Come costruirsi un cavalletto per la manutenzione

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non so se usare il ferro, dovrei chiedere a mio padre di saldarmelo e poi verrebbe pesante.. Io pensavo di usare l'alluminio, e usare le viti autobloccanti in modo che sia più leggero e volendo smontabile. Se provo in quei maxi-store tipo Castorama o Leroy Malen (si scrive così? :nunsacci:) dite che trovo qualcosa? Credo che un paio di barre da 2,5 metri tagliate a dovere dovrebbero bastare no?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
appena faccio una foto del mio ve la posto, comunque e' un derivato da un cavalletto da muratura, di quelli regolabili in altezza e larghezza, ho tolto una parte e ho creato una gamba supplementare facendolo diventare un treppiede, con un tubo scorrevole all'interno per appoggiarci bici con interassi di varia lunghezza e bloccato tramite sgancio rapido della forka...:il-saggi:
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Non so se usare il ferro, dovrei chiedere a mio padre di saldarmelo e poi verrebbe pesante.. Io pensavo di usare l'alluminio, e usare le viti autobloccanti in modo che sia più leggero e volendo smontabile. Se provo in quei maxi-store tipo Castorama o Leroy Malen (si scrive così? :nunsacci:) dite che trovo qualcosa? Credo che un paio di barre da 2,5 metri tagliate a dovere dovrebbero bastare no?
io userei il ferro in quanto le saldature se ben fatte nn si romperanno mai... l'alluminio in abbinata alle viti succede che a forza di monta e smonta o anche con il tempo le viti prendono quel poco di gioco e vanno sempre peggiorando (lo so perchè lo uso tutti i giorni)... indubbiamente c'è la leggerezza che è utilissima ma un cavalletto in ferro smontabile penso sia molto meglio.... è abbastanza smontabile in 2 pezzi la base e il resto....
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
grande moka complimenti e' piu' bello il tuo ,che il bici support che pero' ne costa 190€ ,curato fatto bene,moka se ne vuoi fare uno ,i lo compro fai tu il prezzo!!!!!!!:prost::prost:non 190€ pero'!!
Ti ringrazio,ma se vale 190 eurazzi (io non lo ho visto) ma credo sia molto superiore al mio..o meglio a quello che ha progettato Wilc. è lui che devo ringraziare, io ho solo copiato.o-oo-o
Il mio mi è voluto tempo, con il lavoro, il dopo-lavoro sulle coltivazioni e gli animali e i giri in biga sono proprio al limite, te lo farei volentieri, ma proprio non ho il tempo materiale.
Magari chiedi a qualche tuo amico che sia in grado di saldare, non è difficile costruirlo.
Cmq se guardate bene il mio, sul tubo del Mc ho messo due sistemi di bloccaggio del tubo, allora spiego il motivo, non è che l'ho costruito il primo di Gennaio..dopo la sbronza del 31 ma pensando a come modificare il bloccaggio xchè quello dell'originale non mi garbava troppo, ho trovato due soluzioni, la prima era quella xme molto difficile da eseguire, due piastre con la guida ad arco, dove avvitando la manopola potevo dargli qualsiasi inclinatura, e avevo pensato una volta tracciato l'arco, di fare dei fori tutti ravvicinati con il trapano e poi giu di lima..un lavoraccio, e allora ho optato per il sistema identico a quello della ruota, due tondini saldati parallelamente, poi mio cognato (gli avevo parlato della mia idea precedente) me lo ha tagliato al lavoro con il laser e allora lo ho montato ugualmente senza poi togliere l'altro, il secondo sistema è migliore anche esteticamente.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
mmm.. vero, ma peserebbe il doppio.. Poi dipende da quante viti si userebbero e quante bisognerebbe svitare o allentare per piegarlo.
Domani butto giù uno schizzo di come vorrei farlo. Lo posto e lo si può modificare in puro stile GPL ;-)
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Non so se usare il ferro, dovrei chiedere a mio padre di saldarmelo e poi verrebbe pesante.. Io pensavo di usare l'alluminio, e usare le viti autobloccanti in modo che sia più leggero e volendo smontabile. Se provo in quei maxi-store tipo Castorama o Leroy Malen (si scrive così? :nunsacci:) dite che trovo qualcosa? Credo che un paio di barre da 2,5 metri tagliate a dovere dovrebbero bastare no?
Ottimo credo, io purtroppo non so saldare l'alluminio, altimenti me lo sarei fatto anch'io in alluminio, sicuramente il risultato è lo stesso solo molto più leggero.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
io userei il ferro in quanto le saldature se ben fatte nn si romperanno mai... l'alluminio in abbinata alle viti succede che a forza di monta e smonta o anche con il tempo le viti prendono quel poco di gioco e vanno sempre peggiorando (lo so perchè lo uso tutti i giorni)... indubbiamente c'è la leggerezza che è utilissima ma un cavalletto in ferro smontabile penso sia molto meglio.... è abbastanza smontabile in 2 pezzi la base e il resto....
Chiedo a te che sei esperto di alluminio, ma come si salda l' alluminio?
Ti ringrazio
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non so se per saldare l'alluminio vada bene la saldatrice del ferro, magari cambiando l'elettrodo.. :nunsacci:

Comunque mi sa che è meglio viti autobloccanti, almeno è più facile da smontare anche per eventuali modifiche o riparazioni..

Comunque la pinza o l'inserimento al posto del canotto della sella mi sembrano le soluzioni migliori. Il supporto sulla scatola del mc mi sembra poco stabile se li smontano parti che richiedono un poco di forza.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Comunque la pinza o l'inserimento al posto del canotto della sella mi sembrano le soluzioni migliori. Il supporto sulla scatola del mc mi sembra poco stabile se li smontano parti che richiedono un poco di forza.
Su questo ti quoto, pienamente, l'idea di endry non è male, anch'io mi sono reso conto della poca stabilita fin dall'inizio ma per quello che devo fare ho visto che mi va bene, infatti all'inizio avevo pensato di ancorarla si sul canotto con un sistema simile,cioè salire lateralmente con un tubo fatto a "L" che partiva sfiorando il pedale e alla fine del tubo a "L" saldavo direttamente un canotto, dunque toglievo la sella e alzando la bici serravo il canotto del banco al posto di quello della sella, solo che togliere la sella tutte le volte.. non mi è venuta questa idea di usare una pinza, non si finisce mai d' imparare.
Certamente il suo sistema è più stabile.
 

biker01

Biker novus
5/5/09
18
0
0
45
Cascina (PI)
Visita sito
come promesso ecco le foto del mio cavalletto, un po' spartano, ma funzionale. (perdonate la scarsa qualità delle immagini, ma le foto le ho fatte col cellulare... in garage... )

ciaoooooo
 

Allegati

  • 28052009.jpg
    28052009.jpg
    52 KB · Visite: 178
  • 28052009(001).jpg
    28052009(001).jpg
    56,2 KB · Visite: 185
  • 28052009(002).jpg
    28052009(002).jpg
    53,7 KB · Visite: 173
  • 28052009(003).jpg
    28052009(003).jpg
    55,3 KB · Visite: 200
  • 28052009(004).jpg
    28052009(004).jpg
    56,9 KB · Visite: 177

biker01

Biker novus
5/5/09
18
0
0
45
Cascina (PI)
Visita sito
questa invece è la versione per l'altra bici (rockhoppper) che ha i cavi del cambio post e del deragliatore, che passano sotto il tubo obliquo.

ciaoooo
 

Allegati

  • 28052009(005).jpg
    28052009(005).jpg
    56,7 KB · Visite: 143

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Chiedo a te che sei esperto di alluminio, ma come si salda l' alluminio?
Ti ringrazio
si uso abbastanza l'alluminio ma nel campo dei serramenti.... le giunture li vengono fatte con delle squadrette che si adattano perfettamente nella sagoma del serramento... non saprei neanche io come si salda l'alluminio... indubbiamente la cosa più piu bella sarebbe proprio quella di usare dell'alluminio e saldarlo.....
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
si uso abbastanza l'alluminio ma nel campo dei serramenti.... le giunture li vengono fatte con delle squadrette che si adattano perfettamente nella sagoma del serramento... non saprei neanche io come si salda l'alluminio... indubbiamente la cosa più piu bella sarebbe proprio quella di usare dell'alluminio e saldarlo.....

L'alluminio si può saldare con fiamma ossiacetilenica utilizzando apposite barrette oppure elettricamente con una saldatrice a filo con bobina rotante di materiale apposito e bombola di argon.
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
L'alluminio si può saldare con fiamma ossiacetilenica utilizzando apposite barrette oppure elettricamente con una saldatrice a filo con bobina rotante di materiale apposito e bombola di argon.
grazie mille... è una roba difficilina allora e servono materiali appositi.... io cmq me lo faccio in ferro e saldo quello!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo