come comportarsi in curva?!?!?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rcervo

Biker popularis
1/12/06
72
0
0
caserta
Visita sito
ciao ragazzi
da un po mi sono avvicinato al freeride, ma ci sono ancora molte cose che non capisco!!! una di queste è la curva in discesa e soprattutto quella sullo sterrato (tipo breccia) e il tornante (queli stretti):-(( .

la ruota posteriore molto spesso sene esce e io ho paura (mela faccio sotto certe volte), ma quella d'avanti mi sembra molto più stabile... perchè?
e poi tante altre cose che non capisco:cry:

qualcuno mi sa dire qualche drittà?

vi ringrazio anticipatamente:-?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
dipende da come e' distribuito il peso sulla tua bici, il comportamento diverso tra ant e post

cmq in generale assicurati di avere delle gomme decenti e non piu' gonfie di 2,5 atmosfere

come spiegava dan in un altro post (alla cui tecnica mi sono poi convertito), devi tenere il pedale esterno giu', e spingerci col piede, e allo stesso tempo, mentre pieghi, devi spingere con la mano interna sul manubrio

nelle curve senza appoggio/parabolica piega piu' la bici del tuo corpo... ovvero , mentre pieghi, sposta un po' il culo verso l'esterno della curva

se ti scappa la ruiota posteriore, spingi di piu' col piede sul pedale esterno (che, ripeto, deve stare tutto giu')

e infine il consiglio d'oro: o si curva, o si frena, non si fanno entrambe le cose insieme... si frena prima di iniziare la curva, non durante, perche' fare questo comprometterebbe l'aderenza delle tue gomme
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
se hai paura dello sbandamento del post nn è così determinante:infatti a meno di nn fare delle derapate pazzesche,sarà difficile riuscire a finire x terra,anche se ciò è reso possibile da vari fattori,quali l'abilità di guida e la scelta adeguata dei componenti.
E' normale all'inizio avere un po' di paura, ma man mano che acquisisci esperienza vedrai che sarà tutto + facile e divertente.!
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
L' importante è che non derapi l' anteriore se no 70 volte su 100 sei per terra.
Se puoi guardati Fundamentals, il video-school di Dirt, è tutto spiegato li, dalla curva in appoggio alla curva piatta al salto al drop ecc. é in inglese ma si capisce molto bene anche guardando le sole immagini (naturalmente video da guardarsi almeno 100 volte al giorno ^_^).
Cmq alla base di tutto c'è la pazienza e la voglia di provare (cascare è normale per poter crescere).
 

rcervo

Biker popularis
1/12/06
72
0
0
caserta
Visita sito
ok cerchero di vedere il video al più presto.
riguardo alla derapata però mela faccio ancora un po sotto :cagozzo:
a quanto ho capito però le tecniche sono svariate.
mi sa che ci mettero un po a trovare la mia:))):
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Non ci sono tecniche svariate, ma una per ogni circostanza, curvare in una sponda non rischiede lo stesso movimento di una curva flat. Con il tempo ti verrà naturale applicare ogni tecnica al momento opportuno, bisogna solo perderci tempo all' inizio.
 

haik

Biker novus
25/4/06
39
0
0
padova
Visita sito
prima della curva avviene un po' come i piloti di moto gp (devi staccare) se la curva avviene a velocità inaudita rimani in sella e butta fuori il piede interno alla curva ovviamente questo su pendenze scorrevoli sia chiaro!!!nel tecnico..se veramente tecnico....pendenze vere...allora tieni il peso tutto dietro sella mai toccare il freno anteriore che poi mini....(cadi) e giocatela con il freno posteriore per darti la direzione!e poi mai paura vai giu' che va sempre bene!
 

rcervo

Biker popularis
1/12/06
72
0
0
caserta
Visita sito
dipende da come e' distribuito il peso sulla tua bici, il comportamento diverso tra ant e post

cmq in generale assicurati di avere delle gomme decenti e non piu' gonfie di 2,5 atmosfere

come spiegava dan in un altro post (alla cui tecnica mi sono poi convertito), devi tenere il pedale esterno giu', e spingerci col piede, e allo stesso tempo, mentre pieghi, devi spingere con la mano interna sul manubrio

nelle curve senza appoggio/parabolica piega piu' la bici del tuo corpo... ovvero , mentre pieghi, sposta un po' il culo verso l'esterno della curva

se ti scappa la ruiota posteriore, spingi di piu' col piede sul pedale esterno (che, ripeto, deve stare tutto giu')

e infine il consiglio d'oro: o si curva, o si frena, non si fanno entrambe le cose insieme... si frena prima di iniziare la curva, non durante, perche' fare questo comprometterebbe l'aderenza delle tue gomme

ho seguito il tuo consiglio e i miglioramenti sono stati già evidenti dopo le prime prove grazie mille del consiglio prezioso:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-?
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
tanto tanto allenamento... prova e riprova.. secondo me ti devi esercitare su un pò tutti i tipi di terreno e sentire piano piano il GRIP... la derapata se fatta bene è stupenda, ti dà una bella scarica. Sicuramente devi sentirti tuttuno con la tua mtb... ciao ciao....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo