Come colorare il casco??

born2bewild

Biker serius
3/10/08
113
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti. Mi è arrvivata da poco la mia Radon tutta nera!!!Per fare un tutt'uno col casco, vorrei colorarlo di nero. Sapete come fare e che tipo di colore utilizzare?Il casco potrebbe indebolirsi o potrei ottenere un risultato scarso?
Grazie in anticipo dei consigli.
 

Mandarancino

Biker novus
1/12/09
11
0
0
Spoleto
Visita sito
Ciao,allora,prima di tutto doveroso fare una distinzione FONDAMENTALE,il casco che hai intenzione di verniciare deve essere un casco ad uso SOLAMENTE sportivo,nel senso che non deve servire per guidare ciclomotori,motocros,moto da strada o quad su strade,QUALSIASI CASCO alla quale viene cambiata la vernice,o semplicemente carteggiato perde la sua omologazione,quindi anche quelli che portano il casco della moto ad aerografare da un artista sono a rischio multa perchè ha perso l'omologazione!!

Detto questo,mi scuso per la moina,il casco lo puoi verniciare come meglio credi,certo è che se usi una vernice all'acqua,quella in obbligo ormai a tutti i carrozieri non hai nessun problema,se usi una vernice a solvente potresti avere dei ribollimenti della plastica ed alterare le proprietà del casco,anche se non ti serve l'omologazione la testa che ci va dentro è pur sempre la tua!!

Io ti consiglio di fartelo fare da un carroziere con colori all'acqua e se dovessi farlo aerografare sempre con colori all'acqua!!

Saluti,Stefano.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Ciao,allora,prima di tutto doveroso fare una distinzione FONDAMENTALE,il casco che hai intenzione di verniciare deve essere un casco ad uso SOLAMENTE sportivo,nel senso che non deve servire per guidare ciclomotori,motocros,moto da strada o quad su strade,QUALSIASI CASCO alla quale viene cambiata la vernice,o semplicemente carteggiato perde la sua omologazione,quindi anche quelli che portano il casco della moto ad aerografare da un artista sono a rischio multa perchè ha perso l'omologazione!!

Detto questo,mi scuso per la moina,il casco lo puoi verniciare come meglio credi,certo è che se usi una vernice all'acqua,quella in obbligo ormai a tutti i carrozieri non hai nessun problema,se usi una vernice a solvente potresti avere dei ribollimenti della plastica ed alterare le proprietà del casco,anche se non ti serve l'omologazione la testa che ci va dentro è pur sempre la tua!!

Io ti consiglio di fartelo fare da un carroziere con colori all'acqua e se dovessi farlo aerografare sempre con colori all'acqua!!

Saluti,Stefano.

Straquoto tutto cio' che ha detto Mandarancino, soprattutto la parte della sicurezza.

Se vuoi fare una cosa fai-da-te senza spendere tanto e se hai un po' di manualita', consiglio:

operazioni iniziali: rimuovere laccetti, visiera ed imbottiture.

- prendere un foglio di carta abrasiva con grana superiore a 1000 e passarla LIEVEMENTE sulle parti in plastica del casco in modo da creare una superficie LIEVEMENTE ruvida per favorire l'aggrappaggio della vernice.

- con lo scotch di carta, coprire le parti in polistirolo compresso del casco in modo da proteggerle per la fase successiva (fase molto delicata, abbonderei alle giunture in modo da non rischiare scolature e conseguenti cedimenti del polistirolo).

- passaggio facoltativo ------> applicare una base bianca aggrappante (rendera' piu' lucente il lavoro finito) o nero aggrappante (rendera' piu' opaco il lavoro finito)

- utilizzare una bomboletta spry termoresistente del colore che si vuole( il costo si aggira intorno ai 7e) applicandola in modo uniforme su tutta la superficie.[consiglio=perdere molto tempo nell'agitare la bomboletta per evitare problemi di erogazione] [volendo ricreare forme o parti multi-colore, consiglio la carta adesiva da carroziere].

- dopo aver effettuato 2 passate (o piu', dipende da quanto e' coprente la vernice spry), applicare uno strato di trasparente spry (il costo si aggira intorno ai 3-5e) ed il gioco e' fatto :il-saggi:.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao,allora,prima di tutto doveroso fare una distinzione FONDAMENTALE,il casco che hai intenzione di verniciare deve essere un casco ad uso SOLAMENTE sportivo,nel senso che non deve servire per guidare ciclomotori,motocros,moto da strada o quad su strade,QUALSIASI CASCO alla quale viene cambiata la vernice,o semplicemente carteggiato perde la sua omologazione,quindi anche quelli che portano il casco della moto ad aerografare da un artista sono a rischio multa perchè ha perso l'omologazione!!

Detto questo,mi scuso per la moina,il casco lo puoi verniciare come meglio credi,certo è che se usi una vernice all'acqua,quella in obbligo ormai a tutti i carrozieri non hai nessun problema,se usi una vernice a solvente potresti avere dei ribollimenti della plastica ed alterare le proprietà del casco,anche se non ti serve l'omologazione la testa che ci va dentro è pur sempre la tua!!

Io ti consiglio di fartelo fare da un carroziere con colori all'acqua e se dovessi farlo aerografare sempre con colori all'acqua!!

Saluti,Stefano.

giusto o-o
 

simone ktm

Biker serius
Ciao a tutti. Mi è arrvivata da poco la mia Radon tutta nera!!!Per fare un tutt'uno col casco, vorrei colorarlo di nero. Sapete come fare e che tipo di colore utilizzare?Il casco potrebbe indebolirsi o potrei ottenere un risultato scarso?
Grazie in anticipo dei consigli.

io ho colorato il mio un anno fa!
quello che ti serve é:
-nastro di carta adesiva per mascherare le parti che non devono prendere colore
-carta vetrata molto fina
-il colore che vuoi (io ho usato delle semplici bombolette spray per ritocchi di carrozzeria)
-uno spray trasparente gloss per la finitura finale (lo trovi anche in bomboletta)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo