Come cominciare??!!??

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ciao a tutti,
fin'ora ho fatto xc però da un pò di tempo a questa parte non ho più voglia di allenarmi come un forsennato per cercare di far bene alle gare, è diventato tutto troppo esasperato anke a livello provinciale. Che ne pensate di uno della categoria allievi che batte tutti e vince una gara di xc ? puzza,puzza tanto per me :( :(
:wink:
Comunque, torniamo a noi.
sta cominciando ad entrarmi in circolo l'idea del freeride, libero e felice come una farfalla!! (anke xkè ho cominciato ad usare la bmx di un'amico)
come si fa per cominciare?
quanto costa la bici migliore al minor prezzo?
conviene buttarsi sull'usato oppure conviene spendere la stessa cifra per il nuovo?
considerate che ho 15 anni!!
consigli, consigli, consigli!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
brixmtb ha scritto:
...come si fa per cominciare?
quanto costa la bici migliore al minor prezzo?
conviene buttarsi sull'usato oppure conviene spendere la stessa cifra per il nuovo?
considerate che ho 15 anni!!
consigli, consigli, consigli!!

All'inizio puoi cominciare con una front con una bella forcellina sui 100mm.
Ti conviene assolutamente andare sull'usato: trovi delle ottime bici a meno della metà di quelle che costano (fà conto che la mia Specialized biammortizzata la vendo sui 800€... peccato che siamo un po' lontani!).
Puoi pure andare su modelli da xc non troppo esasperati, tanto quando hai montato una pipa più corta e due belle gommazze ci fai quello che vuoi!
Con 500€ dovresti già trovare qualcosa che ti dura per 3-4anni (poi dipende dall'uso!)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io alla mia front ci ho cambiato il manubrio, mettendocene uno a piega rialzata, molto più comodo, poi ci ho messo dei copertoni più larghi, soprattutto la ruota anteriore... è un inizio, anche se penso che il freeride sia nell'individuo e non nel mezzo... si può avere una Graziella ed essere molto più FR di chi ha una full... avanti così! goditi il paesaggio e i giri che fai che poi il resto vien da sè! o-o o-o o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ricapitolando:
piega riser
copertone anteriore da trattore
forcella con almeno 100mm di corsa

sono a buon punto, manca solo la piega e la gomma anteriore... e i freni?
suppongo a disco, il punto è: meccanici=leggeri, economici, bloccaggio facile o idraulici=pesanti, costosi, modulabili?
io opterei per i meccanici, soprattutto per non spendere troppo.
ke consigliate??
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
brixmtb ha scritto:
... e i freni?
suppongo a disco, il punto è: meccanici=leggeri, economici, bloccaggio facile o idraulici=pesanti, costosi, modulabili?
io opterei per i meccanici, soprattutto per non spendere troppo.
ke consigliate??
con 258 euro compri System 8 di Grimeca Idrauli, i formula B4sl, mi sembra che pesino meno di v-brake (o comunque c'è un modello che pesa meno), io ho acquistato i dischi meccanici Shimano Deore Base (con 120 euro compri la coppia) che ti permettono di non sostituire le leve del freno già in tuo possesso.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
massimoz ha scritto:
Per i freni intanto vai avanti con quelli che hai. Io ho i V-brake, Avid 5 e vedo che quando freno la bici si ferma quindi non mi pongo il problema dei freni a disco... per ora... o-o
Il mio problema è questo, ho i v brake ke per fare xc sono fantastici però provando i freni a disco ho notato ke sono tutta un'altra cosa e ho pensato ke sia meglio avere i dischi se vuoi scendere con sicurezza...
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
brixmtb ha scritto:
Il mio problema è questo, ho i v brake ke per fare xc sono fantastici però provando i freni a disco ho notato ke sono tutta un'altra cosa e ho pensato ke sia meglio avere i dischi se vuoi scendere con sicurezza...

Se non sei pesante, vai tranquillo anche con i V-brake. Io ti consiglio AVID, sono davvero potenti e modulabili.

I dischi costano una cifra e poi tieni conto che devi avere anche i mozzi predisposti e buoni!

Ricorda che il buon freerider frena poco ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
brixmtb:
e i freni?
io opterei per i meccanici, soprattutto per non spendere troppo.
ke consigliate?


dischi meccanici avid, magari 185 di diametro. chi li ha provati ne dice meraviglie.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao coetaneo,
io sono dell'idea che i v-brake vadano bene X iniziare a fare free ride(altrimenti che free sarebbe?),anche io sto cercando di costruirmi una bici in grado di oltrepassare i limiti dell'xc;come te ho una front e non posso neanche montare il disco posteriore(X motivi fisici della bike, non c'è l'attacco)ma me ne frego e in free ride,con i miei limiti, ci vado ugualmente.
detto questo, se i dischi ti fanno sentire + al sicuro psicologicamente è meglio che tu li metta, ma cosa ne pensi di metterlo solo all'anteriore?
-X primo risparmi
-in secondo luogo il freno + importante X fermarsi è(secondo me) l'anteriore.
potrebbe essere un buon compromesso,no? :smile:

ti auguro di divertirti con la "nuova bike" :-? :-? :-?
 

v 1

Biker novus
17/2/03
34
0
0
albenga
Visita sito
freni hayes mecc.,attacco manubrio corto, piega rialzata, gomme da 2,3e per finire forka da almeno 100mm. se monti una front così vai alla grande.

8-)

no blood no glory
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo