Come caspita si fa a ......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
.... togliere dal cannotto della forcella la calotta inferiore della serie sterzo ???
Sul sito della Park Tool la fanno facile, loro: hanno un attrezzo costosissimo che lo toglie .... ma io comune mortale squattrinato che al massimo mi capiterà di toglie tre o quattro calotte (ad esagerare) in tutta la mia vita ??
Che faccio, mica lo posso comprare !!!
Che mi suggerite ?
Cacciavite, martello e pazienza ?
Qualche dritta ? (a parte andare dal mecca .....)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.942
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
con il cacciavite a taglio e un pò di pazienza ce la fai...se è proprio bloccato aiutati con un martello (meglio se di gomma) capovolgi la forcella e dai dei colpettini su 4 estremità dell'anello
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
scalpellino e matello. colpetti su punti diametralmente opposti. con un pò di calma e relativa pazienza,la forka sopravvive.
senza estrattore non mi viene in mente altro.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Mah,

RST, Rock shox hanno una scanalatura sul retro della forka, o al max esce facilmente.

Sulle manitou ho infilato la calotta con tutta la forka nella morsa, attaccato per bene e con precisione, stringendo poco, ma in modo che non scivoli, e ho fatto leva sulla forka!!! con il cacciavite avevo tolto molta vernice per niente!!!! :-?
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
capriol ha scritto:
dopo però la calotta è da buttare

mettici magari prima un po' di svitol o prodotti simili e quando leggi pazienza significa anche che devi martellare piano e delicatamente aumentando piano piano fino trovare la giusta forza senza metterci dei giorni...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
capriol ha scritto:
ninti sacciu , lo forum guardare dovete ah ! montare/smontare la serie sterzo , ecchè , muto sono .......ah !

non hai capito bene il problema...

qui stanno parlando della pista inferiore della serie sterzo
questa nella foto:
fork20.jpg


non delle calotte, dove stanno dentro i cuscinetti, ma solo
della base, quella che va incastrata a forza sul cannotto forcella!!

in effetti su alcune fork è difficile da togliere senza estrattori o presse
(Marzocchi ha una scanalatura apposita dove inserire il cacciavite
piatto per forzare e farla delicatamente uscire a colpetti di martello)
ma dipende anche dal modello di serie sterzo e dal cannotto forcella

alcune combinazioni sono micidiali e non si muovono + una volta
installate, altre volte invece l'anello viene via senza forzare troppo
o addirittura si muove pure... (è capitato a me con una serie sterzo
su cannotto di alluminio di forcella smontata e rimontata già parecchie
volte)

oink :-?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Orsetto ha scritto:
Comincio a preoccuparmi .....
La calotta è una FRM e si sa..... sono fatte di burro .....
Speriamo bene.
(Nel frattempo incomincio a toccarmi elegantemente sotto ....)
Ciao orsetto,
anch'io ho tolto la piattina inferiore di una Serie Sterzo FRM C-Set, davvero esile e sottilissima. Per farlo ho utilizzato un piccolo cuneo di legno (materiale più "morbido" rispetto ad un cacciavite) in modo da non segnare irrimediabilmente la piattina (chiamata anche corona inferiore della Serie Sterzo) che comunque un minimo si deforma (ma poi si riesce a riportare alla sua primitiva planarità).
E' sufficiente picchiettare il cuneo di legno con un martello o un mazzuolo di celluloide, senza esagerare con la forza del colpo. Occorre pazienza, ma alla fine esce intatta.
Spruzza un pochino di svitol o roba simile in modo da favorire l'estrazione.

Saluti e Buon Lavoro. ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Orsetto ha scritto:
Comincio a preoccuparmi .....
La calotta è una FRM e si sa..... sono fatte di burro .....
Speriamo bene.
(Nel frattempo incomincio a toccarmi elegantemente sotto ....)
Ciao orsetto,
anch'io ho tolto la piattina inferiore di una Serie Sterzo FRM C-Set, davvero esile e sottilissima. Per farlo ho utilizzato un piccolo cuneo di legno (materiale più "morbido" rispetto ad un cacciavite) in modo da non segnare irrimediabilmente la piattina (chiamata anche corona inferiore della Serie Sterzo) che comunque un minimo si deforma (ma poi si riesce a riportare alla sua primitiva planarità).
E' sufficiente picchiettare il cuneo di legno con un martello o un mazzuolo di celluloide, senza esagerare con la forza del colpo. Occorre pazienza, ma alla fine esce intatta.
Spruzza un pochino di svitol o roba simile in modo da favorire l'estrazione.

Saluti e Buon Lavoro. ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Orsetto ha scritto:
Comincio a preoccuparmi .....
La calotta è una FRM e si sa..... sono fatte di burro .....
Speriamo bene.
(Nel frattempo incomincio a toccarmi elegantemente sotto ....)
Ciao orsetto,
anch'io ho tolto la piattina inferiore di una Serie Sterzo FRM C-Set, davvero esile e sottilissima. Per farlo ho utilizzato un piccolo cuneo di legno (materiale più "morbido" rispetto ad un cacciavite) in modo da non segnare irrimediabilmente la piattina (chiamata anche corona inferiore della Serie Sterzo) che comunque un minimo si deforma (ma poi si riesce a riportare alla sua primitiva planarità).
E' sufficiente picchiettare il cuneo di legno con un martello o un mazzuolo di celluloide, senza esagerare con la forza del colpo. Occorre pazienza, ma alla fine esce intatta.
Spruzza un pochino di svitol o roba simile in modo da favorire l'estrazione.

Saluti e Buon Lavoro. ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Orsetto ha scritto:
...ma non è che il legno è "troppo" morbido ?
Io il cuneo l'ho ricavato da una cassetta di frutta, i 4 pezzetti di legno ai lati sono sufficientemente robusti (le liste interne invece no). Ne ho sagomato uno in modo che avesse un apice sufficientemente sottile (altrimenti non riesce a forzare l'interstizio tra la piattina e la testa della forcella). Ovviamente l'apice si rovina colpo dopo colpo, ma puoi sempre "rinnovarlo" finchè il segmento di legno è abbastanza lungo e robusto.
Certo, avendo a disposizione altri tipi di legno si potrebbe fare un cuneo ancora più resistente e longevo (ad esempio con scarti della lavorazione di legno di ciliegio, noce, ontano, ...in genere i legni a "pasta dura" sono ideali).

Saluti. :cool:
 

Classifica mensile dislivello positivo