Come creare uno stabilizzatore per bullet cam e action cam con materiale di recupero

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Nel forum della nostra squadra ho messo una guida facile facile per creare uno stabilizzatore per le nostra bullet cam o action camera (come oregon, cresta, ecc..)

ecco il link:

http://vadamtbclub.0forum.biz/tecni...lizzatore-per-bullet-e-action-cam-t85.htm#334[url]http://vadamtbclub.0forum.biz/tecnica-f2/costruire-uno-stabilizzatore-per-bullet-e-action-cam-t85.htm#334[/URL]

lo devo ancora testare, non penso che farà miracoli ma di sicuro farà meglio di ora che non riesco a filmare quasi niente in movimento

se avete altre proposte scrivete pure
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
se ti faccio vedere le mie riprese capisci che non ammortizzi abbastanza con queste videocamere economiche.
Ho provato anche a stringere il casco e mettere sotto una bandana invernale ma si migliora solo un poco e basta. Il mal di mare resta
I caschi da xc si muovono sempre troppo, gli altri come quelli da freeride o gli integrali di sicuro non si muovono
poi per ora l'ho messo sul casco, poi vedrò anche di metterlo sul manubrio
 
T

teoDH

Ospite
L'hai già provato?
secondo me, peggiora la situazione... e ti spiego perchè:
quell'accrocchio pieno di elastici, non solo non toglie le vibrazioni, ma probabilmente innesca una serie di rimbalzi dovuti all'inerzia che peggioreranno ancora la situazione.
Uno stabilizzatore funziona mediante un giroscopio e degli attuatori, il girooscopio rileva le vibrazioni e i movimenti da compensare, e gli attuatori si muovono attivamente per smorzarli.
Oppure c'è il sistema steadycam ,il più vecchio e usato, che usa dei contrappesi in modo da spostare il centro del movimento su una zona lontana dall'ottica

Fai una semplice prova:
prendi l'accrocchio montato, e sbatti la cam sul tavolo, secondo me iniziera a sballonzolare... se invece lo facessi con un sistema steadycam, si muoverebbe pochissimo verso il basso e tornerebbe subito in sede

Vuoi risolvere? butta via quelle vaccate che sono giocattoli e nente più e compra una action cam seria tipo Gopro o Contour
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
secondo me, peggiora la situazione... e ti spiego perchè:
quell'accrocchio pieno di elastici, non solo non toglie le vibrazioni, ma probabilmente innesca una serie di rimbalzi dovuti all'inerzia che peggioreranno ancora la situazione.


Concordo!
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
questo non lo so, ho creato l'accrocchio prendendo come esempio un supporto che vendono in america e funziona alla stessa maniera.
Forse è vero che si innescano delle vibrazioni ma se gli elastici sono quelli giusti (per questo in fondo alla spiegazione ho scritto che vanno provati di varie misure) otteniamo si delle vibrazioni ma deboli invece di scossoni che non mi permettono di vedere niente.

Cmq appena il tempo lo permetterà andrò a provarla
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
oggi l'ho provata ma niente, balla sempre troppo.

Lo stabilizzatore qualche cosa ha fatto ma non è sufficente, il video balla sempre troppo sul casco da xc.
Queste telecamerine sono da montare sul manubrio o sul telaio.
Per montare una videocamera sul casco serve solo una cosa... un po' di lilleri (soldi) per comprarne una seria come avete detto

una cosa:
quanti di voi montano telecamere economiche tipo oregon o aggeggi vari come la mia sul casco da xc?
ho notato che il video si muove soprattutto perchè questi tipi di caschi ballano un po' sulla testa
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
oggi l'ho provata ma niente, balla sempre troppo.

Lo stabilizzatore qualche cosa ha fatto ma non è sufficente, il video balla sempre troppo sul casco da xc.
Queste telecamerine sono da montare sul manubrio o sul telaio.
Per montare una videocamera sul casco serve solo una cosa... un po' di lilleri (soldi) per comprarne una seria come avete detto

una cosa:
quanti di voi montano telecamere economiche tipo oregon o aggeggi vari come la mia sul casco da xc?
ho notato che il video si muove soprattutto perchè questi tipi di caschi ballano un po' sulla testa

Ho la go pro sul casco da xc e le vibrazioni son allucinanti (provato di tutto, perfino con una cuffia tra il casco e la testa). Non c'è nulla da fare :(
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
grande, mi hai dato una utilissima risposta

2 giorni fa sono andato in un negozio e mi ha proposto una go pro usata a 120 euro
però avevo paura che l'effetto mal di mare restasse per il problema che il casco un po' si muove di suo.
Allora non la compro e resto al mio "aggeggino" che per quel che costa (50 euro) il suo lavoro lo fa
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
grande, mi hai dato una utilissima risposta

2 giorni fa sono andato in un negozio e mi ha proposto una go pro usata a 120 euro
però avevo paura che l'effetto mal di mare restasse per il problema che il casco un po' si muove di suo.
Allora non la compro e resto al mio "aggeggino" che per quel che costa (50 euro) il suo lavoro lo fa

Guarda, domani riprovo con altri accorgimenti (credo dipenda molto da dove è agganciata sul casco); vediamo cosa riesco a tirar fuori :(
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Quello da te costruito in sostanza è un supporto elastico per microfoni, non può funzionare per il video... si usa in ambito video ad esempio per disaccoppiare fisicamente-meccanicamente il microfono sul mic-holder e la telecamera, un microfono di buona qualità e sensibilità è difatti estremamamente "delicato" da maneggiare, al di là della zona capsula vera e propio, qualsiasi piccola vibrazione che arrivi sul suo "corpo" arriva sulla zona sensibile, ad esempio un problema classico per camere minidv è il microfono che nonosante sia direzionale, in sottofondo registra il rumore delle meccaniche per il trascinamento del nastro.
Esempio, rode sm-5

SM5.jpg

dv21.jpg



Comunque in generale i microfoni vanno tenuti sospesi per evitare che registrino sollecitazioni meccaniche vere e propie e non sonore, che siano su di un boom o all'interno di uno studio di registrazione o in una radio ( in quel caso di solito sono un po' più "complessi" e vengono chiamati spider mount).
Ma su di una mountainbike le sollecitazioni sarebbero esagerate in ogni caso secondo me.
l'unica è cercare di fissare meglio la camera e magari stringere di più il casco in modo che stia il più fermo possibile, magari con uno strato di gomma per smorzare un po' le piccole vibrazioni...
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Io ho la Go Pro e la uso sa in uscite all-mountain su casco xc che in uscite freeride su casco integrale, in entrambi i casi la trovo molto stabile :)
 

59 lupoalberto

Biker novus
24/6/13
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti, io vorrei chiedervi un consiglio.Possiedo una telecamerina ACTIONCAM 100, fa dei discreti filmati, quando li scarico nel pc, sono veramente ben riusciti. Il problema è quando li passo su you tube, nel mio canale (59lupoalberto), utilizzo un programmino" windows movie maker 2.6" per fare il montaggio e metterci una colonna sonora, ma poi su youtube diventano senza colori, si bloccano ecc ecc....Qualcuno può darmi un consiglio su cosa potrei fare?...grazie e ciao a tutti..
 

Classifica mensile dislivello positivo