come creare una rotta con TC?

maxtls

Biker novus
4/11/06
4
0
0
toulouse
Visita sito
ciao,
ho provato a cercare nei vari post, ma non ho trovato nessuno che ha posto questa banale domanda:
è possibile pianificare una rotta da fare su TC senza essere obbligati a farla prima?
sono riuscito a crearla con Mapsource, ma non riesco ad esportarla sul 305 (non riconosce la connessione USB)

se non fosse possibile con il TC, c'è un programma che mi permette di preprogammare una rotta, e poi rivedere i dati una volta fatta?
grazie in anticipo
max
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao,
ho provato a cercare nei vari post, ma non ho trovato nessuno che ha posto questa banale domanda:
è possibile pianificare una rotta da fare su TC senza essere obbligati a farla prima?
sono riuscito a crearla con Mapsource, ma non riesco ad esportarla sul 305 (non riconosce la connessione USB)

se non fosse possibile con il TC, c'è un programma che mi permette di preprogammare una rotta, e poi rivedere i dati una volta fatta?
grazie in anticipo
max

Purtroppo quando si parla di "rotte" col Training Center occorre fare alcune precisazioni: la traduzione italiana del TC fa veramente piangere, perchè crea parecchia confusione proprio intorno al termine ROTTA. Infatti viene chiamata ROTTA ciò che invece nella realtà dovrebbe chiamarsi CORSA (e cioè la nuova tipologia di traccia introdotta da Garmin nell'Edge: un misto di traccia e rotta, appunto). Mentre normalmente si definisce ROTTA una seguenza di waypoint da seguire tramite il gps (che fornisce la direzione per raggiungere in di volta in volta i vari waypoint secondo la sequenza stabilita); le rotte normalmente vengono utilizzate su percorsi stradali o in mare, mentre nel fuoristrada si preferisce l'utilizzo di TRACCE.
In soldoni, se il termine ROTTA lo intendi in modo classico (sequenza di waypoint), purtroppo con TC non è possibile gestirle, devi necessariamente ricorrere ad altri software (CompeGPS in primis, in quanto le ultimissime versioni supportano integralmente il dialogo con l'Edge, non invece OziExplorer). Se invece il termine ROTTA lo intendi così come lo intende il TC allora la soluzione del problema è banale: per generare una CORSA (come dovrebbe correttamente definirsi) a partire da una cronologia devi fare click destro sull'uscita che ti interessa e selezionare "crea rotta da corsa"; a questo punto nella sezione rotte troverai quella appena creata (a cui potrai aggiungere dei punti-corsa.... volendo). Se invece vuoi generare una corsa a partire da zero... di nuovo devi ricorrere a software aggiuntivi (e se vuoi fare tutto in un colpo solo, al momento credo che ci sia solo CompeGPS).
 

maxtls

Biker novus
4/11/06
4
0
0
toulouse
Visita sito
Purtroppo quando si parla di "rotte" col Training Center occorre fare alcune precisazioni: la traduzione italiana del TC fa veramente piangere, perchè crea parecchia confusione proprio intorno al termine ROTTA. Infatti viene chiamata ROTTA ciò che invece nella realtà dovrebbe chiamarsi CORSA (e cioè la nuova tipologia di traccia introdotta da Garmin nell'Edge: un misto di traccia e rotta, appunto). Mentre normalmente si definisce ROTTA una seguenza di waypoint da seguire tramite il gps (che fornisce la direzione per raggiungere in di volta in volta i vari waypoint secondo la sequenza stabilita); le rotte normalmente vengono utilizzate su percorsi stradali o in mare, mentre nel fuoristrada si preferisce l'utilizzo di TRACCE.
In soldoni, se il termine ROTTA lo intendi in modo classico (sequenza di waypoint), purtroppo con TC non è possibile gestirle, devi necessariamente ricorrere ad altri software (CompeGPS in primis, in quanto le ultimissime versioni supportano integralmente il dialogo con l'Edge, non invece OziExplorer). Se invece il termine ROTTA lo intendi così come lo intende il TC allora la soluzione del problema è banale: per generare una CORSA (come dovrebbe correttamente definirsi) a partire da una cronologia devi fare click destro sull'uscita che ti interessa e selezionare "crea rotta da corsa"; a questo punto nella sezione rotte troverai quella appena creata (a cui potrai aggiungere dei punti-corsa.... volendo). Se invece vuoi generare una corsa a partire da zero... di nuovo devi ricorrere a software aggiuntivi (e se vuoi fare tutto in un colpo solo, al momento credo che ci sia solo CompeGPS).


grazie mille!
con ROTTA io intendo la direzione da seguire. capisco che ROTTA è una sequenza di linee rette che uniscono dei waypoints e traccia è una "rotta" curva :-);
mi sono scaricato compeGPS (ho problemi con la versione 6.2 che non riesce a scaricare le tracce già effettuate e memorizzate nella cronologia del mio 305) con la versione trial 6.32 non ho problemi, ma .... come dire.... 20 giorni di trial non mi bastano ;-).
una domanda supplementare:
se creo una rotta/traccia con compeGPS e la scarico sul garmin, posso aspettarmi che dal menu navigazione il garmin mi indichi la direzione da prendre (del tipo il prossimo waypoint è a xxx metri in direzione xx gradi a sinistra)?
posso combinare la funzione navigazione con quella di allenamento?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
grazie mille!
con ROTTA io intendo la direzione da seguire. capisco che ROTTA è una sequenza di linee rette che uniscono dei waypoints e traccia è una "rotta" curva :-);
mi sono scaricato compeGPS (ho problemi con la versione 6.2 che non riesce a scaricare le tracce già effettuate e memorizzate nella cronologia del mio 305) con la versione trial 6.32 non ho problemi, ma .... come dire.... 20 giorni di trial non mi bastano ;-).
una domanda supplementare:
se creo una rotta/traccia con compeGPS e la scarico sul garmin, posso aspettarmi che dal menu navigazione il garmin mi indichi la direzione da prendre (del tipo il prossimo waypoint è a xxx metri in direzione xx gradi a sinistra)?
posso combinare la funzione navigazione con quella di allenamento?

Facciamo così... eliminiamo il termine ROTTA, altrimenti non ci capiamo, ed utilizziamo quello giusto: CORSA. Una corsa dell'Edge è in sostanza una traccia (un insieme di punti traccia in sequenza, che di solito si trovano a poche decine di mt l'uno dall'altro) all'interno della quale poter inserire dei punti (simili ai waypoint, con nome e iconetta descrittiva, ma non li troverai mai nel menu waypoints, perchè esistono solo all'interno della corsa, mentre la stessa cosa non vale per la rotta di waypoint!). Posizionando questi punti in luoghi "strategici" (uno scollinamento, il fondo di una valle, un rifornimento, un passaggio pericoloso, una svolta...etc.) è possibile conoscere in anticipo quanti metri ci separano dal prossimo punto corsa (metri REALI, non in linea d'aria come capita per le rotte di waypoint) e quanto tempo sarà necessario per raggiungerlo. Inoltre, mentre si naviga il gps darà costantemente la direzione da seguire metro per metro (non verso il prossimo waypoint, come capita per le rotte) ed eventualmente avviserà quando ci si allontana dalla traccia prevista, dando direzione, distanza e tempo necessari a rientrare nella corsa.
Insomma, in poche parole il meglio dei 2 sistemi (navigazione per traccia e navigazione per rotta) riuniti in un unica funzione.
Per quanto concerne gli allenamenti uniti alla navigazione le possibilità sono queste: è possibile ripercorrere un giro di allenamento già effettuato confrontando costantemente la posizione con quella occupata la volta precedente (Virtual Partner) per valutarne inl vantaggio (o il ritarrdo). Mentre esistono infinite possibilità di gestione dell'allenamento slegate dal concetto di traccia, ma legate genericamente a distanze, velocità, tempo, cadenza, frequenza cardiaca (questi ultimi due solo col 305) etc. etc.
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Risposta ineccepibile, come al solito. Però ora il dubbio è: usando solo TC posso creare dei PuntiCorsa partendo da riferimenti "reali" (ovvero mappe o waypoints definiti con altri SW?)

Lo chiedo perchè non sono ancora riuscito a trovare alcun modo per importare i WP sul TC (credo non sia previsto...) e nemmeno per visualizzare mappe diverse (es le IGM).

E neppure (cosa forse più fastidiosa) utilizzare eventuali riferimenti presi durante il percorso (se marco una posizione con l'EDGE in realtà creo un WP, poi però nella cronologia, usata per creare la corsa, non ne trovo traccia!!!)

Senza queste possibilità l'uso del TC per creare corse è abbastanza inutile... o sbaglio?

Quindi occorre per forza usare compeGps, che tra l'altro sembra essere un gran prodotto che a tendere si integrerà molto con l'Edge...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Risposta ineccepibile, come al solito. Però ora il dubbio è: usando solo TC posso creare dei PuntiCorsa partendo da riferimenti "reali" (ovvero mappe o waypoints definiti con altri SW?)

Lo chiedo perchè non sono ancora riuscito a trovare alcun modo per importare i WP sul TC (credo non sia previsto...) e nemmeno per visualizzare mappe diverse (es le IGM).

E neppure (cosa forse più fastidiosa) utilizzare eventuali riferimenti presi durante il percorso (se marco una posizione con l'EDGE in realtà creo un WP, poi però nella cronologia, usata per creare la corsa, non ne trovo traccia!!!)

Senza queste possibilità l'uso del TC per creare corse è abbastanza inutile... o sbaglio?

Quindi occorre per forza usare compeGps, che tra l'altro sembra essere un gran prodotto che a tendere si integrerà molto con l'Edge...

Per creare i punti-corsa col TC purtroppo bisogna andare ad occhio, a meno che non ti sia installato della cartografia decente su MapSource (che condivide le mappe col TC), allora si può avere un po più di precisione, ma non si possono utilizzare (ne visualizzare) gli waypoint marcati con l'Edge.
Per mixare una traccia e dei waypoint in una corsa avevo creato a suo tempo un software apposito, se vuoi provarlo mandami la tua mail in MP e te lo mando. Si tratta di un software che elabora due files gpx, uno contenente la traccia e l'altro contenente gli waypoints.
In ogni caso la nuova release di CompeGPS (sto testando ora l'ultima beta), che verrà rilasciata a breve, supporterà completamente le corse dell'Edge.... secondo me vale assolutamente la pena acquistarlo, soprattutto in funzione dell'Edge.
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Inoltre, mentre si naviga il gps darà costantemente la direzione da seguire metro per metro (non verso il prossimo waypoint, come capita per le rotte) ed eventualmente avviserà quando ci si allontana dalla traccia prevista, dando direzione, distanza e tempo necessari a rientrare nella corsa.

in che senso?

non mi è mai capitato che uscendo fuori rotta mi dia queste inormazioni.

Mi puoi dare delle info aggiuntive?

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo