottamento; viene da spostare buona parte del peso del corpo per cercare il grip migliore
Bè stiamo parlando di curve non di gradoni.. In ogni caso x "caricare l'anteriore" non intendo portare il peso tutto in avanti solo con il corpo, ma schiacciare il manubrio verso il suolo con le braccia/pettorali nell'ingresso (e anche nella percorrenza) della curva.. Se provate a farlo vi accorgerete che sentite proprio la bici schiacciarsi e prendere grip.. Ovvio che le prime volte (come sto facendo anch'io) bisogna andare molto più piano di come si va di solito x imparare il movimento e prendere fiducia soprattutto se uno non lo trova naturale
X farla "semplice" ogni curva è come se facessi una flessione stile palestra.. Ovviamente non con la faccia a 3 cm dal manubrio.. Xo è x rendere l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and g.f.

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Preziosissimo!!! Ma come la mettiamo con una bella curva con ghiaino infido??? Ogni volta mi viene il pelo dritto quando arrivo troppo veloce (e via di freno e di drittoni...) senza contare quando il brecciolino lo trovo su curve belle pendenti...
come dici tu, arrivi troppo veloce, curve con il brecciolino vanno sempre affrontate già a velocità corretta, paga molto di più affrontare una serie di curve sul genere ad velocità mediamente ridotta e costante rispetto che cercare di farle a tutta andando continuamente ad effettuare forti frenate e ri-accellerate.

Su curve molto pendenti c'è da considerare il fatto di essere impossibilitati dal fermarsi, vedila un pò come surfare onde, una volta ceh le stai surfando sei in gioco e devi giocare, se ti fermi cadi. Quindi, sguardo lungo per conoscere in anticipo la traiettoria che vorrai prendere e guida la bici, non farti portare da lei ma sii tu a dirle dove andare. Qui il fattore più determinante è la paura di non avere il controllo, questa paura può essere attenuata solo dall'esperienza su questo genere di trail.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Anche io sto cercando di imparare a caricare l'anteriore, penso una difficoltà stia anche nel fatto che normalmente in frenata si tende a buttare il peso indietro per bilanciare meglio, quindi quando entri in curva a fine staccata la tempistica dei movimenti per gestire i trasferimenti di carico non è banale...
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
@steve-U la menzione ai pedali della CB mi ha fatto riflettere: anche io uso i Mallet E con i 6° classici ma a volte mi sono trovato sganciato dopo curve a medio raggio a velocità sostenuta, il che mi ha fatto prendere dei bei colpi se per esempio dopo c'è un salto e non mi ero accorto di essere sganciato :D
Paradossalmente qui i flat mi aiutano perchè la rotazione del bacino non risulta in una rotazione del piede (forse a scapito dello stress sulle articolazioni). Morale della favola, mi sto reinnamorando dei flat
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche io sto cercando di imparare a caricare l'anteriore, penso una difficoltà stia anche nel fatto che normalmente in frenata si tende a buttare il peso indietro per bilanciare meglio, quindi quando entri in curva a fine staccata la tempistica dei movimenti per gestire i trasferimenti di carico non è banale...

con le 29 non c'è più bisogno di arretrare con il sedere in frenata
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Intanto complimenti per i tutorial che stai facendo.
Ora la domanda: nelle curve il braccio interno deve essere sempre piegato come con l'esterno oppure a volte si può anche tenere quasi dritto?
In alcuni corsi mi hanno detto una cosa in altri che non è così fondamentale
Thanks
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Intanto complimenti per i tutorial che stai facendo.
Ora la domanda: nelle curve il braccio interno deve essere sempre piegato come con l'esterno oppure a volte si può anche tenere quasi dritto?
In alcuni corsi mi hanno detto una cosa in altri che non è così fondamentale
Thanks
Probabilmente cambia dal tipo di fondo. Nel senso che se hai bisogno di dare più peso al braccio esterno tenderai a spostarti più all'esterno della curva, e di conseguenza il braccio interno tende a raddrizzarsi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Idem! Questa "storia" del non arretrare ci sta mettendo in seria difficoltà dopo che per una vita abbiamo fatto il contrario. Ad ogni uscita ci provo ma ancora nessun riscontro positivo, nonostante la 29...
Secondo me il modo migliore x imparare è andare piano e riprovare i passaggi.. Noto che quando vado con gli amici spesso guido come riesco xke la velocità è più sostenuta e non riesco sempre a fare bene.. Quando invece vado da solo vado molto più piano (del tipo una discesa da 5 min in compagnia da solo la faccio in 7/8) ma riesco a capire meglio cosa fare.. Poi nell'uscita in compagnia successiva cerco di unire velocità e tecnica appresa da solo
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn and robom

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo me è giusto spostare il peso indietro solo quando si è in presenza di passaggi molto ripidi. Dovrebbe essere una condizione che si presenta raramente e per poco tempo. Se mi accorgo di stare troppo arretrato è perché sono troppo stanco per mantenere una posizione di attacco ed essere attivo nella guida.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Tornando al mio messaggio che ha aperto la discussione, io sposto indietro il peso in frenata per avere un po' piu carico e quindi grip sul posteriore, che altrimenti blocca subito. Non parlo necessariamente di discese ripide ma semplicemente di frenata quando arrivi dal veloce alla curva.
 

Classifica mensile dislivello positivo